@danyturbo tu sei esperto di palestra giusto???? io vorrei puntare molto sulla zona alta del corpo, pettorali addominali schiena braccia perchè facendo dh mi porterebbero ad avere più controllo, mentre per le gambe posso usare anche a casa dei
rulli che avevo gia in mente di comprare ma cmq in discesa,nelle parti tecniche poi, la zona superiore la sento che fa molta fatica, mi servirebbero + muscoli^^. Detto questo secondo te che tipo di allenamento ptrebbe giovare per il mio scopo, grazie in anticipo
Se vuoi prepararti per la DH, fai un "cerca" mettendo il mio nick (DOGO)...entro le prime 3 pagine troverai un 3D aperto da me con la scheda di allenamento!
Vuoi mettere su "massa"?
Il segreto sta nel:
- fare allenamenti "BREVI - INTENSI - ORGANIZZATI".
- riposare e recuperare bene
- alimentarsi bene
- allenarsi una volta in meno piuttosto che una volta in più (questo lo si sta apprendendo anche in italia, per fortuna!).
NON puoi crescere se non alleni le gambe in modo adeguato!
Se non hai problemi fisici, lo squat da 20 ripetizioni sarà la tua strada verso la crescita!
C'è da dire che il tuo passato (vita sregolata) ed il tuo presente (peso molto basso e tanta voglia di recuperare), giustificano un'alta probabilità di raggiungere "un buon" aumento di massa muscolare semplicemente allenandoti ed alimentandoti in modo adeguato.
A te "basta" un orientamento di base di questo tipo:
- mangia 5 volte al giorno: colazione + spuntino metà mattina + pranzo + merenda + cena;
- prima dell'allenamento mangia 50gr di carboidrati, ed entro 60 minuti dalla fine dell'allenamento mangia carboidrati e proteine (ossia una normale cena con pesce e patate, o carne e pane, o pasta e tonno, ecc...): entro 60/90 minuti dalla fine dell'allenamento sei in quella che viene chiamata "finestra di opportunità di crescita", buona per bloccare la fase catabolica (decrescita e consumo di proteine muscolari) ed innescare quella anabolica (crescita naturale);
- allena lo stesso muscolo ogni 8/10 giorni! Ovviamente questo vale se hai un pò di esperienza, altrimenti allena lo stesso gruppo muscolare una volta alla settimana per i primi 6/12 mesi, e dall'anno prox passa ai 10 giorni: crescerai come non puoi credere (l'italia è un popolo di sovrallenati).
- dormi!!! e riposa!!!
- ogni allenamento non deve durare più di 50 minuti
- fai un totale di 10 serie per i muscoli grossi (petto - dorso - gambe) e non più di 7 per i muscoli piccoli (bicipiti - tricipiti - spalle)...lascia stare quelle schede con 2 milioni di serie e superserie.....sono roba da sovrallenati dello scorso secolo!