Ciao a tutti mi sto affascinando al mondo della mtb e vorrei comprarne una con un budget intorno ai 1000,ma anche se più o meno di questa cifra posso sempre aspettare un po ed arrivarci. Leggendo info per l'utilizzo che vorrei farci io (lunghe percorrenze magari anche solo strada cambiando le gomme, o percorsi misti) andrebbe bene una front da xc/marathon con un escursione di 100mm. Pero la mia zona è anche collinare e ho una collina proprio vicino casa fatta prevalentemente di salita e poche zone pianeggianti con misto di asfalto sassolini e terreno piu disconnesso. Per questo motivo mi consigliate una front magari con maggiore escursione o una full?
Guarda, non è che se percorri un tratto scassato con una front distruggi tutto, mentre se lo fai con la full ti fumi una sigaretta guidando!
Se vuoi soprattutto pedalare la front è meglio; se vuoi dedicarti a percorsi più accidentati, e non ti frega nulla del peso in più da portarti in salita, e della fatica a farla andare decentemente in pianura, allora prendi la full.
Ma, secondo me, in ogni caso inizia con una buona front e poi, quando sarai più esperto, potrai anche pensare ad una full.
Ma, intanto, impara cosa vuol dire far fatica in piano, in salita, e anche in discesa (sì, perchè ti renderai conto che in discesa mica ti riposi, nè ti puoi guardare intorno!).
Quanto al consiglio su che modello prendere, lo lascio a chi ne sa più di me.
Ma, comunque, pedala, e tieni presente che nel budget devono rientrare
- CASCO - indispensabile!
- pantaloncini da ciclista con
fondello imbottito - quasi indispensabili
-
occhiali, da sole o, meglio, trasparenti, perchè servono soprattutto a proteggere gli occhi da rami, rovi & quant'altro;
- guanti, per alcuni indispensabili, per altri inutili, vedi tu...
in bocca al lupo!!
