propedal = ?

Walks-Astray

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mi stavo chiedendo cosa facesse ESATTAMENTE la regolazione del propedal sui DHX
ho sentito dire che regola il precarico su una molla... e suppongo che questa molla abbia a che fare con la valvola "boost valve"

ma quali di queste due cose fa la regolazione?
-aumenta la forza necessaria per far aprire la valvola
-aumenta la frenatura idraulica quando la valvola e' chiusa
 

demach

Biker tremendus
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spritz_zone
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credo ma non ne sono sicuro visto che sui romic funziona in modo diverso, che aumenti il carico di stacco praticamente credo trasli la curva di comp più in alto in un diagramma forza corsa, il come non lo so, ma una valvola ci sarà di sicuro:
 

Danybiker88

Redazione
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Secondo me si tratta di una sorta di freno in compressione. In pratica rende più difficoltoso comprimere l'ammo e quindi riduce il fenomeno del bobbing.
Non penso che funzioni come il Gate della Rock Shox che blocca la sospensione fino ad una certa soglia per poi sbloccarla se la sollecitazione è superiore alla soglia impostata.
Comunque prendi l'informazione con le pinze... E'meglio sentire qualche guru delle sospensioni...
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
secondo me (ma non ne sono affatti sicuro) il propedal "frena" e diminuisce l'affondamento dell'ammo intervenendo sull'aria all'interno..praticamente come una valvola che però non si chiude del tutto (altrimenti si romperebbe l'idraulica se si lascia tutto aperto su un drop) ;-)
 

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ma credo sia una specie di freno a bassa compressione solo che invece di lavorare con con molla/shim stack e olio lavora sfruttando l'aria del piggy back, difatti se avete notato aumentando la pressione si accentua al dila di quanti click gli si danno
 

cruzz

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ma credo sia una specie di freno a bassa compressione solo che invece di lavorare con con molla/shim stack e olio lavora sfruttando l'aria del piggy back, difatti se avete notato aumentando la pressione si accentua al dila di quanti click gli si danno
come dici tu dovrebbe essere una specie di freno delle basse compressioni (quelle date dalla pedalata ad es) che viene gestito da una particolare lamellatura, nel dhx fino al 2007 la rotella blu allontanava e avvicinava due elementi aumentando o diminuendo questo effetto di frenatura.

il piggy back però non ha direttamente a che vedere con il propedal, perchè non dovrebbe essere un sistema di piattaforma stabile tipo SPV o progressive, dove si regola la soglia di "sblocco" dell idrauli, cioè il punto di intervento dell idraulica.
la senzazione di indurimento dell idraulica all aumentare della pressione nel piggyback è dovuta all aumento della pressione sul circuito idraulico, ma non è direttamente correlata al propedal, è solo un fattore che ne accentua gli effetti.

da ricordare che il propedal è presente anche su ammortizzatori che non sono dotati di serbatoio supplementare.

tutto quello che ho scritto è frutto di osservazioni fatte dopo aver smontato un ammo, non ho la riprova tecnica. quindi van prese solo come osservazioni.

andre
 

Zzot!

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21/11/03
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Una volta c'era un meraviglioso sito della fox con un animazione in flash che spiegava parecchio bene la cosa.
Adesso stranamente non c'è più.
Ricordo che per quanto riguarda il modello dhx 5 c'era una boost valve che controllava il passaggio dell'olio. Il propedal agiva su una molla conessa alla boost valve precaricandola.
La boost valve offriva una resistenza alla compressione in funzione dell'aria caricata all'interno del serbatoio.
Questo serbatoio a sua volta poteva essere modificato nel volume agendo sulla regolazione definita bottomout resistance. In questo modo si poteva modificare la curva della sospensione. A volume minore la curva saliva + in fretta e inoltre si aveva una maggiore resistenza al fondocorsa. A volume maggiore la curva era + dolce ma il fondocorsa arrivava prima.
Quindi agendo sulla pressione nella camera si modificava il comportamento della boost valve e quindi la resistenza al passaggio dell'olio.
Inoltre era possibile precaricare una molla sopra alla boost valve offrendo un ulteriore resistenza.
Questo è quello che avevo capito io all'epoca.

Negli altri modelli non so come funziona.
 

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Biker grossissimus
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The propedal valve IS a control valve just like in the 5th or spv shocks. That is there are two pieces (piston and cylinder arrangement), sealed with an o-ring that contains trapped air..again just like the control valve/spv. The more the pressure (boost valve pressure) the more the the air inside the valve is compressed and the more force closing the propedal valve (metering the oil passing in to the reservoir).

The difference in the propedal is that it meters less oil than the cvt/spv because the valve is only metering an amount of oil equal to the shock shaft volume, and the pp has an ability to preload/adjust the valve..IIRC the spring acts to conteract the force of the trapped air...the idea is that you can set the threshold low (near zero) yet still have a the progressiveness of the damping provided by the differential/changing air pressure inside the shock as it compresses.
 

demach

Biker tremendus
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I suppose right.
11292boost_valve.jpg
 
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The propedal valve IS a control valve just like in the 5th or spv shocks. That is there are two pieces (piston and cylinder arrangement), sealed with an o-ring that contains trapped air..again just like the control valve/spv. The more the pressure (boost valve pressure) the more the the air inside the valve is compressed and the more force closing the propedal valve (metering the oil passing in to the reservoir).

The difference in the propedal is that it meters less oil than the cvt/spv because the valve is only metering an amount of oil equal to the shock shaft volume, and the pp has an ability to preload/adjust the valve..IIRC the spring acts to conteract the force of the trapped air...the idea is that you can set the threshold low (near zero) yet still have a the progressiveness of the damping provided by the differential/changing air pressure inside the shock as it compresses.

quindi se ho capito bene sul discorso aria invece di molla/shim stack ci avevo preso non per altro ma altrimenti sarebbe un "vero" freno a bassa compressione come quello del double barrel per intenderci
 

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immagina una forca con uno stelo ad aria ed uno a molla metallica. il risultato e' dato dalla somma dei due steli, il propedal e' la stessa cosa:
aumentare la pressione nella boost e' come aumentare la pressione nello stelo ad aria della forca, aumentare il propedal e' come aumentare il precarico sulla molla metallica
 
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