Buongiorno ragazzi, sabato mi è successa una cosa strana. Sulla mia gravel in carbonio di solito uso cerchi Newmen G34. Un anno fa un amico mi ha regalato dei suoi cerchi in alluminio con mozzi DT Swiss, che uso raramente con copertoncini da strada con qualche amico stradista.
In passato li avevo usati una volta sulla vecchia gravel in alluminio senza problemi. Sabato li ho montati per la prima volta sulla bici nuova e ho notato subito che sia la ruota davanti che quella dietro erano parecchio frenate. Ho provato a centrare le pinze, ma nulla, anche perché le pastiglie non sfregavano sul disco. Ormai era tardi per disdire l'uscita, quindi sono partito lo stesso e ho faticato come una bestia.
Al rientro ho fatto delle prove:
Cosa potrebbe causare questo attrito meccanico quando serro il perno? Mancano forse dei rasamenti o i tappi del mozzo (end caps) non sono compatibili? Grazie a chi saprà aiutarmi!
In passato li avevo usati una volta sulla vecchia gravel in alluminio senza problemi. Sabato li ho montati per la prima volta sulla bici nuova e ho notato subito che sia la ruota davanti che quella dietro erano parecchio frenate. Ho provato a centrare le pinze, ma nulla, anche perché le pastiglie non sfregavano sul disco. Ormai era tardi per disdire l'uscita, quindi sono partito lo stesso e ho faticato come una bestia.
Al rientro ho fatto delle prove:
- Con i cerchi in carbonio Newmen le ruote girano alla perfezione.
- Con i cerchi in alluminio — persino togliendo il disco freno — le ruote restano frenate.
Cosa potrebbe causare questo attrito meccanico quando serro il perno? Mancano forse dei rasamenti o i tappi del mozzo (end caps) non sono compatibili? Grazie a chi saprà aiutarmi!