Puntare su forcella o cambio posteriore

shanks79

Biker popularis
18/5/13
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Ciao a tutti. Mi sto guardando in giro per comprare una bici, possibilmente usata, ed il mercatino fortunatamente mi tira fuori sempre delle buone offerte. Ultimamente mi sono soffermato fra 2 modelli, entrambi Cube, ed una Canyon, che pur essendo stata sempre in cima ai miei pensieri, esteticamente mi perde un po il confronto. Andiamo con ordine;
la prima trattasi di Cube LTD CC del 2011 che monta un cambio posteriore xt ed una forcella reba; costo dell'operazione 650 euri ma l'opzione spedizione diventa quasi fondamentale
la seconda Cube reaction team hpa del 2012 con cambio slx e forcella Fox rlc del valore di 850 € ma raggiungibile comodamente in auto
la Canyon giusto per informazione è una al 6.0 che monta piu o meno la componentistica della ltd valore 600.
Ora il mio dilemma è cosa scegliere in base a questi due componenti, vorrei sapere se ha piu importanza una buona forcella oppure un buon cambio, anche in previsione di eventuali upgrade. 200 euro di differenza non sono certo pochi per chi come me si basa su di un budget che è quello che è, ma voi capirete che quando ti ingolosisci...
Ciao e grazie
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
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Cusano Milanino
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Bike
RR5.2
Ciao a tutti. Mi sto guardando in giro per comprare una bici, possibilmente usata, ed il mercatino fortunatamente mi tira fuori sempre delle buone offerte. Ultimamente mi sono soffermato fra 2 modelli, entrambi Cube, ed una Canyon, che pur essendo stata sempre in cima ai miei pensieri, esteticamente mi perde un po il confronto. Andiamo con ordine;
la prima trattasi di Cube LTD CC del 2011 che monta un cambio posteriore xt ed una forcella reba; costo dell'operazione 650 euri ma l'opzione spedizione diventa quasi fondamentale
la seconda Cube reaction team hpa del 2012 con cambio slx e forcella Fox rlc del valore di 850 € ma raggiungibile comodamente in auto
la Canyon giusto per informazione è una al 6.0 che monta piu o meno la componentistica della ltd valore 600.
Ora il mio dilemma è cosa scegliere in base a questi due componenti, vorrei sapere se ha piu importanza una buona forcella oppure un buon cambio, anche in previsione di eventuali upgrade. 200 euro di differenza non sono certo pochi per chi come me si basa su di un budget che è quello che è, ma voi capirete che quando ti ingolosisci...
Ciao e grazie

Il cambio conta poco, tra slx e xt le differenze sono minime (nemmeno te ne accorgeresti) e comunque si trovano a prezzi umani, le forche no.

Le forca è importantissima e per cambiarla ci vogliono anche dei bei soldini.

Tieni comunque presente che la differenza la fanno i comandi e non il cambio; meglio avere i comandi di un allestimento superiore al cambio che vice versa.
 

fabiopc

Biker novus
13/10/13
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Ciao a tutti. Mi sto guardando in giro per comprare una bici, possibilmente usata, ed il mercatino fortunatamente mi tira fuori sempre delle buone offerte. Ultimamente mi sono soffermato fra 2 modelli, entrambi Cube, ed una Canyon, che pur essendo stata sempre in cima ai miei pensieri, esteticamente mi perde un po il confronto. Andiamo con ordine;
la prima trattasi di Cube LTD CC del 2011 che monta un cambio posteriore xt ed una forcella reba; costo dell'operazione 650 euri ma l'opzione spedizione diventa quasi fondamentale
la seconda Cube reaction team hpa del 2012 con cambio slx e forcella Fox rlc del valore di 850 € ma raggiungibile comodamente in auto
la Canyon giusto per informazione è una al 6.0 che monta piu o meno la componentistica della ltd valore 600.
Ora il mio dilemma è cosa scegliere in base a questi due componenti, vorrei sapere se ha piu importanza una buona forcella oppure un buon cambio, anche in previsione di eventuali upgrade. 200 euro di differenza non sono certo pochi per chi come me si basa su di un budget che è quello che è, ma voi capirete che quando ti ingolosisci...
Ciao e grazie

Quello che dovresti confrontare sono Telaio, Forca e Ruote. Il gruppo viene in scena solo dopo! Inoltre non cambia molto tra Slx e Xt.
 

desmo 77

Biker serius
Molti meccanici e negozianti, mi hanno detto che molte volte, l'xt di un certo anno diventa slx dell'anno o anni successivi, detto in poche parole declassano la sigla commerciale e abbassano il prezzo per dare una miglioria anche alle fascie medie!

Volevo passare da deore ad xt completo, ma tutti mi hanno detto di valutare slx, che di fatto è di poco inferiore, ma complessivamente più economico...

Certo,se devi cambiare solo un deragliatore, non vale la pena, ma se parliamo di gruppo completo... Il risparmio si fa sentire e comunque la qualità è alta

In ogni caso, meglio spendere per forcella e sospensione, se proprio vuoi sostituire, scegli il gruppo completo, comprare un xt a pezzi singoli, non conviene, per guarnitura e freni separatamente, mi hanno chiesto come comprare il gruppo completo in una sola volta!
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Molti meccanici e negozianti, mi hanno detto che molte volte, l'xt di un certo anno diventa slx dell'anno o anni successivi, detto in poche parole declassano la sigla commerciale e abbassano il prezzo per dare una miglioria anche alle fascie medie!

Volevo passare da deore ad xt completo, ma tutti mi hanno detto di valutare slx, che di fatto è di poco inferiore, ma complessivamente più economico...

Certo,se devi cambiare solo un deragliatore, non vale la pena, ma se parliamo di gruppo completo... Il risparmio si fa sentire e comunque la qualità è alta

In ogni caso, meglio spendere per forcella e sospensione, se proprio vuoi sostituire, scegli il gruppo completo, comprare un xt a pezzi singoli, non conviene, per guarnitura e freni separatamente, mi hanno chiesto come comprare il gruppo completo in una sola volta!

slx, xt e xtr sono identici; cio' che cambia e' la raffinatezza della lavorazione e i materiali che li rendono in scale sempre più' leggeri. l'unica cosa davvero diversa tra i tre sono i manettini che adottano soluzioni tecnologiche diverse.

non badare al gruppo..se non hai smanie di peso, dall'slx in su son tutti perfetti, magari upgradando i manettini hai una soluzione ottima.
 

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