Per poter utilizzare le mappe calibrate con oziexplorer CE che Palmare/cellulare mi consigliate?
Grazie
Grazie
Io personalmente ho un Asus P750 (pda-phone) e mi trovo benissimo. L'ho scelto perché l'ho trovato un ottimo compromesso fra prezzo e prestazioni.
Pare che i vari HTC siano apparecchi molto buoni, io personalmente non ho scelto il Diamond perché privo di scheda microSD.
Ora però ne stanno uscendo alcuni veramente interessanti, anche con tastiera qwerty a scomparsa di dimensioni molto ridotte.
Non ho sentito parlare molto bene degli E-Ten, hanno si il display VGA ma paiono essere estremamente "lenti" in ogni operazione.
E' sucito (o sta uscendo) il Samsung Omnia che pare sia un fenomeno, anche se costoso però... ma di questo non so dire nulla.
Diciamo che va un po' a preferenze personali io comunque di base, per avere una macchina reattiva privilegerei windows mobile 6.1 come SO, seguito dal 6.0 (leggermente più pesante ma valido lo stesso). Lascia perdere quelli con windows mobile 5.0: è roba già un po' vecchiotta.
La ram (quella per fare girare i programmi) deve essere minimo 64 mb, che ad essere sincero hanno ormai tutti, meglio 128, ma io con 64 non noto rallentamenti.
Il display VGA non sempre è meglio, anche perché gli schermi sono piccoli e davi avere 11/10 per vedere tutti i pixel. Ho letto poi che su alcuni telefoni tale risoluzione appesantisce un po' lo strumento (vedi gli e-ten).
Processore: io mi orienterei su quelli di velocità dai 400 mhz in su (mi pare gli Intel xcale o qualcosa del genere), altrimenti anche in questo caso se usi programmi un po' pesanti (navigatori o lo stesso ozi) si rallenta tutto.
Deve inoltre avere una espansione di memoria (o lettore di chede di memoria forse è il termine più corretto), possibilmente che supporti le schede microSDHC, altrimenti sarai limitato a 2 giga (che sembrano tanti, ma appena inizi a giochicchiarci un po vedi che diventano pochi). Io ne ho una da 8 giga, mi sembra che lo standard microSDHC arrivi sino a 16 giga anche se non ne ho ancora viste in giro di tale capacità.
Da ultimo consiglierei un modello col GPS integrato, almeno hai tutto in uno, possibilmente con cipset della SirfStar III (non so se ho ancora imparato a scriverlo!!!) che è il meglio in circolazione per ora.
Lascerei perdere un comune palmare, ma mi orienterei su un pda-phone. Hanno uno schermo legegrmente + piccolo di un vero PDA (e quindi sono più piccoli), ma con un solo strumento ti porti in giro tutto, compreso il telefono che quando sei in bici è meglio avere.
Allego il link della prova del mio telefono: http://www.telefonino.net/Asus/prove/n1456/Asus-P750.html . In questi giorni la Asus stà provvedendo ad aggionare il SO a windows mobile 6.1 e sul sito già si trovano i firmware un po' per tutte le nazioni europee ed asiatiche. Noi Italiani dovremo pazientare ancora un attimo, questione di giorni comunque.
Mi accorgo ora di essere stato lunghissimo, è solo che io ho fatto l'acquisto da poco, quindi sono abbastanza informato ed ancora piuttosto entusiasta!
Buona lettura!![]()