Proibiteli!!!

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
30.869
38.137
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
I ladri in questo caso chi sarebbero? Temu o similari no, le vendon regolarmente, è colui che compra che non dovrebbe farlo, visto le regole italiane, e invece se ne strafotte, il problema è che poi nessuno fa controlli e sequestri dei mezzi...
Non ci siamo capiti … chi vende fa anche bene tanto nessuno fa controlli su ciò che vende , ste cose sono illegali ,ma girano comunque ,perché tanto chi controlla non lo fa o lo fa troppo poco ( i ladri sono sempre i nostri grandi votati :-) )
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.016
4.531
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ste cose sono illegali
in realtà non sono in legali, possono circolare se targati, dotati di assicurazione e il conducente deve indossare un casco omologato ed avere una patente di AM sono equiparati ai ciclomotori e NON ALLE BICI.
Servirebbero controlli serrati e sanzioni "senza se e senza ma" ma questa politica dovrebbe essere adottata per tutti e non solo in ambito della circolazione stradale e questo andrebbe a scontentare molti quindi si chiude un occhio verso i rider, si chiude un occhio verso gli automobilisti, si chiude un occhio ..... e tutti si vive felici e contenti per poi lamentarsi piove governo ladro
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

GiGaX73

Biker superis
28/7/23
387
449
0
52
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
A parte le battute, il problema delle bici elettriche sbloccate e con acceleratore, magari con motore di potenza superiore a quella consentita dalla legge, mezzi notoriamente e diffusamente usati dai riders nelle grandi città nella loro attività lavorative, spesso non in regola nemmeno quella, non si ferma al solo sfrecciare in salita senza fatica.

Per dio, sapendo quanto viene pagata questa categoria di lavoratori, capendo cosa possa significare spararsi centinaia se non migliaia di D+ in ogni santa giornata lavorativa, magari con un occhio al tempo di consegna che deve essere inferiore a tot, non me la sento di obbligare tutti i riders in massa all'uso di ebike regolari, arriverebbero stremati a fine giornata.
Però hanno bisogno di una loro diversa e specifica regolamentazione, magari facendogli pagare un targhino e un bollo annuo stile ciclomotore (la potenza e la velocità quelle sono), caschetto obbligatorio, assicurazione obbligatoria (almeno una tipo responsabilità capofamiglia), per tutelare loro e chi incontrano sul loro percorso.

Altrimenti potremmo trovarci tutti noi ebikers regolari a dover sottostare a immeritati inasprimenti regolamentari...
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

GiGaX73

Biker superis
28/7/23
387
449
0
52
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
in realtà non sono in legali, possono circolare se targati, dotati di assicurazione e il conducente deve indossare un casco omologato ed avere una patente di AM sono equiparati ai ciclomotori e NON ALLE BICI.
Servirebbero controlli serrati e sanzioni "senza se e senza ma" ma questa politica dovrebbe essere adottata per tutti e non solo in ambito della circolazione stradale e questo andrebbe a scontentare molti quindi si chiude un occhio verso i rider, si chiude un occhio verso gli automobilisti, si chiude un occhio ..... e tutti si vive felici e contenti per poi lamentarsi piove governo ladro

Anche il modello dovrebbe essere omologato, cosa possibile se il produttore chiede ed effettua idonea procedura presso il MIT...
 

Cappellaio Matto

Biker popularis
9/6/25
64
61
0
52
Italia
Visita sito
Bike
Mondraker
A parte le battute, il problema delle bici elettriche sbloccate e con acceleratore, magari con motore di potenza superiore a quella consentita dalla legge, mezzi notoriamente e diffusamente usati dai riders nelle grandi città nella loro attività lavorative, spesso non in regola nemmeno quella, non si ferma al solo sfrecciare in salita senza fatica.

Per dio, sapendo quanto viene pagata questa categoria di lavoratori, capendo cosa possa significare spararsi centinaia se non migliaia di D+ in ogni santa giornata lavorativa, magari con un occhio al tempo di consegna che deve essere inferiore a tot, non me la sento di obbligare tutti i riders in massa all'uso di ebike regolari, arriverebbero stremati a fine giornata.
Però hanno bisogno di una loro diversa e specifica regolamentazione, magari facendogli pagare un targhino e un bollo annuo stile ciclomotore (la potenza e la velocità quelle sono), caschetto obbligatorio, assicurazione obbligatoria (almeno una tipo responsabilità capofamiglia), per tutelare loro e chi incontrano sul loro percorso.

Altrimenti potremmo trovarci tutti noi ebikers regolari a dover sottostare a immeritati inasprimenti regolamentari...
Proprio dei coglioni quei consegna pizze di una volta che per portartela in fretta usavano i loro ciao o vespa 50 pagandosi bollo e assicurazione ... :roll:
 

kanarino

Biker popularis
25/5/17
89
47
0
38
Pomezia
Visita sito
Bike
Merida Theorema Carbon 907 (ex Lombardo Sestriere 350)
Io non ce l'ho con il monopattino in quanto "mezzo", perché nei paesi CIVILI dove la gente rispetta le regole ha anche una sua utilità...ma noi purtroppo non lo siamo (basta vedere come e dove vengono parcheggiati, anzi scusate BUTTATI). Io capisco perfettamente lo sfogo ed aggiungo che la cosa peggiore è incrociarli da automobilista, nel mio caso sistematicamente su strada e contromano (nonostante vicino ci sia una ciclabile eh) ed, anche di notte, senza un'adeguata illuminazione o abbigliamento riconoscibile...poi piangiamo le vittime sui giornali.
Ma questa dei monopattini è una delle tante cagate "green" con cui la politica si riempie la bocca, spingono alla mobilità ecologica con bici e monopattini elettrici e poi a fianco c'è l'autobus di 30 anni che caga fumo ad ogni accelerata (per la serie la "coerenza").
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tostarello

VINS61

Biker poeticus
15/10/20
3.696
4.997
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
A parte le battute, il problema delle bici elettriche sbloccate e con acceleratore, magari con motore di potenza superiore a quella consentita dalla legge, mezzi notoriamente e diffusamente usati dai riders nelle grandi città nella loro attività lavorative, spesso non in regola nemmeno quella, non si ferma al solo sfrecciare in salita senza fatica.

Per dio, sapendo quanto viene pagata questa categoria di lavoratori, capendo cosa possa significare spararsi centinaia se non migliaia di D+ in ogni santa giornata lavorativa, magari con un occhio al tempo di consegna che deve essere inferiore a tot, non me la sento di obbligare tutti i riders in massa all'uso di ebike regolari, arriverebbero stremati a fine giornata.
Però hanno bisogno di una loro diversa e specifica regolamentazione, magari facendogli pagare un targhino e un bollo annuo stile ciclomotore (la potenza e la velocità quelle sono), caschetto obbligatorio, assicurazione obbligatoria (almeno una tipo responsabilità capofamiglia), per tutelare loro e chi incontrano sul loro percorso.

Altrimenti potremmo trovarci tutti noi ebikers regolari a dover sottostare a immeritati inasprimenti regolamentari...
non funzionerebbe comunque va vietata la vendita se non le vendi non le usi basta intestarle a possessore di assicurazione e patente almeno hai uno che è individuabile + targa .altrimenti non la compri
 

GiGaX73

Biker superis
28/7/23
387
449
0
52
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
non funzionerebbe comunque va vietata la vendita se non le vendi non le usi basta intestarle a possessore di assicurazione e patente almeno hai uno che è individuabile + targa .altrimenti non la compri

Quindi niente più vendite di moto/auto destinate alle piste/competizioni? Non so, mi pare troppo restrittiva la tua idea.
 

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.538
7.352
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Già son pericolosi di suo, parlo dei mezzi - monopattini e finte bici elettriche.
Poi mettiamoci che (e qui entra in gioco il fattore umano):
  • nel 99% dei casi girano con le cuffie nelle orecchie;
  • sembrano non avvertire minimamente il concetto di rischio e pericolo...sia per sè (chi di noi girerebbe di notte, vestito di nero, senza fari?), sia per tutto ciò che gli circonda;
  • non conoscono minimamente (e se lo fanno se ne sbattono), il codice della strada -carreggiata, strisce pedonali, marciapiedi, piste ciclabili, per loro è tutta pari...gli puoi trovare da qualsiasi parte;
Sommando quanto sopra nè vien fuori che sono totalmente imprevedibili, nonchè azzardati, in quel che fanno. Delle vere e proprie mine vaganti da cui è anche difficile prendere distanze.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Riz 73

On trail
26/10/12
2.459
8.043
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Basta, sono stufo, non ne posso piú di veder sfrecciar ovunque, anche in ciclabili, delle vere e proprie moto elettriche con le parvenze di bici...la maggioranza guidate da extracomunitari, il resto da capestrati a cui hanno tolto la patente...ci ho quasi litigato con uno, con al posto del casco un turbante, hanno un acceleratore, non devono stare in ciclabile, non possono circolare, e non devono circolare, superano i 30 orari senza problemi le vendono su Temu o similari, pubblicizzate in ogni dove, ma non potrebbero nemmeno venderle, in Italia non sono omologate ai canoni espressi nel CDS, perché nessuno fa niente? Ah vero, non sono problemi primari...
Da me ve ne sono tante...troppe!! Basta!
Da ragazzo , i vecchi dicevano la stessa cosa , quando passavo con il Fifty elaborato a balle in paese .... State diventando vecchi, è così, ma l'alternativa è peggio :))): :))):
 

VINS61

Biker poeticus
15/10/20
3.696
4.997
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Quindi niente più vendite di moto/auto destinate alle piste/competizioni? Non so, mi pare troppo restrittiva la tua idea.
Hai un idea cosa devi fare quando compri una moto da cross ?
Te la metti sul carrello la porti a casa e la porti in pista ...riga ,idem per loro , di fatto se circoli con un mezzo non omologato e non targato è molto grave e chi ti vede se ti ferma ha l'obbligo di sequestro come per le moto da cross se giri in campagna o in città ,le auto da competizione e i prototipi sono tutte regolamentate allo stesso modo ,con l'auto da "rally" pensa che se metti il roll bar o le cinture a 5 punti sulla tua panda te la sequestrano ...
 

kanarino

Biker popularis
25/5/17
89
47
0
38
Pomezia
Visita sito
Bike
Merida Theorema Carbon 907 (ex Lombardo Sestriere 350)
Già son pericolosi di suo, parlo dei mezzi - monopattini e finte bici elettriche.
Poi mettiamoci che (e qui entra in gioco il fattore umano):
  • nel 99% dei casi girano con le cuffie nelle orecchie;
  • sembrano non avvertire minimamente il concetto di rischio e pericolo...sia per sè (chi di noi girerebbe di notte, vestito di nero, senza fari?), sia per tutto ciò che gli circonda;
  • non conoscono minimamente (e se lo fanno se ne sbattono), il codice della strada -carreggiata, strisce pedonali, marciapiedi, piste ciclabili, per loro è tutta pari...gli puoi trovare da qualsiasi parte;
Sommando quanto sopra nè vien fuori che sono totalmente imprevedibili, nonchè azzardati, in quel che fanno. Delle vere e proprie mine vaganti da cui è anche difficile prendere distanze.
Perché i bimbiminkia che ci vanno in due, rigorosamente senza casco, e su strada per evitare buche e tombini li scartano all'improvviso trovandoteli praticamente addosso? ecco io li, fossi il genitore, il monopattino glielo darei sui denti.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

kanarino

Biker popularis
25/5/17
89
47
0
38
Pomezia
Visita sito
Bike
Merida Theorema Carbon 907 (ex Lombardo Sestriere 350)
Hai un idea cosa devi fare quando compri una moto da cross ?
Te la metti sul carrello la porti a casa e la porti in pista ...riga ,idem per loro , di fatto se circoli con un mezzo non omologato e non targato è molto grave e chi ti vede se ti ferma ha l'obbligo di sequestro come per le moto da cross se giri in campagna o in città ,le auto da competizione e i prototipi sono tutte regolamentate allo stesso modo ,con l'auto da "rally" pensa che se metti il roll bar o le cinture a 5 punti sulla tua panda te la sequestrano ...
Concordo pienamente...altro esempio: se compro un Quad non targato, quindi non omologato per la circolazione stradale, se le FdO mi fermano me lo possono sequestrare perché io posso usarlo solo su strade private o in campagna...un monopattino che fa i 25-30 km/h (tralasciando quelli modificati che fanno quasi i 50) è comunque un mezzo "a motore" e se circola su strada (dove per il CdS non dovrebbe) è un pericolo per se e per gli altri...io sono per la tolleranza zero anche perché purtroppo è pieno di idioti in giro, guardate questo genio che ci girava sul GRA (Grande Raccordo Anulare di Roma, cartello verde quindi strada extraurbana-autostrada).

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

VINS61

Biker poeticus
15/10/20
3.696
4.997
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Concordo pienamente...altro esempio: se compro un Quad non targato, quindi non omologato per la circolazione stradale, se le FdO mi fermano me lo possono sequestrare perché io posso usarlo solo su strade private o in campagna...un monopattino che fa i 25-30 km/h (tralasciando quelli modificati che fanno quasi i 50) è comunque un mezzo "a motore" e se circola su strada (dove per il CdS non dovrebbe) è un pericolo per se e per gli altri...io sono per la tolleranza zero anche perché purtroppo è pieno di idioti in giro, guardate questo genio che ci girava sul GRA (Grande Raccordo Anulare di Roma, cartello verde quindi strada extraurbana-autostrada).

Altrimenti smettiamo di lamentarci e usiamo il codice della strada Indiano :smile:
però attenzione giri con tutto ma il gps è vietato anche in bici :mrgreen:
 

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.538
7.352
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Concordo pienamente...altro esempio: se compro un Quad non targato, quindi non omologato per la circolazione stradale, se le FdO mi fermano me lo possono sequestrare perché io posso usarlo solo su strade private o in campagna...un monopattino che fa i 25-30 km/h (tralasciando quelli modificati che fanno quasi i 50) è comunque un mezzo "a motore" e se circola su strada (dove per il CdS non dovrebbe) è un pericolo per se e per gli altri...io sono per la tolleranza zero anche perché purtroppo è pieno di idioti in giro, guardate questo genio che ci girava sul GRA (Grande Raccordo Anulare di Roma, cartello verde quindi strada extraurbana-autostrada).

A conferma di quanto dicevo sopra:
  1. Non hanno la minima percezione del pericolo...io mi cagherei addosso a viaggiare in corsia di emergenza su un trabiccolo a quel modo;
  2. Non hanno la minima conoscenza del codice della strada (anche se ho le sensazione che su questa cosa ci marcino un pò sopra).
 

The_Chopper

Biker superis
14/8/19
306
378
0
54
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Ciama i vigili
Ieri sono andato a Jesolo in gravel e sulla ciclabile mi hanno passato a velocità warp due di questi cosi, uno la classica fat bike da rider guidato da un immigrato asiatico, l'altro fatto proprio a scooter ma con i pedali. Ovviamente entrambi andavano senza pedalare, senza targa e senza casco. Fatalità la scena è avvenuta esattamente davanti a una pattuglia della Municipale ferma a bordo strada con due scooter. Passando gli ho indicato i due tizi mimando "guardate là", loro mi hanno risposto con uno sguardo che stava a significare "c@zzo vuoi rompicogli0ni" quindi ho alzato le spalle e proseguito.

A Bibione invece il top del top, mi sono trovato in ciclabile con due di queste fat bike che andavano a cannone senza pedalare, affiancate. A bordo due ufficiali della Capitaneria in servizio...
 
  • Haha
Reactions: picca

VINS61

Biker poeticus
15/10/20
3.696
4.997
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
A conferma di quanto dicevo sopra:
  1. Non hanno la minima percezione del pericolo...io mi cagherei addosso a viaggiare in corsia di emergenza su un trabiccolo a quel modo;
  2. Non hanno la minima conoscenza del codice della strada (anche se ho le sensazione che su questa cosa ci marcino un pò sopra).
Per forza arrivano da paesi dove ci sono altre regole e maggiori pericoli è normale si comportino così
pensa ad es un Italiano che gira a Locarno in auto arriva ad una rotonda se vede un ciclista mica si ferma gli passa a fianco non nota le strisce della ciclabile e se le nota non ci fa caso come in Italia se lo pizzicano una volta cambia si adegua
Uguale per le bici con acceleratore che fanno i 50 se per possederle devi essere soggetto a regole ti adegui le consegne delle pizze costeranno 1 € in più
 
  • Haha
Reactions: picca

Classifica giornaliera dislivello positivo