Beh, di solito non c'è bisogno di togliere i pistoncini e spurgare l'impianto, si tratta quasi sicuramente di un pistoncino impigrito sul quad ring.....
Togli le pastiglie, fai fuoriuscire un pochino i pistoncini (un paio di mm al massimo) premendo la leva e facendo attenzione che non fuoriescano del tutto, se un pistoncino scorre e fuoriesce mentre l'altro rimane fermo, tieni fermo il pistoncino che si muove con qualcosa (una chiave da 13 o un cacciavite a lama piatta molto largo, ad esempio) e premendo la leva fai fuoriuscire anche l'altro. A questo punto pulisci l'interno della pinza con un pennellino e un po' d'alcool, facendo attenzione a pulire bene i fianchi dei pistoncini, manda a battuta i pistoni e prova a premere la leva con prudenza, se vedi che scorrono entrambi falli fuoriuscire un po', se uno dei due si blocca o è lento fai come prima, riperti la pulizia con pennellino e alcool due o tre volte finchè i due pistoncini non fuoriescono entrambi allo stesso modo, rimanda a battuta i pistoncini, asciuga con un getto d'aria dal compressore o con uno straccio e lascia asciugare, nel frattempo dai una pulita con uno straccio pulito alle pastiglie e se la superficie frenante risulta lucida o peggio vetrificata per qualche frenata prolungata passala sulla carta vetrata a grana fine, se il disco è sporco o temi che sia unto puliscilo con uno straccio pulito e dell'alcool, rimetti le pastiglie nella pinza e rimetti la ruota. Dai qualche pompata alla leva per avvicinare le pastiglie al disco, se hai pulito il disco fai qualche bella frenata per riassestare il tutto, scaldare bene il disco e recuperare così la potenza frenante che ora, dopo la pulizia del disco che lascia qualche residuo di alcool, probabilmente sarà piuttosto ridotta.
Fatto!
Da ripetersi periodicamente per tenere i freni sempre in perfetta efficienza, un po' lunghetto da spiegare ma è più facile a farsi che a dirsi....