Parere su corone e loro stato

SAKO

Biker novus
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Siena
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Ciao, premetto che non sono molto esperto quindi chiedo a voi, questa è una foto delle corone della mia mtb (usata):



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Secondo voi è da sostituire? Come si vede mancano alcuni denti e a me sembra abbastanza usurata, giusto?

Tra l'altro mi è venuto un dubbio del quale non ne vengo a capo data la mia scarsa esperienza. Ho preso questa mtb usata ma è praticamente nuova, solo che c'è un particolare un po' strano, mi spiego: come vedete dalla foto ci sono evidenti graffi sul telaio



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e le due corone più grandi le avete già viste nella foto sopra. I graffi nel telaio possono essere collegati in qualche modo (caduta, sassi...?) allo stato delle corone?
Il resto della bici però è immacolata, il posteriore è così:



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secondo voi le corone anteriori sono state cambiate? Sembrano avere uno stato di usura diverso rispetto al resto. Mi sbaglio? Postreste darmi la vostra opinione in merito? Questo è lo stato più in generale:



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pan76

Biker cesareus
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Il Pacco pignoni mi sembra buono secondo me hai le corone da cambiare,i graffi che dici tu sono dovuti al risucchio della catena quando si cambia da una corona all'altra ed è appunto uno dei primi sintomi che stanno ad indicare che le corone sono alla frutta.
 

SAKO

Biker novus
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Grazie della risposta, quindi mi basterebbe cambiare le corone? Quanti kilometri bisogna macinare per arrivare ad avere delle corone in quel modo?
 

SAKO

Biker novus
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Si questo è vero, però quello da cui l'ho acquistata mi aveva detto che la bici era stata presa nuova all'inizio dell'estate 2010 e che era per la figlia che ha 15 anni. Io l'ho presa perchè la bici era in ottime condizioni solo che ora ho fatto caso a questa cosa della corona ed allora mi chiedevo se forse l'uso che ne era stato fatto non era proprio quello che mi aveva raccontato. Mi sembra di ricordare che mi disse che la bici aveva fatto solo 60 km! I freni sono quelli originali, i copertoni sono quelli originali, il telaio ha solo qualche piccolo graffio qua e la...anche il pacco pignoni, la catena il cambio non hanno niente! solo la corona media e quella grande sembrano usurate e un po sdentate!

Anche la forcella non ha niente:


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maxgemax

Biker forumensus
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i pignoni sono in ordine, stonano parecchio con le corone che sono molto usurate e rotte. Forse sono di ferraccio e si sono usurate/danneggiate molto i fretta, aiutate anche dalla catena secca. Sostituisci le corone (io cambierei anche la catena), tieni tutto pulito e lubrificato e vai alla grande. Ho letto la parola "ingrassare": sulla trasmissione niente grasso, olio al teflon e basta! Il grasso va sui mozzi (se a coni e sfere) e quello al silicone se smonti la forca nelle boccole di scorrimento.
 

marco912003

Biker serius
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si ti conviene prendere una guarnitura con corone smontabili cosi se in futuro se ne sgrana una la cambi e via senza cambiare ancora guarnitura perche vedo dalle foto che le corone sono saldate assieme e poi anche la catena nuova miraccomando!! comunque gran bella bici posso sapere quanto gli hai dato ? e poi bel colore!!!
 

Bandw

Biker assatanatus
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C'?ualcosa che non mi torna, tutta la bici (dalle foto) sembra nuova ma la guarnitura ?avvero messa male, mai vista una cosa del genere, la figlia si sar?mpegnata davvero parecchio per macinarla in quel modo in 60 (ipotetici ) km!!!! :nunsacci:
 

SAKO

Biker novus
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i pignoni sono in ordine, stonano parecchio con le corone che sono molto usurate e rotte. Forse sono di ferraccio e si sono usurate/danneggiate molto i fretta, aiutate anche dalla catena secca. Sostituisci le corone (io cambierei anche la catena), tieni tutto pulito e lubrificato e vai alla grande. Ho letto la parola "ingrassare": sulla trasmissione niente grasso, olio al teflon e basta! Il grasso va sui mozzi (se a coni e sfere) e quello al silicone se smonti la forca nelle boccole di scorrimento.

Infatti anche io che sono poco esperto in materia ho pensato che stonassero rispetto ai pignoni.
Riguardo "all'ingrassare", dal negozio di bici mi sono già fatto dare il necessario per la manutenzione, più o meno dovrei essere a posto, comunque grazie per i consigli, domani guardo meglio quello che mi hanno venduto per la catena e i pignoni.
 

SAKO

Biker novus
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si ti conviene prendere una guarnitura con corone smontabili cosi se in futuro se ne sgrana una la cambi e via senza cambiare ancora guarnitura perche vedo dalle foto che le corone sono saldate assieme e poi anche la catena nuova miraccomando!! comunque gran bella bici posso sapere quanto gli hai dato ? e poi bel colore!!!

Grazie del consiglio, visto che ormai mi sembra chiaro che è da sostituire, sentirò al negozio di bici i prezzi per una guarnitura di questo tipo.
La bici piace anche a me soprattutto per il colore, l'ho pagata 200 euro.

cazzo la figlia di 15 anni e gia' la scott?!?!?!

Pare di si!
 

SAKO

Biker novus
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C'?ualcosa che non mi torna, tutta la bici (dalle foto) sembra nuova ma la guarnitura ?avvero messa male, mai vista una cosa del genere, la figlia si sar?mpegnata davvero parecchio per macinarla in quel modo in 60 (ipotetici ) km!!!! :nunsacci:

E' questo il punto, come fa ad essere in quelle condizioni? Sembra presa da una vecchia ferraglia e messa li in quella bici praticamente nuova. Io non sono esperto ma è possibile che ci sia quella differenza con il pacco pignoni? So che non c'è un kilometraggio preciso però per ridurre in quel modo le corone non ci voglio parecchi km comunque? Non penso che bastino pochi km...

Per adesso ho capito i graffi sul telaio, non sapevo neanche esistesse il risucchio della catena, però l'usura eccessiva della corona non me la so spiegare!
 

teammotobike

Biker extra
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ANDORA(SV)
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Mah,analizzando bene le corone della guarnitura non mi sembrano messe così male,la mancanza di denti come dici è di serie,serve per agevolare la salita della catena della corona più pccola a quella superiore,infatti è presente questa lavorazione solo nella media e quella grande.Se guardi la foto che allego,è una Shimano XT nuova,ho evidenziato alcune parti con i denti accorciati...si intravede anche la intermedia con gli stessi denti..... riguardo la graffiatura,è dovuta al fatto che essendo una guarnitura di bassa gamma totalmente verniciata,al minimo strofinamento con qualsiasi cosa si scrosta
 

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IngCane

Biker serius
Mah,analizzando bene le corone della guarnitura non mi sembrano messe così male,la mancanza di denti come dici è di serie,serve per agevolare la salita della catena della corona più pccola a quella superiore,infatti è presente questa lavorazione solo nella media e quella grande.Se guardi la foto che allego,è una Shimano XT nuova,ho evidenziato alcune parti con i denti accorciati...si intravede anche la intermedia con gli stessi denti..... riguardo la graffiatura,è dovuta al fatto che essendo una guarnitura di bassa gamma totalmente verniciata,al minimo strofinamento con qualsiasi cosa si scrosta
ora capisco perchè alcuni denti hanno una forma diversa!(si impara sempre!) però a mio parere è abbastanza rovinata per aver fatto solo 60 km... poi magari le foto ingannano
 

pan76

Biker cesareus
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San Benigno C.se
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Secondo me il resto della bici è messa bene magari aveva una guarnitura che usava in un altra biga e te l'ha montata sulla tua tenendosi quella nuova,poi che taglia è?Mi sembra strano che una bimba di 15 anni possa avere la stessa taglia di un adulto,poi non so mio figlio è piccolino e non conosco le taglie dei ragazzini + grandi.
 

SAKO

Biker novus
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Mah,analizzando bene le corone della guarnitura non mi sembrano messe così male,la mancanza di denti come dici è di serie,serve per agevolare la salita della catena della corona più pccola a quella superiore,infatti è presente questa lavorazione solo nella media e quella grande.Se guardi la foto che allego,è una Shimano XT nuova,ho evidenziato alcune parti con i denti accorciati...si intravede anche la intermedia con gli stessi denti..... riguardo la graffiatura,è dovuta al fatto che essendo una guarnitura di bassa gamma totalmente verniciata,al minimo strofinamento con qualsiasi cosa si scrosta

Grazie delle info, quindi in definitiva le corone non sono sdentate perchè rovinate ma sono così già da nuove, però nel mio caso sarebbero da cambiare come mi hanno consigliato gli altri o secondo te non è cosi?
 

teammotobike

Biker extra
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ANDORA(SV)
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Secondo me,non ti conviene spendere soldi su quelle pedivelle...poi se funziona tutto bene lascia stare tutto com'è..eventualmente in un futuro puoi upgradare con una bella Shimano SLX,perno passante e movimento calotte esterne,bella ed economica....
 

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