Ciao Ste!
Benvenuto sul forume e benvenuto nel mondo della MTB!
Prima di comprare la bici ti consiglio di leggere molto nel forum le discussioni di quelli che hanno avuto i tuoi stessi dubbi: imparerai molto!
Dal canto mio ti sconsiglio di comprare una full suspended da 200.
Se hai deciso di cominciare a fare sul serio avrai bisogno di una bici affidabile, con un buon telaio ed una componentistica onesta.
Le full suspended affidabili costano più di 1000 e sono più pesanti delle front! Per avere una full affidabile e leggera devi spendere uno sproposito!
Bisogna considerare che una sospensione posteriore scarsa è facilmente soggetta a rotture, che una sospensione posteriore non bloccabile non ti permette di scaricare bene la forza sui pedali specie quando ti alzi a pedalare in piedi: hai mai visto la gente sulle bici da supermercato che si alza sui pedali e sobbalza vistosamente? Ecco, cerca di evitarlo!
Quindi, se mi permetti di darti un consiglio è: evita come la peste le full suspended da pochi soldi!
Prendi piuttosto una discreta front con una discreta forcella e che sia bloccabile! Perchè ci sono casi in cui va bloccata.
Parlano molto bene delle bici decathlon ma rimani comunque su una front!
Visto che sei una ragazzo di 13 anni e che spero sarai aperto alle novità molto più di qualche ragazzone attempato, ti faccio notare, sempre che tu non lo sappia già, che dall'america ormai da qualche anno sta prendendo piede un nuovo standard di MTB, le 29er.
Sono delle vere e proprie mountain bike ma con delle geometrie specifiche per ospitare
ruote da 29" (29 pollici).
Il vantaggio è che le ruote più grandi superano più facilmente gli ostacoli e ti permettono letteralmente di volare su buche, pietre, scalini ecc.
Inoltre la maggiore impronta a terra migliora molto la trazione posteriore in salita.
In discesa poi, una 29 front suspended permette di andare molto più forte di una 26 di pari livello.
Qualche giorno fa, sono uscito con la mia Marin Alpine Trail 29er con alcuni compagbi d'uscita che pedalavano MTB 26 molto costose: c'era anche una Wilier oro puro da 3.000 circa. Essendo più allenati di me ed avendo bici più leggere mi hanno superato in salita, ma quando abbiamo percorso diversi km di una discesona sterrata completamente disastrata: letti di ghiaia, rocce, avvallamenti, canali d'acqua ed altro, sono andato giù come un fulmine mentre loro erano costretti a frenare perchè le loro bici non gli davano la sicurezza che la mia 29er dava a me.
Devo dire per onestà, che la mia gomma anteriore è una Kenda Nevegal e questo ha contribuito molto alla sensazione di sicurezza.
Quello che so è che in america, dove le 29er sono nate, già quest'anno si è avuta molta difficoltà a vendere le 26" front di alta gamma, perchè l'utente informato che è disposto a spendere 3.000 $ non li spende più su una 26, ma preferisce spenderli su una 29 che è più performante in molti contesti.
Ti consiglio dunque la stessa mia bici: una
Marin Alpine Trail 29er che con gli incentivi statali che ci saranno ad ottobre e comprando direttamente dall'importatore, come ho fatto io e molti altri, ti verrà a costare circa 400, mentre di listino viene 680.
Molti ti diranno che le 29er sono adatte a persone alte: non è vero, basta prendere la taglia giusta del talaio, chiedi all'importatore: c'è un'atleta professionista che corre con le 29er con ottimi risultati: Paola Pezzo che è alta 1,65 m.
Ti diranno che è più pesante delle 26: vero, ma si tratta di un paio di kg che ti frenano un pò in salita, ma in discesa fai il mazzo a tutti!
Ti diranno che sono una moda passeggera: falso, quelle destinate a sparire dal mercato sono le front da 26!
Nella sezione Cross country di questo forum c'è una sotto sezione 29er: vatti a leggere le FAQ!
Con 400 avrai una bici seria e performante: non un peso piuma, ma un'ottima bici!
Un'ultima cosa: io ho speso 400 per la bici e altri 400 per l'equipaggiamento e l'abbigliamento! Avrai bisogno di
un buon casco, dei buoni pantaloncini con fondello di qualità ed antibatterico, una buona maglia tecnica meglio se con zip lunga in modo da poterla aprire in salita quando fa caldo, dei guanti, una bandana sotto casco utilissima per fermare il sudore prima che arrivi davanti agli occhi. Inoltre, magari più avanti, dei pedali ad attacco rapido (consentono di tirare il pedale oltre che spingerlo, e la pedalata è più "rotonda" ed efficiente) e delle
scarpe adatte agli attacchi, una pompetta da agganciare al portaborraccia, un porta borraccia e borraccia, un catenaccio, un set di chiavi perchè avrai anche bisogno di regolare per bene il cambio, ecc..
Questo per dire che se il tuo budget è molto limitato, devi pensare bene anche agli accessori indispensabili.
In ogni caso, qualunque bici tu scelga, ti auguro delle grandi pedalate!