Pressione gomme

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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andrea_santucci

Biker novus
24/3/20
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Scott Scale 990
Ciao a tutti, con la mtb mi piace pedalare molto su asfalto e di conseguenza uso pressioni molto alte (3.2 bar anteriore e posteriore) e ho notato che dopo un paio di ore che sono in sella le gomme diventano di marmo, cioè già erano molto dure prima di uscire di casa ma cmq un minimo si deformavano se facevo forza con la mano... Ma dopo aver pedalato per qualche oretta ho notato che le gomme diventano davvero durissime, possibile che la pressione tende a salire durante l'utilizzo come nella auto? Accade soprattutto quando la giornata è particolarmente calda, ho pensato che la temperatura dell'asfalto combinata alla ttrito della gomma e il calore dell'aria faccia salire le pressioni...
Ora non so se è solo una mia impressione o ciò può avvenire anche sulle bici.
Saluti
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Ciao, un poco può salire ma non credo sia facilmente avvertibile, piuttosto fai attenzione a salire tanto di pressione, potresti compromettere la resistenza del cerchio. (sul fianco del cerchio dovrebbe essere scritto la max inflation rim)
Ogni cerchio ha un pressione massima da non superare e questo varia a seconda della dimensione dello pneumatico infatti a parità di cerchio un pneumatico da 2.2 sollecita di più rispetto ad un pneumatico da 1.5 se per ipotesi hai montato un 2.2 su un cerchio particolarmente leggero 3.2 bar sono già tanti.
Spero di esserti stato utile e buone pedalate. :-)
 

andrea_santucci

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Ciao, un poco può salire ma non credo sia facilmente avvertibile, piuttosto fai attenzione a salire tanto di pressione, potresti compromettere la resistenza del cerchio. (sul fianco del cerchio dovrebbe essere scritto la max inflation rim)
Ogni cerchio ha un pressione massima da non superare e questo varia a seconda della dimensione dello pneumatico infatti a parità di cerchio un pneumatico da 2.2 sollecita di più rispetto ad un pneumatico da 1.5 se per ipotesi hai montato un 2.2 su un cerchio particolarmente leggero 3.2 bar sono già tanti.
Spero di esserti stato utile e buone pedalate. :-)
Si grazie, cmq sul cerchio non trovo scritte, solo sul copertone. Cmq considera che monto un maxxis rekon race 29x2.25 (ertro 57) è un copertone abbastanza leggero fa sui 640 g. Secondo te tenerlo a 3.0 è pericoloso?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Si grazie, cmq sul cerchio non trovo scritte, solo sul copertone. Cmq considera che monto un maxxis rekon race 29x2.25 (ertro 57) è un copertone abbastanza leggero fa sui 640 g. Secondo te tenerlo a 3.0 è pericoloso?

A volte il limite é il cerchio ma senza conoscere marca e modello é impossibile dare una risposta.
Per prudenza non andrei oltre i 2ant./2,5post. anche su asfalto.
Ti consiglio la visione del Tech Corner "Gomma col botto" 5min. ben spesi.
Ciao e buone pedalate.
 

nickycalo

Biker novus
24/9/15
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Normalmente le gomme possono essere gonfiate fino anche a 4 .... sui copertoni è sempre riportato quindi un cerchio dovrebbe più o meno tenere fino a questa pressione. No, non è pericoloso tenere le gomme a 3.0 ... anzi direi che è la pressione migliore quando prevedi uscite solo in asfalto.
 

andrea_santucci

Biker novus
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Normalmente le gomme possono essere gonfiate fino anche a 4 .... sui copertoni è sempre riportato quindi un cerchio dovrebbe più o meno tenere fino a questa pressione. No, non è pericoloso tenere le gomme a 3.0 ... anzi direi che è la pressione migliore quando prevedi uscite solo in asfalto.
Si esatto... Uso pressioni molto alte per avere la massima scorrevolezza... Già di suo il rekon race è un copertone molto scorrevole e poco tassellato ma con gomme a 2 bar e a 3 si sente la differenza fra un copertone che si deforma molto e uno che non assorbe quasi nienye in pedalata
 
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