Passare da acera 7v a deore 9v

antonjo77

Biker novus
13/6/13
10
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e spero mi perdoniate se inserisco un topic doppio, ma dopo una ricerca non ho trovato nulla che rispondesse alle mie domande.
Allora, ho una Carratt Antares C570, che monta un comunissimo cambio Acera a 7v. Vorrei sostituirlo con un Deore a 9v, la mia domanda è questa:
oltre a sostituire cambio, comandi, e cassetta pignoni, è necessario sostituire anche il pacco pignoni? Nel caso, si smonta dal cerchio o fa corpo unico con questo?
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
ciao.devi cambiare comandi,catena,pacco pignoni,cambio e non credo poi che il corpetto lo porti quandi è da cambiare pure il mozzo del cerchio posterire credo.nn so se ti vale fare questa spesa,diventa abbastanza costosa come operazione.
 

antonjo77

Biker novus
13/6/13
10
0
0
Visita sito
Cassetta e pacco pignoni sono la stessa identica cosa, forse volevi alludere alle corone perché anche quelle vanno sostituite.

Quando parlavo del pacco pignoni intendevo il canotto sul quale vanno infilati i pignoni, in alto a sx nella foto:


Volendo passare da un 7 marce ad un 9 o 10, ancora sono incerto, sapevo di dover sostituire:
- leve comandi
- cambio posteriore
- la catena
- il gruppo delle corone posteriori, ovviamente

Ciò di cui non sono sicuro e se, appunto, devo cambiare pure il pacco pignoni, e, nel caso, se questo si possa sostituire senza mettere mano pure al mozzo del cerchio.
E per quanto riguarda le corone anteriori? Anche queste dovrei sostituire? Perchè nel caso, visto quanto costa la guarnitura, ci rinuncio.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.779
16
0
Roma
Visita sito
Quello si chiama corpetto ruota libera (in alto a dx).........indovina perché. Quello a sinistra è il pacco pignoni alias cassetta (smontato).
Devi cambiare il gruppo e, se il mozzo non supporta una implementazione, pure quello.
Fatti due conti se ti conviene (penso di no). Generalmente se un upgrade supera il valore della bici allora è più conveniente vendere il mezzo e cercarne uno (anche usato) con le caratteristiche che vogliamo.
 

antonjo77

Biker novus
13/6/13
10
0
0
Visita sito
Finalmente un po di chiarezza.
Il discorso è questo, la bici vale 400 euro, comandi, cambio posteriore, deragliatore anteriore gli sto trovando per un ottimo prezzo, e in teoria potrei quindi procedere all'up grade.
Ora si tratta di vedere che tipo di corpetto è montato sulla mia ruota, vedere quali cassette potrei caricarci o, eventualmente, se pò essere sostituito.
Non mi è ancora chiaro se devo cambiare anche la guarnitura anteriore...
Grazie a tutti per le info datemi fino ad ora.
 

antonjo77

Biker novus
13/6/13
10
0
0
Visita sito
Ho dato una controllata al volo, e sembra che sulla mia bici sia montato un corpetto del tipo UG, il che complica le cose, a meno che non si tratti del tipo ibrido che può montare anche le cassette HG.
Però, visto che mi confermate che dovrei sostituire pure la guarnitura, penso sia meglio desistere dall'intento di passare dal 7v al 9v o più.

Se fosse possibile, allora, vorrei sostituire solo cambio posteriore e deragliatore, prendendone un tipo migliore.
Girando un pò però, vedo che di cambi per 7v non ne trovo, allora mi chiedo, è possibile montare un cambio adatto per le 9v e farlo lavorare senza problemi su una cassetta da 7 pignoni?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo