Il mio intervento in questa sezione stà a metà tra la domanda e la provocazione.

Mi è capitato e mi stà capitando, che alcune persone comprano i miei oggetti nel mercatino, cioè si fa tutta la trafila fino ad arivare a cliccare l'acquisto, quindi con questo click tolgono la mia inserzione dal mercatino, alcuni mi contattano per tutto lo scambio di informazioni dall'indirizzo, tipo di spedizione, pagamento, ti fanno già preparare il pacco perchè è sempre urgentissimo, ecc..., attendo il pagamento e non arriva, contatto l'interessato e non risponde pur essendo loggato oppure contatto l'interessato e mi dice di portare pazienza, certo che dopo 15/20 giorni non si fanno più sentire, si tolgono dalla coda dimostrando pure che sono loggati e operativi e neanche ti chiedono scusa o ti danno qualche motivazione oltre a continuare a non rispondere ai tuoi PM.

Ora..., può capitare che uno sbaglia soprattutto se non conosce bene il mercatino, mi è successo e non c'è nessun problema soprattutto se educatamente ti invia un PM dove ti avverte dell'errore..., può anche capitare che dopo l'acquisto uno trovi qualcosa di più conveniente o che fa esattamente al caso suo e quindi rinuncia all'acquisto, se c'è dialogo trovo che anche questa sia una cosa normalissima...,
ma per quelli che palesemente sono maleducati, o che in qualche modo sperano che "tu spedisca il materiale prima del pagamento", o che ti "comperano" l'oggetto e poi spariscono misteriosamente non rispondendo ai tuoi PM anche se sono loggati, ecc..., ecc..., ecc..., cosa si può fare?

Vedete..., per chi non rispetta la coda c'è un pulsante che molte volte viene schiacciato con molta leggerezza, per chi ha doppie inserzioni c'è un altro pulsante che viene ben utilizzato, per chi vende bufale ci sono i feedback che parlano più di una visura in tribunale, ma per questi furbetti..., che pulsante c'è?, che feedback si può dare a queste persone?, a queste mele marce, a questi che sono coloro mettono la diffidenza addosso alle persone che utilizzano onestamente il mercatino?, io da utilizzatore del mercatino, come posso proteggermi da queste persone, come posso sapere che ho a che fare con una persona poco affidabile?

Non posso scrivere un feedback negativo, loro farebbero altrettanto con me ed è il cane che si mangia la coda, non facendo più capire a nessuno veramente cos'è accaduto e chi si ha davanti. Oltre a questo devo anche dire che effettivamente la transazione non è avvenuta, quindi non sarebbe un feedback da transazione bensì da tentata transazione, quindi non veritiero.
Scrivere un messaggio nel profilo dell'user dove si avvertono altri user della sua innafidabilità? Anche questo mi sembra molto nazzista come intervento e verrebbe assolutamente mal gestito e mal utilizzato dando sempre la possibilità di furba replica.
La segnalazione, non facile alternativa secondo me, ma la segnalazione "a chi di dovere" è democratica. Tornando al discorso dei pulsanti ad uso degli acquirenti, potrebbe essere creato un pulsante ad uso venditori, dove si segnala un comportamento scorretto su una transazione o presunta transazione tra due parti. Questa segnalazione deve essere inserita in feedback, per informare altri user, ed è a carico di chi è stato segnalato difendersi e scagionarsi.

Quello che è sicuro è che io intanto mi devo rimettere in vendita il mio materiale procedendo con una nuova inserzione, che per quanto poco qualche disagio me lo procura, tipo che il mio materiale si è perso 20 giorni di mercatino nel top della stagione vendite, perdendo tempo per rifare l'inserzione e perdendo tutte quelle domande sull'oggetto fatte da tanti altri utenti che creano la stessa storia dell'oggetto in vendita..., non mi sembra un disagio da poco paragonato ad un semplice click su un mouse...!!!

Ci tengo a ripetere ciò che ho detto in apertura, "Il mio intervento in questa sezione stà a metà tra la domanda e la provocazione", ma spero vivamente che qualcuno possa risolvere queste spiacevoli mancanze di protezione per i venditori, spero ci sia un modo più facile più diretto, rispetto a contattare l'amministratore spiegando per filo e per segno i fatti ed aspettare una risposta che non arriva mai, per poter segnalare user di dubbia affidabilità.