Pneumatici allrounder

Vinc3

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Quali potrebbero essere dei pneumatici adatti ad un utilizzo misto sia asfalto che sterrato, dove per sterrato si intende terra vulcanica/sabbia/spiaggia/pietre/fango? Su Bike-Discount ho visto di Schwalbe le Smart Sam e le Nobby Nic, di Continental le X-King e le Mountain King.

P.S. Pur vero che ci sono tanti topic ma visto che le gomme vengono aggiornate ogni anno è meglio lasciar perdere info di anni passati. Grazie o-o
 

Impa65

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La Rossa, la Mora, la Mancina
Quali potrebbero essere dei pneumatici adatti ad un utilizzo misto sia asfalto che sterrato, dove per sterrato si intende terra vulcanica/sabbia/spiaggia/pietre/fango? Su Bike-Discount ho visto di Schwalbe le Smart Sam e le Nobby Nic, di Continental le X-King e le Mountain King.

P.S. Pur vero che ci sono tanti topic ma visto che le gomme vengono aggiornate ogni anno è meglio lasciar perdere info di anni passati. Grazie o-o


Per me devono ancora inventarli...! Hai citato praticamente tutti i terreni possibili o quasi, dal duro/durissimo (asfalto, pietra) al molle (fango), all'inconsistente (sabbia/spiaggia). Devi giocoforza accontentarti di un compromesso: uno pneumatico buono per il fango, difficilmente sara' scorrevole su asfalto, uno per le rocce difficilmente risultera' efficace sulla sabbia (a parte che sulla sabbia e' tosto pedalare aprescindere dal tipo di gommatura).
 

Vinc3

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Per me devono ancora inventarli...! Hai citato praticamente tutti i terreni possibili o quasi, dal duro/durissimo (asfalto, pietra) al molle (fango), all'inconsistente (sabbia/spiaggia). Devi giocoforza accontentarti di un compromesso: uno pneumatico buono per il fango, difficilmente sara' scorrevole su asfalto, uno per le rocce difficilmente risultera' efficace sulla sabbia (a parte che sulla sabbia e' tosto pedalare aprescindere dal tipo di gommatura).

Ho infatti enumerato tutti i tipi di terreno affinché creassi una sorta di paradosso che portasse proprio a ciò che dici tu: devi accontentarti di un compromesso. Benissimo. Qual'è il MIGLIOR compromesso? Uno pneumatico quale il Geax Saguaro mi sembra davvero poco, una Continental Rubber Queen invece sarebbe una copertura estrema neppure adatta. E quindi, cosa prender per avere qualcosa che si comporti decentemente in tutte le situazioni? (Evidentemente fango e sabbia sono citati in quanto possono capitare, ma non pretendo di avere grande trazione su terreni tanto particolari e delicati)
 

Impa65

Biker augustus
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Ho infatti enumerato tutti i tipi di terreno affinché creassi una sorta di paradosso che portasse proprio a ciò che dici tu: devi accontentarti di un compromesso. Benissimo. Qual'è il MIGLIOR compromesso? Uno pneumatico quale il Geax Saguaro mi sembra davvero poco, una Continental Rubber Queen invece sarebbe una copertura estrema neppure adatta. E quindi, cosa prender per avere qualcosa che si comporti decentemente in tutte le situazioni? (Evidentemente fango e sabbia sono citati in quanto possono capitare, ma non pretendo di avere grande trazione su terreni tanto particolari e delicati)


Mi sento di consigliarTi le "classiche" accoppiate super-citate un po' da tutti e provate anche dal sottoscritto:
1) Continental RaceKing posteriore + X-King anteriore
2) Maxxis Crossmark posteriore + Advantage anteriore
Penso che queste due accoppiate siano tra le piu' polivalenti del mercato e personalmente mi ci sono trovato sempre molto bene.
Ovvio non sono specifiche per nessun terreno e forse proprio per questo vanno bene un po' dovunque.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
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le smart sam sono gomme abbastanza polivalenti, vanno più o meno bene ovunque

Quindi dici che la Schwalbe Smart Sam Performance 2.25 possa essere un buon compromesso, anche considerando la stagione che ci apprestiamo ad accogliere? Attualmente io monto Bontrager XR2 2.2, con un disegno abbastanza simile alle X-King, mio padre Kenda Koyote 2.1 (ma sembrano 1.90 in realtà). Infatti dovremmo prenderle tutti e due, io perché dopo quasi 1900km sono senza pneumatico posteriore, lui perché trova quelli che ha attualmente poco scorrevoli e troppo piccoli.

Grazie o-o
 

nosferato

Biker dantescus
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sono le gomme che schwalbe fa da più tempo e le più "polivalenti", ovviamente non eccellono in un settore particolare, ma essendo con una tassellatura abbastanza continua in centro, su asfalto scorrono bene, ed anche in fuoristrada hanno un buon comportamento
 

Vinc3

Biker paradisiacus
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sono le gomme che schwalbe fa da più tempo e le più "polivalenti", ovviamente non eccellono in un settore particolare, ma essendo con una tassellatura abbastanza continua in centro, su asfalto scorrono bene, ed anche in fuoristrada hanno un buon comportamento

Meglio delle Nobby Nic? Il disegno delle due gomme è piuttosto diverso, ma non riesco a coglierne le differenze e trasferirle in ambito pratico :nunsacci:
 

stevekh3

Biker infernalis
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Io andando abitualmente in Carso dove trovi tante pietre ma anche fango in questa stagione lascio le perdere Smart Sam (che uso prevalentemente al posteriore d'estate) e monto le Nobby Nic. Certo che se fai asfalto ques'ultime sono più dure da tirare avanti, ma in offroad come tenuta non c'è confronto.
 

perins91

Biker superis
25/3/13
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P.S. Pur vero che ci sono tanti topic ma visto che le gomme vengono aggiornate ogni anno è meglio lasciar perdere info di anni passati. Grazie o-o
Io monto all'anteriore i Continental X-King in sezione 2.2 e i Race-King sempre in sezione 2.2 al posteriore e mi trovo bene su praticamente ogni tipo di fondo. E' chiaro che non puoi esagerare perchè essendo gomme da XC non ti permettono di fare cose assurde su fango o sabbia ma comunque riesci ad andarci.
Sono anche molto scorrevoli su terra battuta e asfalto!:celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
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Io monto all'anteriore i Continental X-King in sezione 2.2 e i Race-King sempre in sezione 2.2 al posteriore e mi trovo bene su praticamente ogni tipo di fondo. E' chiaro che non puoi esagerare perchè essendo gomme da XC non ti permettono di fare cose assurde su fango o sabbia ma comunque riesci ad andarci.
Sono anche molto scorrevoli su terra battuta e asfalto!:celopiùg:


Quoto in toto. Secondo me questa accoppiata e' la piu' polivalente possibile. Ovvio che per i mesi piu' brutti (saranno max 3 all'anno) bisogna prestare attenzione. D'altra parte con il fango brutto quasi tutte le gomme vanno in crisi. Ma con il fango impedalabile, non e' meglio una bella poltrona, con il gatto sulle gambe, davanti al camino con un bel libro?
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
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Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Visto che vivi alle pendici dell'Etna, ti posso dare le mie impressioni per i fondi che trovi quando giri sul nostro vulcano, in particolare la sabbia: sulla front mi sono trovato molto bene con le Panaracer Fire XC 2.1 tanto che ho comprato (ma non ancora testato) una FR 2.4 per l'anteriore della full.
La full l'ho trovata con le Nobby ma le ho tolte dopo 2 uscite ed ho messo una Continental Vertical al posteriore ed un Nevegal all'anteriore, ma il feeling che mi dava la Panaracer all'anteriore non l'ho ancora ritrovato (tanto che ho preso il 2.4)
Le Panaracer su asfalto tengono abbastanza bene in curva, ma si fanno sentire quando ci pedali; il fango non l'ho ancora trovato (per fortuna), ma dovrebbero patire parecchio.
 

SIMO CJ5 V8

Biker novus
4/9/13
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Ciao un consiglio spassionato , non comprare le schwalbe ho le rocket ron e le racing ralf i modelli piu' belli rinforzati e tubless ready e sono dei colabrodo , si aprono buchi solo a gonfiarle con il compressore e il lattice e sempre li ha tapparle, uno schifo da vomito,ti mettono in apprensione ad ogni uscita.Vai di maxxis o qualsiasi altra cosa ma lascia stare sta porcheria.
 

nosferato

Biker dantescus
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Ciao un consiglio spassionato , non comprare le schwalbe ho le rocket ron e le racing ralf i modelli piu' belli rinforzati e tubless ready e sono dei colabrodo , si aprono buchi solo a gonfiarle con il compressore e il lattice e sempre li ha tapparle, uno schifo da vomito,ti mettono in apprensione ad ogni uscita.Vai di maxxis o qualsiasi altra cosa ma lascia stare sta porcheria.

neppure a me piacciono, ma le rinforzate lo sono solo sulle spalle, ed è normale che le tl ready si comportino così, altrimenti prendevi le tubeless e non ne avevi di problemi...
 

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