La front da trail di casa Cube è la Reaction TM. La Reaction con forca da 100mm è una front da XC, che hai detto di non voler considerare.
Tra le due frontazze cube, la Reaction TM ONE (modello base) ha come punto debole ha la trasmissione 1x10, però potrebbe anche essere accettabile: il range di pignoni 11-48 non è troppo diverso da un 10-51, però con solo 10v avrai rapporti un po' lontani tra loro. Certo è una bici pesante, dichiarano 15.5 kg (penso in tg M). Con la PRO siamo ad 1 kg abbondante in meno e hai un montaggio senza compromessi per questa categoria. Però ci stai col budget?
Considera che col tuo budget da poco più di 1k € non è che ti puoi permettere di fossilizzarti su un modello preciso, devi girare un po' i concessionari della tua zona e vedere che offerte ci sono. Poi magari scrivi qui per capire se il prezzo che ti fanno è congruo rispetto al montaggio.
Io comunque ti consiglio di non trascurare l'acquisto online, ad esempio questa Radon ha già un montaggio più che adatto a un principiante e pesa nettamente meno della Cube modello base (considera circa 60€ di spedizione):
Buona forca (la
Marzocchi Z2 è sostanzialmente una Fox 34 Rhythm, cambia il brand e qualche dettaglio meno pregiato), buoni freni, cambio 12v.
oppure se puoi spendere qualcosa in più questa ha una trasmissione migliore:
certo deve piacerti un telaio con passaggio esterno dei cavi, che comunque è un fattore puramente estetico, anzi per fare manutenzione è sicuramente meglio del passaggio integrato che ti fa tribolare di più. IMHO inutile avere un telaio figo, ma montato con componenti scarsi e pesanti: poi in salita muori e in discesa ti diverti poco.