Pistoni Shimano XTR M9120 rotti

Pierbike70

Biker novus
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canyon strive
A novembre 2024 ho notato uno strano rumore della pinza post dei miei XTR M9120. Il meccanico mi ha detto che probabilmente si era rotto parzialmente un pistone (in ceramica). Mi ha quindi smontato la pinza e la mandata in assistenza (era ancora in garanzia).
In effetti entrambi i pistoncini piccoli erano parzialmente rotti. La Shimano mi ha sostituito completamente la pinza con una nuova. In effetti sembrava un ottimo lavoro che ha retto bene fino a giugno quando si è ripresentato lo stesso rumore. Quando muovo le pastiglie indietro si sente il rumore della ceramica rotta...
E' possibile che la qualità sia così scarsa ? Per fortuna non c'è stata nessuna perdita di olio in entrambe le occasioni altrimenti mi ritrovavo senza freno...
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
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CN
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Difficile che i pistoncini si rompano da soli, probabilmente vengono divaricati con metodi non adeguati.
Condivido. quanto ho scheggiato un pistoncino sugli zee, era stata colpa mia divaricandoli con un cacciavite, altrimenti sono durissimi e per nulla fragili.
Comunque su aliexpress si trovano i pistoncini in ceramica+guarnizioni di ricambio a buon prezzo. Ci ho fatto parecchi km e sono affidabili.
 
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Ivo

Biker paradisiacus
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Bassa modenese
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No. Si è rotta parte interna. Mai toccata.
Tra l'altro credo che quelli nuovi non siano più in ceramica...
Non è necessario toccare la parte interna, se non si sta attenti a divaricare le pastiglie in modo uniforme si finisce per spingere sui pintoncini in maniera storta e pur spingendo sulle pastiglie senza toccare il pistoncino, è quello che si rompe. Più il pistoncino è fuori (a pastiglie consumate sono fuori molto e quindi finiscono per avere meno guida)) più le probabilità di fare guai è alto.
 
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g.f.

Biker poeticus
28/1/18
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Pinerolo
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In effetti con i Guide R spesso mi capita di dover mandare un pò all'interno i pistoni, soprattutto con pastiglie nuove e con la paletta apposita spingo molto facendo molta forza ma non ho mai rotto un pistone o membrana.
Ho però freni Shimano grx sulla gravel e li ritengo più performanti ed affidabili degli sram Guide e con una procedura di spurgo più comoda ed efficace
 

Pierbike70

Biker novus
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Non è necessario toccare la parte interna, se non si sta attenti a divaricare le pastiglie in modo uniforme si finisce per spingere sui pintoncini in maniera storta e pur spingendo sulle pastiglie senza toccare il pistoncino, è quello che si rompe. Più il pistoncino è fuori (a pastiglie consumate sono fuori molto e quindi finiscono per avere meno guida)) più le probabilità di fare guai è alto.
I pistoncini escono di 2 mm e sono all'interno pinza per oltre 6 mm. E' difficile che sia li il problema. Piuttosto credo dipenda dalla temperatura che prendono usandoli in park. Inoltre si rompono sempre quelli piccoli...
 

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