Ciao
sarebbero molte le cose che farebbero comodo tipo i corpetti universali per tutte le
ruote, movimenti centrali e cannotti dello stesso tipo.....
ma questo non è possibile.
Soprattutto per le cassette e ti spiego il perché
Il problema oltre che per la grandezza e lo standard nasce per la possibilità di una determinata combinazione di denti di passare ad un altra.
Collaborando con case come Axevo e progettisti del settore ogni "maledetto dente" deve essere progettato e realizzato in base al dente successivo quindi quando si inizia a spostare o a cambiare denti va cambiato anche il successivo per avere il massimo della fluidità !
Di conseguenza se monti un 13 al posto di un 15 devi modificare anche il pignone successivo.
Naturalmente questo vale per un prodotto che sia funzionale a 360°
ti spiego, se ad esempio prendi un pacco pignoni 11 46 togli il 17 e il 19 metti il 18 e dietro metti il 50 il gioco funziona , ma.........
la cambiata non sarà mai perfetta in quanto i denti del 18 non sono progettati per quello scopo a differenza del 50 posteriore che è stato fatto per essere messo dopo il 46 o in alcuni casi dopo il 42
infatti come fanno tanti produttori quando acquisti un pignone posteriore tipo il 50 o il vecchio 42 forniscono un simpatico 18 che su 100 montaggi poteva funzionare per una buona meta mentre sugli altri saltava.....
ai meccanici poi il rompicapo di sistemare la situazione tentando regolazioni estreme!
Naturalmente come sai, una cosa è fare una modifica fai da te e una cosa e vendere un prodotto finito.
:)
Marco
CLCBike