problema catena

diet71

Biker novus
29/6/11
25
0
0
palermo
Visita sito
La mtb dopo che faccio diversi km tra cui sterrato, al rientro (tutta leggera discesa) inizia ad avere un problema; questo quando inserisco soprattutto la corona di diametro maggiore ma anche con quella centrale, su strada pianeggiante o discesina se non pedalo la catena inizia a fare uno strano rumore e sembra (guardandola da sopra la bici in movimento) ammollata devo quindi pedalare continuamente per mantenerla tesa inserita sui denti della corona ma appena fermo i pedali di nuovo il problema, oggi addirittura ad un certo punto è uscita la catena esternamente finendo sul pedale dx. La cosa strana è che nei primi 30 40 km tuttto sembra a posto, io ho l'impressione che succeda quando la catena prende polvere a causa dello sterrato, il meccanico dice che potrebbe essere normale perchè la bici è stata molto ferma e la catena deve essere lubrificata, ma dopo che mi era successo la prima volta la catena l'ho lubrificata, ci sono uscito ho fatto un giro leggero solo su asfalto e non è successo niente, ma oggi al 60 km in discesa ha reiniziato, un amico mi dice che secondo lui la catena è corta, il meccanico dice no. Consigli?
 

Fast34

Biker paradisiacus
27/9/10
6.500
1.901
0
51
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
be io olio catena e cambio posteriore e anteriore tutte la volte che esco,e li pulisco tutte le volte che rientro.piu che altro sembra che la molla del cambio non tenga tensionata correttamente la catena,magari perchè vecchio e quindi la molla è un po snervata,hai chiesto al mecca di sostituirla con una nuova(la molla).

per sapere se la catena è corta il cambio posteriore non deve mai arrivare a fine corsa in estensione(in compressione ce una vite che regola il fine corsa) con qualsiasi rapporto inserito.
hai provato vari rapporti durante queste discese per vedere in modo empirico se lo fa con determinati rapporti o se lo fà sempre?
inoltre che catena,cambio e guarnitura monti?

per il fatto che la catena ti cada sul pedale dx è solo una questione di regolare correttamente il deragliatore anteriore,e questo un mecca serio lo fa in 30 secondi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo