problema ginocchia

xmrc

Biker novus
salve, vi scrivo per conto di mio cognato, nonche mio compagno di uscite in mtb.....
va in bici da circa un anno e le piace parecchio...all'inizio nn usava le scarpette con gli attacchi e nn aveva nessun tipo di problema.....da quando invece ha cominciato ad usare gli attacchi, lamenta un dolore al ginocchio sx che parte da dietro la rotula e superati i 40 km e i 1000 m di dislivello diviene insopportabile.....pensavamo fosse un problema di postura, per cui decide di fare la postura dal nostro ciclista di fiducia....il dolore sembra attenuarsi,e si sposta verso la parte esterna del ginocchio..anche in questo caso raggiunti i 45 km e i 1200m di dislivello i dolori diventano insopportabili.
Decide di abbassare un po la sella....peggio che mai..questa volta prova un dolore insopportabile ad entrambe le ginocchia nella parte esterna...
premetto che lui nn ha mai subito nessun tipo di trauma alle ginocchia e che nn è sovrappeso...
vi volevo chiedere:
cosa può essere?come risolvere?avete mai sentito nulla di simile?
grazie per l'attenzione....
ciao a tutti....
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Direi che è un problema di postura non solo altezza sella,ma perpendicolarità del ginocchio con l'asse del pedale.
Con il pedale libero,poteva muovere il piede ed adattarlo nella posizione più comoda,ora non più.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
vi volevo chiedere:
cosa può essere?come risolvere?avete mai sentito nulla di simile?
grazie per l'attenzione....
ciao a tutti....

Sembrerebbe un problema di posizionamento delle piastrine SPD. Ha leve lunghe? Che provi a spostare la piastrina dell'attacco spd verso l'interno scarpa in modo d'allontanare (o avvicinare) il piede dalla pedivella.
 

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
39
Bientina
Visita sito
ma le tacchette vanno messe nella posizione corretta
se sono messe a casaccio danno problemi di questo tipo...

concordo pienamente... sia i tacchetti delle scarpe che gli attacchi devono essere perfettamente simmetrici.. altrimenti ti si infiamma il ginocchio in continuazione...

punto 2 la sella più è alta più la gamba è in distensione quindi grava meno sul ginocchio... (meglio più alta che bassa)

Anche io avevo problemi al ginocchio risolti solo alzando la sella e sistemando gli attacchi che a seguito di una botta mi si era leggermente spostati...
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
a me ultimamente mi è capitata una cosa strana. Da circa 5 mesi mi è successa 3-4 volte una cosa strana. In poche parole quando mi alzo da seduto o da in ginocchio mi si bloccava il ginocchio facendo degli rumori (scricchiolio simile ad un "crack") però bastava che poi stendevo la gamba piano e non sentivo nessun fastidio zero. Ciò è capitato circa 3-4 volte nel giro di 5-6 mesi.
Qualche giorno fa mi è capitato mentre prendevo una cosa da terra rialzandomi ho sentito un "crack" al ginocchio sx però è stato diverso più inciso, tant'è vero che si è bloccato e sono caduto a terra. Poi stendendo la gamba è passato subito, però dall'ultimo accaduto mi sento la gamba un po' debole come se si stanca. In bici non sono andato ancora e credo che non ci andrò per un po'...
Da un po' di giorni non mi sto piegando più tanto proprio perchè sento quella gamba più debole e per evitare altro...
Dall'ultimo accaduto però mi capita ogni tanto di sentire gli scricchioli quando mi muovo ma molto più lievi di intensità (si sentono poco però non mi fa male)

Con questo mi domando se a qualcuno di voi è capitato ciò che è successo a me, e quali potrebbero essere le cause..( Io ho pensato al peso ma ripensandoci sono di poco fuori norma dovrei essere 78 kg per stare perfetto mentresono 89 kg circa.. però non penso sia il motivo perchè non si parla di chissà che sovrappeso.)
Premetto che in bici non mi si è mai bloccato il ginocchio o scricchiolii vari..

Aspetto risposte!

Grazie!!
 

robert310

Biker serius
8/7/06
118
0
0
toscana-arezzo
Visita sito

L'unica risposta sensata la sai gia' da te...vai da un bravo ortopedico....
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
L'unica risposta sensata la sai gia' da te...vai da un bravo ortopedico....
in teoria si, ma da poco ci sono stato per un altro problema, quindi adesso mi tocca aspettare un po e vedere che succede poi in tal caso penso proprio di andarci, però nel frattempo cercavo di capire meglio la situazione e mi chiedevo se a qualcuno era capitata una cosa simile.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
49
rocca di papa (rm)
Visita sito

ciao. ho avuto molti problemi alle ginocchia. non mi dilungo.
ho risolto con una visita dal biomeccanico. niente piu dolori nè paure. ti mette in sella come la scienza vuole che tu stia.
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo