prima mtb

batboy

Biker novus
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Salve a tutti, come tanti altri prima di me anch'io chiedo il vostro parere riguardo l'acquisto della mia prima mtb. È da parecchio che leggo il vostro forum e da una spesa iniziale di 300€ a cui ero propenso ho deciso stando ai vostri consigli di fare un ulteriore sacrificio ed arrivare a circa 500€ e prendere una 29 che mi affascina più di una 26.
Allora io sono alto 186cm per un peso di 83kg, le bici tra cui sono indeciso sono le seguenti:

- radon zr team 29 5.0 530€
- cube analog 29 black n white del 2013 al prezzo di 540 €

Avete di meglio da propormi con questa cifra? Il budget no posso più alzarlo, oppure c'è una cube aim sempre 29 a 385€ soltanto che ha i v-brake e un cambio inferiore a 8 speed contro l'slx della radon e il deore della cube.

Attendo con ansia i vostri consigli.
Grazie a tutti saluti Francesco.
 

rad77

Biker scrausissimus
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- radon zr team 29 5.0 530€
...

Ciao.. o-o

Perché 530€? 499 o 569, se consideri le odiose spese di spedizione.

Comunque sia non posso che consigliarla.
Ha i suoi limiti ed il suo peso, come tutte le entry-level, ma è davvero un bella bici, alla quale, tra l'altro, tirar giù almeno un paio di kg è cosa facile e relativamente economica.
Il telaio è molto robusto, con materiali migliori di quanto si possa sospettare leggendo la scarna descrizione sul sito.
I componenti, di qualità mista, sono tutti affidabili ed economici da manutenere.

La Analog 29 è comunque molto molto simile, buon acquisto anche quello, secondo me..

Hai già le idee chiare sulla taglia? Che misura di cavallo hai?
 

batboy

Biker novus
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Grazie per la risposta, allora la radon la pago 530€ chiavi in mano ;-) perche ne acquisterei 2 una io e un'altra il mio amico e ci fanno pagare una sola spedizione, invece la cube l'ho trova a 545€ anch'essa chiavi in mano, quindi ho visto sono molto simili, esteticamente mi piace più la cube anche se la vernice anodizzata della radon mi alletta molto, dovrebbe graffiarsi anche meno, il mio cavallo è 86 e se non mi sbaglio sono una 20 radon anche loro mi hanno confermato e una 21 penso della cube.
 

rad77

Biker scrausissimus
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Grazie per la risposta, allora la radon la pago 530€ chiavi in mano ;-) perche ne acquisterei 2 una io e un'altra il mio amico e ci fanno pagare una sola spedizione, invece la cube l'ho trova a 545€ anch'essa chiavi in mano, quindi ho visto sono molto simili, esteticamente mi piace più la cube anche se la vernice anodizzata della radon mi alletta molto, dovrebbe graffiarsi anche meno, il mio cavallo è 86 e se non mi sbaglio sono una 20 radon anche loro mi hanno confermato e una 21 penso della cube.

Ne ho prese anch'io due in un colpo di Radon e porcazzozza non ho chiesto sconti! :loll: Buon per te! o-o
Io esteticamente non ho avuto dubbi dal primo sguardo e non sono rimasto deluso, anzi, dal vivo rende (rendono) più che in foto, nel loro "minimalismo stealth" :maremmac:. Però, giustamente, sono gusti..

Farei attenzione invece alla taglia. Io ho 85 di cavallo e qualche cm in meno di altezza (l'hai misurato bene, sì?!) e con la 18" mi trovo benissimo.
Una 26" l'avrei presa da 20", ma la 29" è un bel trampolo e con la sella in posizione corretta (io pedalo a circa 74cm) tocco a malapena a terra con un piede. La geometria di pedalata è perfetta, secondo le varie consuetudini.
Per i vari calcolatori ero a metà tra le taglie, in teoria sarei da 19". Ho scelto la 18" per una maggiore "maneggevolezza" e non me ne sono pentito.
Sono leggermente corto in orizzontale, ma già con il solo arretramento sella, senza toccare lo stem (da 90mm), come detto, ho trovato una dinamica di pedalata giusta sia in termini di misure, sia in termini di comfort.
La 26" (ZR TEAM 6.0 Lady) da 17", pur essendo di un solo pollice più piccola (e ok, una geometria di taglio femminile, ma i cm sono cm..), è visibilmente sottodimensionata per me e a confronto mi sembra di usare una BMX.
Questo per dire che se è la tua prima 29" e sei abituato a come "vestono" le 26" potresti trovarti un po' spiazzato dall'altezza della taglia 20, che personalmente consiglierei ad un cavallo di almeno 90cm.

Però è chiaro che ogni corporatura fa storia a sé..

Stasera, se può farti comodo, posso darti tutte le misure di cui puoi aver bisogno per la scelta, ora vado ad infangarla un po'..:i-want-t:
Vale, ovviamente, solo per Radon, dato che le misure, a parità di taglia dichiarata, possono essere piuttosto diverse tra i vari costruttori; però se può esserti utile, volentieri..
 

Vinc3

Biker paradisiacus
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La Radon ha la XCT, sai che significa? Lo schifo più assoluto! Inoltre comandi Altus, ma anche la Cube non scherza, tra comandi Altus anche questa, forca XC28...hai pensato di puntare ad altro? Di leggermente migliore possibilmente?
 

batboy

Biker novus
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Riprendendo le misure il mio cavallo é 87.5, in risposta a Vinc3 ho visto che uno come in tutti gli sport al meglio non c‘è mai fine, inizialmelte il budget era 300€ ora 550€ oltre non posso andare, ho visto qualcosa su subito.it ma ormai la gente vuole fare l.affare compra 100 e vorrebbe rivendere a 110... comunque penso sarà radon adesso rad mi è sorto il dubbio, ma anche loro chiamandoli mi hanno detto una 20...
Grazie mille a tutti attendo altre news
 

rad77

Biker scrausissimus
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La Radon ha la XCT, sai che significa? Lo schifo più assoluto! Inoltre comandi Altus, ma anche la Cube non scherza, tra comandi Altus anche questa, forca XC28...hai pensato di puntare ad altro? Di leggermente migliore possibilmente?
La Radon monta una Suntour XCM HLO, quindi solo "quasi lo schifo più assoluto".
Parlare in questo modo sprezzante significa innanzitutto non essere di alcun aiuto a chi sta cercando di fare una scelta oculata ed informata, usando la tastiera solo per sparare giudizi superficiali e sterili.
In secondo luogo è una mancanza di rispetto in coloro che hanno scelto o hanno dovuto scegliere una bici con cotanto schifo di forcella e che magari ne sono pure soddisfatti, a sottolineare non troppo velatamente che sono degli imbecilli.

Magari scrivilo tu cosa significa la tragedia di avere una XCT sulla propria bici entry-level, se sei in grado di esprimere un concetto finito.
E magari indica pure le alternative a cui fai riferimento, visto che è molto semplice fare i catastrofisti con i soldi degli altri e poi sparire.
Immagino tu intenda come minimo sindacale per non sentirsi dei poveri pirla ed andare in bici con fierezza, toh, una Reba da 400€. Ecco, peccato che non ci sia attaccata la bici a quella forcella, sennò si che sarebbe un affarone.

E dell'infamia che si porta con sé l'avere ed utilizzare i comandi al manubrio Altus, ne vogliamo parlare?
Parliamone: cosa succede precisamente con i comandi Altus? Non funzionano? Sono bruttarelli? Pesano? Cambiano con una latenza di 0.35" in più rispetto agli SLX?
Difficile pensare di sopravvivere, in effetti..

È evidente che la componentistica di una entry-level, almeno in parte, debba essere composta di parti al di sotto delle aspettative ed "esigenze" di un biker "esperto", che ha tutto il diritto di ricercare una prestazione migliore, foss'anche solo nel suo ego, ma bisogna smetterla di far passare dei componenti onesti, affidabili e perfettamente funzionanti, come delle chiaviche degne della "bici da supermercato", perché è un'esagerazione che non ha motivo di esistere su biciclette di una simile fascia di prezzo e che non depone certo a favore della capacità di raziocinio di chi le scrive.

Tutti 'sti gran pipponi su componenti che influiscono lo 0.5% sul totale di uno sport che è fatto soprattutto di gambe, cuore, abilità e resistenza, e che oltretutto può essere vissuto in mille modi, anche lontanissimi da una visione agonistico/competitiva, trovo che siano il brutto di questo sport, insieme alle macerie edili scaricate nei sentieri e agli involucri di integratori e barrette buttati per terra. Quasi a pari merito!

Detto questo, la XCM è chiaramente una forcella entry-level tendente al legno, se paragonata ad altre, ma questo non rappresenta certo un impedimento per farne un utilizzo anche molto soddisfacente a tutto tondo, con un po' di adattamento ed una guida più attiva di quella di un sacco di patate sulla full da 160..
Può essere un giusto compromesso per iniziare, migliorare, capire le dinamiche e le forze che entrano in gioco nella pratica ed eventualmente appassionarsi al punto da decidere di spendere di più o molto di più per un singolo componente o per una nuova bici in linea con le sopraggiunte esigenze.
Chi arriva a negare questo non può che essere incompetente, in malafede o - più verosimilmente - un montato! :saccio:

Riprendendo le misure il mio cavallo é 87.5, in risposta a Vinc3 ho visto che uno come in tutti gli sport al meglio non c‘è mai fine, inizialmelte il budget era 300€ ora 550€ oltre non posso andare, ho visto qualcosa su subito.it ma ormai la gente vuole fare l.affare compra 100 e vorrebbe rivendere a 110... comunque penso sarà radon adesso rad mi è sorto il dubbio, ma anche loro chiamandoli mi hanno detto una 20...
Grazie mille a tutti attendo altre news

Guarda, le misure ho ben capito che sono un aspetto molto difficile da valutare senza poter provare la bici. Senza dubbio la 20", anche alla luce del "nuovo" cavallo, sembrerebbe essere la misura più corretta ed in ogni caso, con qualche accorgimento, potresti adattarla, qualora risultasse leggermente sovradimensionata in orizzontale, solo ti invitavo a valutare che l'altezza da terra, sulle 29, inizia ad essere considerevole.. A me ha stupito, nonostante la mezza taglia in meno.
Il tuo cavallo, secondo una delle formule in voga, porterebbe ad un'altezza di pedalata (sella<->asse movimento centrale) di circa 77cm. Sul mio telaio questo significa una sella a circa 107cm da terra, non so se e come questo si modifichi sul telaio più grande, ma magari tienilo in considerazione come riferimento..

Per quanto riguarda i riscontri di BD, boh, nel tempo ho iniziato a non considerarli più molto attendibili. Eccellente come negozio, ma con una comunicazione, probabilmente viziata dalla mole di richieste, non molto affidabile.
Non voglio dire che quello che ti hanno detto non sia giusto in assoluto, ma ho l'impressione che tendano a dare la risposta "più comoda" in base al momento.. Spero di sbagliarmi.
Per maggiore sicurezza ti lascio qualche link a tools per il calcolo della misura telaio. Vedi tu se possono esserti utili come controprova..
LINK1, LINK2, LINK3, LINK4, ARTICOLO MTB-MAG

Resto a disposizione per eventuali misurazioni, altri chiarimenti o difese d'ufficio di componentistica diversamente preziosa.. o-o
 
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Vinc3

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[MENTION=159481]rad77[/MENTION] non sto neanche a leggere tutto quello che hai scritto, troppo lungo ed inutile...per la forca hai ragione, avevo aperto la pagina della Team 5.0 26. Ad ogni modo io ho una bici economica con la XCM e fa schifo, non ammortizza sullo sconnesso quasi per nulla, affonda solo frenando o col proprio peso. Assurdo dire che sia soddisfacente! Come può soddisfare una forcella con la quale la differenza tra bloccata e sbloccata non è percepibile? (Credimi, mi è successo più volte). Poi ho provato la XCT ed è ancora peggio. I comandi Altus? Costano tre lire e li trovi sulle bici dell'Auchan, inutili come non mai con componenti di fascia alta, creando un mix che serve solo ad attrarre i principianti che leggono da qualche parte Deore o XT e pensano che i comandi siano l'ultimo problema. Io sulla mia ho comandi Alivio e deragliatori Acera (anteriore) e Deore (posteriore). Insomma, non credere che abbia la bici da 3000&#8364; e voglia smontare chi ha budget bassi, la mia è costata 500&#8364; a Giugno 2013.

Il mio era un consiglio super costruttivo, che invitava ad evitare prodotti troppo scadenti e con un cattivo rapporto q/p e a rivolgersi altrove, come ad esempio alla RR 520, che costa pure meno ed ha una forcella migliore ed una trasmissione meglio bilanciata. Tu piuttosto non sei di alcun aiuto denigrando chi consiglia e limitandoti a tessere inutili lodi di un prodotto mediocre.
 

batboy

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Grazie mille rad e tutti coloro che sostengono i neofiti che si vogliono affacciare al mondo delle mtb, io non sono un esperto però è giusto tenere in considerazione il tipo d'uso che ognuno ne fa e i propri entroiti.. studente finanziato dai genitori quindi 1.000.000 delle vecchie lire non mi sembrano proprio delle noccioline per una biga, appena posso controllo i link che mi hai dato Rad grazie ancora!
 

.ab.

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penso che se un componente è oggettivamente mediocre tale rimane anche se si scrivono post chilometrici per convicere/si del contrario.....d'altronde se il budget è quello non è che si possano pretendere miracoli, si sceglie il meno peggio...
 

Vinc3

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Grazie mille rad e tutti coloro che sostengono i neofiti che si vogliono affacciare al mondo delle mtb, io non sono un esperto però è giusto tenere in considerazione il tipo d'uso che ognuno ne fa e i propri entroiti.. studente finanziato dai genitori quindi 1.000.000 delle vecchie lire non mi sembrano proprio delle noccioline per una biga, appena posso controllo i link che mi hai dato Rad grazie ancora!

Ti riferisci a me che non sostengo i neofiti? Che ti ho consigliato una bici meno cara di quelle da te proposte e superiore? Che ho una bici super entry level? Se cerchi il mio topic di richiesta consigli, risalente ad 1 anno, conta qualcosa come 150 pagine di consigli su bici da 400&#8364;/500&#8364;...io cerco di indirizzare all'acquisto del miglior mezzo per ognuno in base al suo budget, non ho mai detto ad alcuno che comprare una bici economica sia sbagliato, è brutto tuttalpiù prendere quella che monta componenti peggiori rispetto ad altre pari prezzo! Io con 500&#8364; presi la Trek 4500 in negozio, montata con comandi e guarnitura Alivio, deragliatore posteriore Deore ed anteriore Acera, forcella XCM, freni Shimano M395.
 

rad77

Biker scrausissimus
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[MENTION=159481]rad77[/MENTION] non sto neanche a leggere tutto quello che hai scritto, troppo lungo ed inutile...
Meglio così, complimenti per la preveggenza!

[...]Ad ogni modo io ho una bici economica con la XCM e fa schifo, non ammortizza sullo sconnesso quasi per nulla, affonda solo frenando o col proprio peso. Assurdo dire che sia soddisfacente! Come può soddisfare una forcella con la quale la differenza tra bloccata e sbloccata non è percepibile? (Credimi, mi è successo più volte).
Fa schifo rispetto a cosa? A forcelle migliori e più costose? Grazie al piffero!
Come può essere soddisfacente una Fiat Panda se esistono le Ferrari? Concetto molto maturo e pregno di significati.
È soddisfacente perché mi permette di praticare lo sport che preferisco, invece che stare davanti a Bike Discount a sbavare sulle Fox, e non Megan, purtroppo per voi.
Comunque hai ragione, fate così, forniscigliela tu una forcella degna di questo nome all'amico che vuole spendere per l'intera bici il costo di una forcella appena passabile, sono certo che non mancherà di ringraziarti e di inviarti lo schifo a molle che gli avanza, nuovo di zecca.

...I comandi Altus? Costano tre lire e li trovi sulle bici dell'Auchan, inutili come non mai con componenti di fascia alta, creando un mix che serve solo ad attrarre i principianti che leggono da qualche parte Deore o XT e pensano che i comandi siano l'ultimo problema. [...]
E quindi? Che problemi insormontabili danno questi orrendi mix? Non funzionano? Sono piombati per sempre sulla bici?
Comunque hai ragione, fate così, fornisciglieli tu dei comandi al manubrio degni di questo nome all'amico una coppia di manopole XTR, sono certo che non mancherà di ringraziarti e di inviarti quelle schifezze che gli avanzano, nuove di zecca.

Il mio era un consiglio super costruttivo, che invitava ad evitare prodotti troppo scadenti e con un cattivo rapporto q/p e a rivolgersi altrove, come ad esempio alla RR 520, che costa pure meno ed ha una forcella migliore ed una trasmissione meglio bilanciata. Tu piuttosto non sei di alcun aiuto denigrando chi consiglia e limitandoti a tessere inutili lodi di un prodotto mediocre.
Raramente ho letto consigli più costruttivi del tuo.
E continui a mancare di rispetto a coloro che hanno la necessità o il diritto di acquistare un prodotto che tu insisti a definire ignobile.
Oltretutto consigliando una bici, certamente decente e altrettanto soddisfacente per un neofita agli inizi, ma che monta una guarnitura MIRANDA BETA, deragliatore X50, cambio posteriore ACERA (quelli delle bici dell'Auchan, secondo tua definizione..), nonché freni AURIGA e cerchioni RIGIDA SPHINX?
Il tutto per una forcella XCR che rappresenta lo scalino appena successivo di "schifo" e "quasi schifo"? Oppure improvvisamente diventa una signora forcella, costruita in Germania, ma spacciata come Made in Taiwan per motivi socio-politici inconfessabili?
Ma ci credi davvero?

In tutto questo, di scadente e mediocre, c'è ben altro che le biciclette.

E per quanto riguarda il mio apporto alla discussione, dato che evidentemente non hai la lucidità di capire la questione (solo perché hai dichiarato di non averla letta, non insinuo nulla...) lascia che sia il destinatario delle mie parole decidere se ho fatto disinformazione, se sono stato utile o meno e se sto spacciando delle inutili chiaviche per gioielli del ciclismo contemporaneo.

Grazie mille rad e tutti coloro che sostengono i neofiti che si vogliono affacciare al mondo delle mtb, io non sono un esperto però è giusto tenere in considerazione il tipo d'uso che ognuno ne fa e i propri entroiti.. studente finanziato dai genitori quindi 1.000.000 delle vecchie lire non mi sembrano proprio delle noccioline per una biga, appena posso controllo i link che mi hai dato Rad grazie ancora!

Ti ringrazio, ma non mi sento sostenitore di nessuno, semplicemente tento di dare una mano, scrivendo di quello che conosco, senza preconcetti e cercando di immedesimarmi nelle volontà e nelle esigenze di chi ha chiesto un parere. Per l'appunto il mio è solo un parere, in tutta onestà e senza alcuna pretesa di verità. Però la front in carbonio con forcella Fox a 500euro spedita la tengo per me! :loll:
Posso solo augurarti di essere soddisfatto dell'acquisto, qualsiasi esso sia, anche - ahinoi - della ferraglia che ci possiamo/vogliamo permettere.

E continuo a restare a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

penso che se un componente è oggettivamente mediocre tale rimane anche se si scrivono post chilometrici per convicere/si del contrario.....d'altronde se il budget è quello non è che si possano pretendere miracoli, si sceglie il meno peggio...

Pensa invece a quante inesattezze hai scritto nella prima metà di un post così corto e paragonale alle grandi verità che hai scritto nella seconda parte dello stesso, corto, post.
Doppia personalità o difficoltà di comprensione del testo?

È sarcasmo, eh, non prenderla a male.. o-o ..più semplicemente fammi capire quando, dove e perché si sia negato lo status di "forcella economica", "entry-level" e "mediocre" della forcella in questione.

Qui forse: "...la XCM è chiaramente una forcella entry-level tendente al legno..."? :loll:


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Per tutti quelli che "con un tale schifo non si può fare sport con soddisfazione": Scegliete un percorso ed indicate una data che vengo a sverniciarvi. Non porto la Graziella, a quanto pare non serve.

:rock-it:
 

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Per tutti quelli che "con un tale schifo non si può fare sport con soddisfazione": Scegliete un percorso ed indicate una data che vengo a sverniciarvi. Non porto la Graziella, a quanto pare non serve.

meno male che ci sei tu che sei qui dal 25/02/2014, cioè 2 mesi, e sei già in grado di sverniciarci con qualunque mezzo...io non ho ancora imparato neanche a frenare dignitosamente...

È sarcasmo, eh, non prenderla a male..[CIT.]

il meno al tuo messaggio non l'ho messo io....ci tengo a sottolinearlo...
 

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Meglio ignorarlo, forse la sua intelligenza, forse il suo essere superiore, non gli rende possibile comprendere che a parità di prezzo è preferibile un prodotto OGGETTIVAMENTE superiore, perché d'altronde, ci si diverte comunque...per farti consapevole della sua maturità da' pure uno sguardo al suo profilo: dopo questi confronti ha tolto i nomi delle sue bici e messo dappertutto, ironicamente, cancelli...orsù, noi non abbiamo tempo da perdere mio caro ab, dobbiamo stare su Bike-Discount a sognare le bici buone, noi, che le entry level ci fa ribrezzo anche solo guardarle!
 

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Allora io sono alto 186cm per un peso di 83kg, le bici tra cui sono indeciso sono le seguenti:

- radon zr team 29 5.0 530€
- cube analog 29 black n white del 2013 al prezzo di 540 €

Avete di meglio da propormi con questa cifra? Il budget no posso più alzarlo,

le due bici sostanzialmente si equivalgono...qualcosa meglio l'una, qualcosa meglio l'altra...direi di scegliere quella che ti piace di più

altre 29 a quella cifra non credo che si trovino
 

batboy

Biker novus
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Grazie ab questa è una risp completa, volevo sapere se c'erano altre 29 più convenienti, ma la discussione è degenerata in qualcosa che non trovo per niente costruttivo. Comunque sempre grazie a tutti per la vostra disponibilità..

PS: all'acquisto cosa mi consigliate aggiungere tipo mini pompa, camera d'area, qualcosa per proteggere il telaio ecc..
 

rad77

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meno male che ci sei tu che sei qui dal 25/02/2014, cioè 2 mesi, e sei già in grado di sverniciarci con qualunque mezzo...io non ho ancora imparato neanche a frenare dignitosamente...

È sarcasmo, eh, non prenderla a male..[CIT.]

il meno al tuo messaggio non l'ho messo io....ci tengo a sottolinearlo...
Non me la prendo affatto, mi piace il sarcasmo. o-o

Sono certo che non ti sarà sfuggito il carattere allegorico della mia "minaccia di sverniciatura", però prima di sverniciarVi la legge mi impone di avvertirtVi che vado in bici da sempre e che sono cintura nera 6° Dan di passi alpini. La MTB, in effetti, è una piacevole e recente scoperta, ma 1300km con una forcella come la XCM mi sono bastati per capire che vi svernicio anche in discesa! :loll:

Il "+" al tuo prossimo messaggio, l'ho messo io...non ci tengo a sottolinearlo, ma è quello che faccio quando trovo una risposta schietta e realista.

Qui c'è ancora chi sostiene che con quel prezzo si trova di molto meglio e che un simile cesso non permetta di andare in bicicletta.
Vi farei vedere cosa ci faccio con quel cesso.
È chiaro che quando si romperà la forcella non la ricomprerò uguale, ma questo è un altro discorso..

...

PS: all'acquisto cosa mi consigliate aggiungere tipo mini pompa, camera d'area, qualcosa per proteggere il telaio ecc..

Certamente avrai bisogno di un batticatena. Io ti consiglio QUESTO, ma ce ne sono altri o ci si può arrangiare anche con un pezzo di camera d'aria e delle fascette..
Portaborraccia e borraccia io non li uso, ma in genere si prendono. C'è marchiato Radon (QUESTO), ma sembra non lo spediscano in Italia! :nunsacci:
Camere d'aria, se ti vanno bene le valvole Schrader, come quelle che trovi sulle gomme di serie, a scelta tra le Schwalbe e le Continental, altrimenti i modelli equivalenti con altra valvola. Visti i prezzi migliori sul mercato ti consiglio di prenderne più d'una, tornano sempre utili.
Kit di riparazione ce ne sono molti (QUI). Può andare benissimo già il classico Rema Tip Top.
Le gomme di serie sono dei mattoni da 800g, ma per iniziare sono delle discrete gomme polivalenti con usura molto bassa e (in)adatte a tutti i terreni.
Ti consiglierei anche una pasta di assemblaggio tipo QUESTA, utile per "ingrassare" il tubo sella, madre di tutti gli scricchiolii, assicurando un buon serraggio.
Se hai bisogno di lubrificanti ti consiglierei due prodotti Finish Line, QUESTO per la catena, ideale per l'umido ma non solo, e QUESTO, adatto sia alla catena (tempo secco), sia ad una lubrificazione di mantenimento per gli steli della chiavic...ehm, forcella. Se invece vuoi un prodotto più specifico, allora consiglierei QUESTO.
Ah, i pedali. C'è un mondo dietro la scelta dei pedali, ma giusto per avere qualcosa da avvitare alle pedivelle per le prime pedalate puoi prendere QUESTI, se non hai le idee già chiare (flat, spd, doppia funzione, etc.).
Cacciagomme? QUESTI.
Pastiglie di ricambio? QUESTE
Una minipompa, possibilmente "High Volume", adatta al volume d'aria dei gommoni da MTB.
Ciclocomputer? Con Sigma o VDO non sbagli, ce n'è di ogni prezzo e per ogni mania di controllo delle prestazioni.
Un tool multiuso con brugole? Potrebbe essere anche semplicemente QUESTO
Smagliacatena? QUESTO può bastare..
Calibro per l'usura della catena? QUESTO può bastare..

Un altro acquisto potenzialmente utile, fastidioso per il prezzo, ma lungimirante, sarebbe un forcellino per il cambio di ricambio, uno di QUESTI, per intenderci, ma io non sono ancora riuscito a farmi dire con esattezza quale va bene per la 5.0 e se lo scopri ti pregherei di farmelo sapere in qualche modo..

Altro non mi viene in mente...
 

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