problema v-brake/cerchio

Deen

Biker novus
4/2/04
14
0
0
Visita sito
Ho un problema di contatto tra i pattini dei v-brake ( XT 2004 ) e il cerchio anteriore ( Mavic Crossland ) solo nel momento in cui mi alzo sui pedali in salita spostando il peso, e di conseguenza il manubrio, repentinamente da una parte all'altra.
Da cosa può dipedere ? La bike è una front con forcella mn scareb comp.
La bici è praticamente nuova...ho pecorso solo 100 km in 3 uscite. da un consiglio per risolvere il problema...... grazie a tutti
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Mi pare che possa dipendere dalla forcella e dalla ruota che si flettono leggermente mentre spingi sul pedale tirando per reazione il manubrio.
Forse si risolve dando appena un po' di gioco in più tra cerchio e pattino, altrimenti bisogna vedere meglio cos'è che si piega e se si può fare qualcosa per irrigidirlo...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
51
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Fai dare una controllata alla ruota, magari i raggi sono un po molli e la ruota flette, se è nuova è ancora più facile, probabilmente si dovevano assestare.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Non è anomalo e nemmeno infrequente, soprattutto se si tengono i pattini a meno di 1,5mm dal cerchio.
Un minimo di flessione della forcella ed un minimo del cerchio e succede.
Succede meno se si usano cerchi piu robusti dei Mavic notoriamente leggeri ma non particolarmente rigidi.
Io non mi sono mai preoccupato.
 

Deen

Biker novus
4/2/04
14
0
0
Visita sito
unoqualsiasi ha scritto:
Non è anomalo e nemmeno infrequente, soprattutto se si tengono i pattini a meno di 1,5mm dal cerchio.
Un minimo di flessione della forcella ed un minimo del cerchio e succede.
Succede meno se si usano cerchi piu robusti dei Mavic notoriamente leggeri ma non particolarmente rigidi.
Io non mi sono mai preoccupato.


La shimano parla di regolazione dei pattini ad 1 mm dal cerchio. Poichè non sono un super esperto, presumo che i costruttori abbiano seguito questa indicazione,...ora...su cosa devo agire per allontanare i pattini dal cerchio senza combinare casini ? è molto complicato ?
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Deen ha scritto:
La shimano parla di regolazione dei pattini ad 1 mm dal cerchio. Poichè non sono un super esperto, presumo che i costruttori abbiano seguito questa indicazione,...ora...su cosa devo agire per allontanare i pattini dal cerchio senza combinare casini ? è molto complicato ?

Agisci sulla ghiera di regolazione che sta sulla leva del freno (avvitandola, in modo da liberare qualche mm di cavo), e se non basta, allenta la vite che ferma il cavo sul v-brake, fai scorrere il cavo di un paio di mm, e poi torna a serrare la vite.
 

Deen

Biker novus
4/2/04
14
0
0
Visita sito
Fil ha scritto:
Deen ha scritto:
La shimano parla di regolazione dei pattini ad 1 mm dal cerchio. Poichè non sono un super esperto, presumo che i costruttori abbiano seguito questa indicazione,...ora...su cosa devo agire per allontanare i pattini dal cerchio senza combinare casini ? è molto complicato ?

Agisci sulla ghiera di regolazione che sta sulla leva del freno (avvitandola, in modo da liberare qualche mm di cavo), e se non basta, allenta la vite che ferma il cavo sul v-brake, fai scorrere il cavo di un paio di mm, e poi torna a serrare la vite.


Ci provo stasera.. poi ti faccio sapere. Un'altra cosa: questa operazione non incide sul parallelismo tra il pattino ed il cerchio ?
Devo allentare o tirare il cavo di un paio di mm ? Scusa la mia ignoranza!!!!
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Per allontanare i pattini dal cerchio bisogna allentare il filo del freno... vedrai che provando la cosa ti risulterà abbastanza ovvia.
In questo modo non alteri il parallelismo dei pattini, ma solo la loro distanza dal cerchio.
Ovviamente non devi esagerare altrimenti quando freni ti trovi le leve che arrivano a fondo corsa (contro il manubrio).
Regolare i freni è una cosa che comporta pazienza, prenditela con calma e fai tutte le prove del caso... la seconda volta ci metterai un decimo del tempo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo