Nuova MTB: che mi consigliate?

Capello13

Biker novus
7/10/11
10
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti,

visto che ho finalmente deciso di upgradare la mia MTB e poiche' sono completamente perso tra le notevoli alternative disponibili, ho pensato di rivolvergi a voi per un consiglio in merito. Vi descrivo la situazione: sono possessore di una rockrider 8.2. del 2009, si cui sono molto soddisfatto in quanto ha rappresentato il mio debutto nel mondo della MTB moderna e a cui ho effettuato alcuni sostanziali upgrade sui componenti principali (ruote crossmax su tutti). Ora dopo circa 2 anni ho deciso di buttarmi su qualcosa di piu' performante invece che continuare a spendere cifre non irrosorie per piccoli miglioramenti incrementi sui singoli componenti.

Il budget a disposizione e' di circa 2500 euro e mi piacerebbe molto una bici in carbonio. Front o full dipende dal budget.

Come tipologia di utilizzo e' pricipalmente cross country abbastanza spinto e questa estate ho in programma di partecipare a una granfondo in val di fassa, quindi ho iniziato il il relativo allenamento in circa 80/100 km settimanali di percorso misto.

Che mi consigliate per questo budget? Sul carbonio ho sentito che i telai cannondale sono i migliori. E' vero? Personalmente non ho preclusioni di sorta, ne' sul brand, ne' sul tipo (front o full) ne' sull'origine (nuova o usata).

Mi appello a voi in quanto sono certo che nel forum risiede un know-how difficilmente eguagliabile.

Infine potete consigliarmi quanche negozio a Roma? Mi piacerebbe vedere e toccare con mano le alternative possibili.

Grazie 1000.
Paolo
 

Capello13

Biker novus
7/10/11
10
0
0
Roma
Visita sito
ok concordo con te. Ad ogni modo come dicevo sono aperto a ogni suggerimento basato sulle proprie esperienze personali purche' supportato da una adeguata motivazione....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
46
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ti farei solo una precisazione: nel mondo mtb la parola "il migliore" è usata quasi sempre a sproposito o perchè chi la usa ha un suo personale tornaconto oppure perchè è semplicemente ignorante. :celopiùg:

giusto...meglio dire ''piu' meglio'':smile:
schrzi a parte, quoto motobimbo, dire'' la migliore '' e' appartenere ad un cerchio chiuso , e non essere obiettivi di una scelta personale, ma fatta sul ''sentito dire..''

il budget vedo che non e' una cifra irrisoria, quindi non dovresti avere problemi a trovare una mtb ottima, montata bene e leggera...
considera che la scelta full-o front piu' che dal prezzo, dipende da te...
ci sono full equivalenti sia di prezzo e prestazioni alle front...e viceversa...
chi preferisce l'ammo post, chi invece la rigidezza del carro....e addiruttura la forca rigida, cosa che e' molto diffusa ora, con l'avvento delle 29er....

hai preso in considerazione una 29er?:celopiùg:
 

Capello13

Biker novus
7/10/11
10
0
0
Roma
Visita sito
no in realta' no perche' non ne conosco i vantaggi a fondo. Per il momento ero propenso ad una S-Works Epic Carbon Disc usata visto che con 2000 euro riesco a prendere un bella biga anche se del 2009. In alternativa mi piace molto la Gran Cayon CF 9.0.
che ne pensi?

 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Penso che devi decidere se vuoi una front o una full, se 26 o 29...
Quoto anche io!!
prima devi scegliere che tipologia di bici vuoi hardtrail, full, 26,29
perche se non fai cosi rischi di lasciarti trascinare piu dal prezzo della bici che dalle qualità e soprattutto caratteritiche che piu ti servono e desideri.
Personalmente la scelta di una epic la condivido anche se con qualche sforzo prenderei assolutamente la 29!!!
In bocca al lupo!!!
 

SANTO89

Biker novus

Capello13

Biker novus
7/10/11
10
0
0
Roma
Visita sito
l'ho trovata e credimi il pensierino ce lo sto facendo MOLTO seriamente. E' il modello 2010 ma poco conta...questo sabato la vado a vedere di persona e poi vi faccio sapere. Sapete darmi qualche dritta sull'analisi del telaio in carbonio? come posso individuare eventuali colpi o danneggiamenti alla struttura? Ho letto che il carbonio non mostra segni evidenti (tipo le ammaccature ed i graffi tipici dell'alluminio) e pertanto mi chiedo come si possa verificare l'integrita' del telaio.

Qualche dritta?
 

Capello13

Biker novus
7/10/11
10
0
0
Roma
Visita sito

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
No principalmente perche' ha il telaio in alluminio ed ha le ruote 29. in verita' qualche giorni fa sono andato dal rivenditore specilized di zona e mi ha proposto una epic comp 29 carbon a Euro 2970 [url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=61532&scid=1100&scname=Mountain+Bike[/URL] . Per me e' un po' troppo sopra budget ma a dire il vero sono state le ruote da 29 a scoraggiarmi. Le trovo troppo grandi, e ancora non mi sono chiari i veri vantaggi di una ruota da 29

ciao, secondo me per quella tipologia di bici lo standard è ormai 29 pollici!!!provane una e capisci di cosa si parla, il negoziante avrà qualche test bike!!o qualche amico...anche di altre marche! la epic 29 ha vinto tantissimo quest'anno...quasi tutte le marche di bike stanno riconoscendo la superiorità delle 29(non è solo moda) e tutte le top vengono presentate in 29, ci sono mille discussioni a riguardo 26 vs 29, poi secondo me in una bike che ha un minimo di escursione posteriore, la differenza carbonio alluminio la senti meno che con una hardtrail, conta che le specy sono tutte leggerine!!!
il mio consiglio è prima di spendere una cifra 2500 euro, capire veramente che tipo di acuqisto vuoi fare 26 o 29!secondo me conviene 29!
ciao...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo