precarichi e molle..

UMPALUMPA XxX

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Ciao a tutti! Sulla mia bici da dh monto un ammo roco rc wc a molla con molla da 400 appunto! Voglio cambiarla trovandola troppo dura per il mio peso (73 kg vestito normalmente) e non so se comprare la 350 o la 300! Il fatto e'che generalmente mi trovo piu a mio agio precaricando l ammo e togliendo circa 2 cm di interasse cosi da avere una bici piu bassa dietro.. Piu che altro che una questione di postura!
Comprando la 350 ho paura che precaricandola diventera' comunque troppo dura anch'essa..per questo sto valutando la 300! Datemi pure pareri grazie!
 

francescoMTB1

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Ciao a tutti! Sulla mia bici da dh monto un ammo roco rc wc a molla con molla da 400 appunto! Voglio cambiarla trovandola troppo dura per il mio peso (73 kg vestito normalmente) e non so se comprare la 350 o la 300! Il fatto e'che generalmente mi trovo piu a mio agio precaricando l ammo e togliendo circa 2 cm di interasse cosi da avere una bici piu bassa dietro.. Piu che altro che una questione di postura!
Comprando la 350 ho paura che precaricandola diventera' comunque troppo dura anch'essa..per questo sto valutando la 300! Datemi pure pareri grazie!

Io invece la vedo cosi': rilevo il sag statico e ricerco la molla giusta ,il precarico lo destino ad un tocco di finezza ,se necessario .
Punti di vista ...........
 

fitzcarraldo358

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Ciao a tutti! Sulla mia bici da dh monto un ammo roco rc wc a molla con molla da 400 appunto! Voglio cambiarla trovandola troppo dura per il mio peso (73 kg vestito normalmente) e non so se comprare la 350 o la 300! Il fatto e'che generalmente mi trovo piu a mio agio precaricando l ammo e togliendo circa 2 cm di interasse cosi da avere una bici piu bassa dietro.. Piu che altro che una questione di postura!
Comprando la 350 ho paura che precaricandola diventera' comunque troppo dura anch'essa..per questo sto valutando la 300! Datemi pure pareri grazie!

Non sono esperto di ammo a molla ma sono curioso...
che vuol dire che togli 2cm di interasse precaricando?
Mi viene da dire che al massimo puoi togliere corsa precaricando, se la corsa della molla diventa inferiore alla corsa dell'ammo.
Non capisco proprio come puoi accorciare l'interasse e abbassare il retro della bici agendo sul precarico.
 

Honestlypino

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Non sono esperto di ammo a molla ma sono curioso...
che vuol dire che togli 2cm di interasse precaricando?
Mi viene da dire che al massimo puoi togliere corsa precaricando, se la corsa della molla diventa inferiore alla corsa dell'ammo.
Non capisco proprio come puoi accorciare l'interasse e abbassare il retro della bici agendo sul precarico.

Quoto,la corsa ed interasse dell'ammo sono sempre gli stessi che tu precarichi la molla o meno...cambia che riesci a sfruttare meno corsa dato che se la precarichi troppo l'ammo lavora per metà dato che si indurisce molto.
[MENTION=72997]UMPALUMPA XxX[/MENTION] Dovresti segliere la molla in base al Sag ed usare il precarico per un'aggiustatura di fino.
 

UMPALUMPA XxX

Biker novus
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Non sono esperto di ammo a molla ma sono curioso...
che vuol dire che togli 2cm di interasse precaricando?
Mi viene da dire che al massimo puoi togliere corsa precaricando, se la corsa della molla diventa inferiore alla corsa dell'ammo.
Non capisco proprio come puoi accorciare l'interasse e abbassare il retro della bici agendo sul precarico.

Infatti ho scritto una ca#ata!! Ahah
Era la corsa che dicevo! Alla fine prendo la 350 che essendo piu mprbida dara' comunque un assetto pou basso dietro di come sia ora
 

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Biker novus
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Non sono esperto di ammo a molla ma sono curioso...
che vuol dire che togli 2cm di interasse precaricando?
Mi viene da dire che al massimo puoi togliere corsa precaricando, se la corsa della molla diventa inferiore alla corsa dell'ammo.
Non capisco proprio come puoi accorciare l'interasse e abbassare il retro della bici agendo sul precarico.

Infatti ho scritto una ca#ata!! Ahah
Era la corsa che dicevo! Alla fine prendo la 350 che essendo piu mprbida dara' comunque un assetto pou basso dietro di come sia ora
 

fitzcarraldo358

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Infatti ho scritto una ca#ata!! Ahah
Era la corsa che dicevo! Alla fine prendo la 350 che essendo piu mprbida dara' comunque un assetto pou basso dietro di come sia ora

Continuo a non capire... Precaricando ottieni un assetto più alto, non più basso.
Già togliendo il precarico alla molla attuale ti abbassi un po'. Poi certo la molla se è dura tale rimane, come dicevi è solo una questione di assetto.
 

kikhit

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Infatti ho scritto una ca#ata!! Ahah
Era la corsa che dicevo! Alla fine prendo la 350 che essendo piu mprbida dara' comunque un assetto pou basso dietro di come sia ora

se vuoi una sospensione che funzioni bene, prendi la molla giusta per il tuo peso e usa il meno possibile il precarico, che più che indurire la molla ti cambia quasi solo il sag e ti fa perdere, di conseguenza, sensibilità all'ammo.
 
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motobimbo

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se vuoi una sospensione che funzioni bene, prendi la molla giusta per il tuo peso e usa il meno possibile il precarico, che più che indurire la molla ti cambia quasi solo il sag e ti fa perdere, di conseguenza, sensibilità all'ammo.

concordo: il precarico della molla è come quello sessuale...se precarichi troppo puoi ottenere 2 risultati...o scoppi subito o non scoppi mai, ma non ottieni la performance che pensavi di ottenere. :smile:
 
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teoDH

Ospite
Infatti ho scritto una ca#ata!! Ahah
Era la corsa che dicevo! Alla fine prendo la 350 che essendo piu mprbida dara' comunque un assetto pou basso dietro di come sia ora

No, quando precarichi una molla non cambi ne la corsa, ne l'interasse, cambi solo il comportamento dell'elemento elastico (la molla).
La molla, come già giustamente ti hanno fatto notare, la scegli in base al sag statico, oltretutto di recente è uscito un interessante articolo sull'argomento nel tech corner
http://www.mtb-forum.it/taratura-delle-sospensioni-oltre-il-concetto-di-sag/
 

UMPALUMPA XxX

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[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] ahahah

Cio che dite mi fa pensare che quest'idea di voler la bici bassa dietro sia solo una conseguenza dell uso di una molla troppo dura x il mio peso! Detto questo, seguendo il vostro discorso, mi consigliate una 350 o una 300 per i miei 73kili?vi direi anche il sag della bici e quan'altro ma non so da che parte si inizi..!!
 

motobimbo

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Cio che dite mi fa pensare che quest'idea di voler la bici bassa dietro sia solo una conseguenza dell uso di una molla troppo dura x il mio peso! Detto questo, seguendo il vostro discorso, mi consigliate una 350 o una 300 per i miei 73kili?vi direi anche il sag della bici e quan'altro ma non so da che parte si inizi..!!

grazie per aver apprezzato il mio intervento ironico...ora ti dico quello che penso io: al di la del sag (che comunque è importante) se vuoi andare giù duro sui botti e cercare il tempo sulle tracce (con una certa tecnica), metti una roba sostenuta, se invece vuoi andare giù al cazzeggio metti su una robina più morbida e fun specialmente se hai la possibilità di un controllo efficace dei bottomout...vanno bene entrambe secondo me, ma è fondamentale sapere cosa vuoi fare con la tua bici.
 

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