Progetto Invernale. Santa cruz VP. Colletivo

Tommy123qwe

Biker novus
20/11/18
8
2
0
36
Colonia
Visita sito
Bike
Santa cruz freeride
Ciao a tutti! Un piccolo preambolo, mi chiamo Tommy tanta passione per il dh ma vivo nella piatta germania. Ho un Santa cruz vp free (dopo arrivano un paio di foto) e ammetto di averla trascurata e sfruttata fino all'osso. Adesso ho qualche soldino in piu e una cantina e vorrei iniziare a rimetterla a nuovo.
Detto ciò, io sono un bravo hobbista ma ho poca esperienza con biciclette.
Ho aperto questo post e non voglio sia ridondante o tematiche gia trattate vengano ripetute, piuttosto il mio obiettivo sarebbe lentamente costruire un percorso documentando i passi e i problemi di qiesto mio progetto invernale.
La bici ha bisogno di venire completamente controllata e rimessa a nuovo.
Ecco detto cio mando un paio di foto del giorno 0 (oggi 27.11)
 

Tommy123qwe

Biker novus
20/11/18
8
2
0
36
Colonia
Visita sito
Bike
Santa cruz freeride
0) SMONTAGGIO
1) TELAIO

per prima cosa smontero la bicicletta in tutti i sui pezzi e magari farò un paio di Foto per le cose che immagino potrei riutilizzare (fondamentalmente l ammortizzatore centrale)
POI, e qui ho bisogno del vostro aiuto, devo smontare il blocco dei pedali, pulire, "bonificare" il telaio e essere sicuro della sua bontà. Come faccio? Qualcuno puo darmi un paio di dritte? La mia idea era anche colorarlo. È alluminio, dite si possa fare senza fare una porcheria o sarà sempre brutto a vedersi se lo faccio io?
 

Tommy123qwe

Biker novus
20/11/18
8
2
0
36
Colonia
Visita sito
Bike
Santa cruz freeride
Allora oggi ho iniziato a smontare tutto e valutare i singoli pezzi cosa tenere e cosa buttare.
PROBLEMA: come smonto il canotto dello sterzo?
Qualcuni può aiutarmi? Il mio timore è spaccare tutto e poi c'è un trucco per smontare le due coroncine. Ecco la foto, se qualcuno mi aiuta mi fa un piacere. Su internet sembra tutto ovvio, sfila la forcella e plop cascano fuori io le mie non le riesco a spostare neanche con la dinamite
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
È della cane creek
Le devi battere fuori. In teoria i cuscinetti che sono sulle tazze dovrebbero estrarsi a mano, ma le tazze le devi battere fuori dal telaio aiutandoti con un manico in legno di un martello o simile. O se preferisci con l’attrezzo apposta. Devi far in modo che escano omogenee, quindi non battere solamente da una parte ma almeno su due punti un l’opposto all’altro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo