Problema movimento centrale?

TheKnee

Biker novus
28/2/12
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milano
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Ciao il titolo del topic è con un punto di domanda perché non lo so se effettivamente è il movimento centrale a dare problemi.

Il fatto è che quando pedalo con i cambi più duri (tipo il 3x6, 3x7 e adesso mi sembra che lo fa anche il 3x5 ), la bici ogni mezza pedalata "perde il passo" insomma va a vuoto e io rischio sempre di ammazzarmi, ormai ho perso il conto delle volte che ho rischiato di cadere in questo modo. Una volta son caduto e mi è andata bene che non mi son fatto nulla, un altra volta ho frenato con i piedi perché mi son sbilanciato tutto e stavo andando contro una macchina ferma parcheggiata di lato alla strada.

Questo "perdere il passo" non lo fa sempre, ma lo fa specialmente quando parto da fermo.

Con gli altri cambi sembra non darmi problemi, ma non li uso mai perché altrimenti faccio prima a piedi.

L'uso che faccio della bicicletta non è per fini sportivi ma solo per spostarmi...

Sapete dirmi se effettivamente è il movimento centrale a dare problemi?
In caso affermativo come faccio a capire quale devo prendere per sostituirlo?

Ciao ;)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non si tratta del movimento centrale , ma probabilmente della ruota libera posteriore.

potrebbe essere anche la catena e pignoni estremamente consumati , ma ritengo che la prima ipotesi sia la più centrata
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
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100% etrusco
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Ma se è la ruota libera come la cambio? Devo cambiare tutta la ruota?

Comunque i pignoni in effetti hanno qualche dente consumato...

No,è da cambiare o aggiustare solo il meccanismo. Se veramente il pacco pignoni fosse alla frutta forse ti si presenterà il problema di cambiare tutta la trasmissione perché la triade corone/catena/pignoni impone un consumo organico, pena dei malfunzionamenti o una usura precoce.
 
Il movimento centrale non centra, semmai e' la trasmissione oppure si sta per rompere l' ingaggio della ruota libera...
Se e' un problema di trasmissione, e' probabile che lo risolvi con la riregolazione del cambio, che e' probabile che salti i rapporti quando va sotto sforzo, dandoti l' impressio della pedalata a vuoto, come potrebbeanche dipendere dal non corretto allneamento del cambio che si e storto per via di una botta rimediata in una caduta.
Se invece il problema e' il ruota libera dovranno essere sostituiti dei pezzi, quindi ti conviene in ogni caso portare la bci da qualcuno che ne capisce...
 

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