Pezzo strano dentro la leva Shimano...serve?

bigastyle

Biker novus
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Salve a tutti,ieri ho sostituito completamente l'impianto della mia Epic evo,con i freni SRAM proprio non mi trovavo e ho optato per degli Shimano slx 7120
Era da qualche anno che non installavo un impianto Shimano e mi sono imbattuto in una cosa che mi sta facendo pensare
Leva e tubo+pinza sono arrivati separati ma già con dentro l'olio,il tubo aveva già dentro la spinetta mentre l'ogiva era nascosta dentro il buco della leva freno
Nel momento in cui ho tolto il tappo dalla leva freno mi è uscita l'ogiva e una sorte di "cerchietto con una punta al centro" nero e di plastica...ho pensato che fosse una sorta di tappo e l'ho messo da parte,ho montato l'impianto e stop
Con la leva del freno posteriore invece quel pezzetto di plastica non ne ha voluto sapere di uscire.
Ho provato a cercare degli spaccati/istruzioni ma non ho trovato nulla
La cosa che mi fa pensare è che questo pezzetto di plastica conico è anche dorato quando fa passare l'olio, infatti l'impianto posteriore l'ho chiuso lasciando questo pezzo nella leva
Ho preso in mano le leve xt8000 che avevo in cantina e non hanno nulla di simile
Sapete aiutarmi? Ho fatto una cavolata a lasciarlo/toglierlo?
Grazie mille
 

Barons

~ NCLT ~
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Metti una foto e si capirà meglio … grazie
 

Alli74

Biker poeticus
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Faccio una ipotesi... senza nessuna certezza in merito!
Nel j-kit il tubo è chiuso da una membrana. Quando innesti il tubo sulla leva, la membrana deve bucarsi per permettere il passaggio dell'olio. Quel pezzo potrebbe servire a questo scopo. Guarda questa discussione.


Se poi quel pezzo esce con l'ogiva quando per qualche motivo si disassembla il tubo dalla leva, o se rimane sempre nella leva, proprio non ne ho idea.

Se per assemblare l'impianto hai accorciato il tubo e inserito una nuova spina, in quel caso il tubo era già aperto.
 

bigastyle

Biker novus
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Esattamente!!! Hai colto nel segno
Non ho capito che quel pezzetto serva solo per forare la membrana del tubo o se ha un'altra funzione
Comunque stasera faccio un paio di foto
Visto che in una leva non c'è e nell'altra invece è rimasto dentro
 

Alli74

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Esattamente!!! Hai colto nel segno
Non ho capito che quel pezzetto serva solo per forare la membrana del tubo o se ha un'altra funzione
Comunque stasera faccio un paio di foto
Visto che in una leva non c'è e nell'altra invece è rimasto dentro
Bella domanda. Da forma e dimensioni, deve accoppiarsi alla testa del tubo o all'ogiva?
 

Alli74

Biker poeticus
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È una sorta di "cono" con un foro al centro
Sembra fatto appunto per bucare qualcosa (in questo caso la membrana) e per far passare olio (altrimenti a cosa servirebbe il foro al centro?)
Ho cercato online foto,schemi ecc ma non si trova nulla
Il collegamento del tubo con la leva è garantito dalla compressione e deformazione dell'oliva, che preme verso l'esterno con il corpo della leva, e verso l'interno con la spina (la spina impedisce al tubo di collassare). Se quel pezzo non serve per l'accoppiamento dell'oliva con le altre parti in gioco, mi sentirei di dire che non è indispensabile.
Ma tu hai accorciato il tubo? Senza quel pezzo, come ha fatto ad aprirsi la membrana?
 

One Esk19

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È una sorta di "cono" con un foro al centro
Sembra fatto appunto per bucare qualcosa (in questo caso la membrana) e per far passare olio (altrimenti a cosa servirebbe il foro al centro?)
Ho cercato online foto,schemi ecc ma non si trova nulla
Qui in fondo alla pagina (clicca Manuals & Technical Documents) gli esplosi e i manuali di montaggio della leva (ci sono anche quelli per la pinza), ma quel particolare componente non mi pare indicato.
 
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bigastyle

Biker novus
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Io ho accorciato entrambe i tubi
Comunque non ho notato differenze fra la leva che lo ha e quella senza,cioè SEMBRANO funzionare allo stesso modo
 

Alli74

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Io ho accorciato entrambe i tubi
Comunque non ho notato differenze fra la leva che lo ha e quella senza,cioè SEMBRANO funzionare allo stesso modo
Se hai accorciato i tubi, non c'è più nessuna membrana da bucare, quindi per questa funzione è superfluo.
Se quel pezzo non interviene nell'accoppiamento dell'ogiva con le altri parti, mi sentirei di dire che la sua presenza non è necessaria.
In ogni caso sono curioso di vedere la foto del pezzo.
 

bigastyle

Biker novus
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E questo è il pezzetto nero che a quanto pare funge da "buca membrana"
Aveva una puntina ma nel tirarlo fuori si è staccata
Comunque ho spurgato l'impianto senza quel pezzo li e va alla grandissima
 

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Alli74

Biker poeticus
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Ma l'hai tolto appositamente? Avevo capito che era caduto fuori.
Comunque è strano, perché nel j-kit non devi neanche svitare la vite che è preinstallata sulla leva, e senza svitarla l'ogiva non può uscire. Togli il tappo giallo, infili il tubo, avviti e via! Nelle foto vedo invece che hai smontato tutto.
Quel pezzo nero ha un certo spessore, quindi il tubo probabilmente entra più in profondità nella leva, e di conseguenza non sai se l'ogiva sta comprimendo sulla spina o su un pezzo di tubo senza spina.
Mi spiace dirtelo, ma hai fatto un po' un casino.
 

bigastyle

Biker novus
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Allora...sulla leva sx quel pezzetto nero è uscito nel momento in cui ho tolto il tappo giallo
Sulla leva destra invece è rimasto dentro
Stasera con un po' di ingegno sono riuscito a tirarlo fuori
L'ogiva invece è nella stessa identica posizione in tutte e due le leve
Sulla leva sx avevo fatto l'accoppiamento spina/ogiva SENZA il cosino nero mentre sulla leva dx l'avevo l'asciato dentro
Prima le ho smontare entrambe e con il calibro ho controllato...non cambia nulla,sono nella stessa identica posizione
 

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