QUALE GRUPPO??

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
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Sto pensando alla mia nuova bike.
Per il telaio e la forcella le idee sono chiare (telaio specy m5 HT e forcella terralogic, sono venduti assieme).
Il dilemma mi cade sul gruppo, ho due strade davanti a me:

1- Metto su tutto XTR (anche freni a disco) e bunanotte suonatori!!

2 - Ed è quella che mi intrigherebbe di più ma non so se sia fattibile.
Freni: tengo i miei attuali Hayes Carbon, a cui sono affezionato.
Comandi SRAM, cambio deraglia e tutto il resto XTR.

La 2 me lo hanno già sconsigliato due sivende, xè è un casino e la bike peserebbe di più perchè non sfrutta i comandi integrati.
La 1 mi dispiace perchè le manopoline SRAM andavano da Dio e gli Hayes pure.

Cosa mi consigliate?
 
loscaligero ha scritto:
Per i pignoni e la catena?
Deragliatore XTR con comando X.0?

si, i comandi sram sono tutti compatibili con i deragliatori shimano!

pacco pignoni...dura ace 9v 12-27 ovviamente :-) (ora è meglio che scappo, perchè rischio il linciaggio)...

scherzi a parte per un utilizzo abbastanza race del mezzo la 12-27 è (a mio parere of course) decisamente migliore della 12-32, a scapito di un rapporto minimo leggermente peggiore (ma col 22-27 sali ovunque con una front da xc, e se non sali con quello non sali nemmeno col 22-32!) hai una scala rapporti molto meglio distribuita senza salti di 2-3 denti...
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
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No, magari avessi vinto (anche se per me è un po' difficile, dato che non ci ho mai giocato), è semplicemente arrivato il momento di avere una bella bici (tra un semestre, penso), quindi tanto vale fare la spesa grossa e poi non pensarci più per un bel po'.
Di bici che stanno assieme con lo scotch ne ho già una!! :8):
Forza con i consigli!! :-?
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
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Messina
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Orbene sul tuo telaione ho pensato una superconfigurazione!

Cambio SRAM X0

Cassetta Shimano XTR 11-34

Catena Shimano XTR CN 7701

Comandi SRAM XO (promozione da Gamba col cambio!!!)

Deragliatore SRAM X0 (XTR)

Guarnitura FSA Carbon Pro Team Issue

Mov. Centr. FSA Platinum Pro Ti

Freni a disco Hayes El Camino (tempo di montare la bike arrivano in commercio)

Pedali Flat VP 105 Titanio (penso siano meglio con tacchette x le gare o puoi mettere il tieniscarpa in plastica, cmq Gamba li avrà ancora)

Piega rizer Ritchey WCS carbonio mid rizer Oversize

Attacco Gass Homer Oversize

Ruote Shimano WH-M965 (gruppo XTR) oppure Mavic Crossmax UST XL DISK oppure Mavic Crossmax UST SL DISK

Reggisella Ritchey WCS

Sella San Marco Aspide (160g, ma almeno è poco poco imbottita )

Copertoni Ritchey Z MAX MILLENIUM UST



Così siamo sui 2500 € senza freni, che nn so quanto costano :maremmac:


Spero di non aver esasgerano :smile:
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
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Grazie per i consigli!!

Vediamo un po':

-Cambio SRAM X0: ok!!

-Cassetta Shimano XTR 11-34: ok, sono indeciso sul 34, non lo uso mai.

-Catena Shimano XTR CN 7701: ok!!

-Comandi SRAM X0: ok, sia per deragliatore che cambio.

-Deragliatore SRAM X0 (XTR): sono più favorevole al XTR.

-Guarnitura FSA Carbon Pro Team Issue: l'ho inserita nella prima variante

-Mov. Centr. FSA Platinum Pro Ti: IDEM!!

-Freni a disco Hayes El Camino (tempo di montare la bike arrivano in commercio): penso che userò i Carbon che già sto usando sulla mia attuale bike.

-Pedali Flat VP 105 Titanio (penso siano meglio con tacchette x le gare o puoi mettere il tieniscarpa in plastica, cmq Gamba li avrà ancora): sto pensando ai Atac XS Ti Ca, Egg Beater Triple Ti o RITCHEY WCS V4 Mountain Pedal

- Piega rizer Ritchey WCS carbonio mid rizer Oversize: riutilezzerò la mia attuale piega Ritchey W.C.S.

- Attacco Gass Homer Oversize: IDEM!

- Ruote Shimano WH-M965 (gruppo XTR) oppure Mavic Crossmax UST XL DISK oppure Mavic Crossmax UST SL DISK: sono orientato su quest'ultime!!

- Reggisella Ritchey WCS: è gia compreso nel telaio.

- Sella San Marco Aspide (160g, ma almeno è poco poco imbottita ): userò l'attuale sella SLR.

- Copertoni Ritchey Z MAX MILLENIUM UST: io ero orientato sui Python

Per quanto riguarda la guarnitura, movimento centrale e pedali, dato che ho un sacco di compenenti WCS da riutilizzare pensavo che potrei mettere su:
Guarnitura: RITCHEY WCS Mountain V Crank.
Movimento centrale: RITCHEY WCS Bottom Bracket.
Pedali: RITCHEY WCS V4 Mountain Pedal.
( http://www.ritcheylogic.com/newproducts.htm )
Essendo prodotti nuovi, manterranno le promesse??

Benvengano consigli!!! :8):
 
si, i wcs sono molto buoni, forse non estremamente leggeri ma ottimi come funzionamento e durata!

ruote xtr...non ha molto senso se prendi un gruppo sram, piuttosto ti fai una coppia con gli hugi240s o le sempre valide xmax sl...


per i pedali...mi intrigano i nuovi atac, son molto belli a vedersi, se funzionano come gli atac precendenti (come dovrebbe essere) sono ottimi! altrimenti puoi mettere i 959 di shimano o i wcs di ritchey, si assomigliano abbastanza direi...

per la cassetta ho già espresso la mia opinione, se non usi il 32 tanto meno usi un 34 (11-34 non so se esiste, credo sia 12-34)
 

fudos

Biker tremendus
15/11/03
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Trentino
www.pianetamountainbike.it
Bike
Specialized
CIAO SCALIGERO,
VOLEVI SAPERE COME MI TROVO CON LE MIE M5, GIA HAI CAPITO BENE PERCHè IO POSSIEDO 2 M5 E UN M4.
DI CUI UNA MONTATTA E MEGLIO ALLESTITA INTERAMNETE CON L'XTR COMPRESE LE RUOTE, E CON PNEUMATICI PYTHON DELLA HUTCHINSON.
A ME MI SONO SEMPRE TROVATO BENE TI DIRò
UN SALUTO A TE E A TUTTI I FORUNENDOLI o-o o-o o-o
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
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Io la allestirei così:

-Cambio SRAM X0.
-Cassetta Shimano XTR 11-32.
-Catena Shimano XTR CN 7701.
-Comandi SRAM X0.
-Deragliatore XTR.
-Guarnitura FSA Carbon Pro Team Issue.
-Mov. Centr. FSA Platinum Pro Ti.

Ma un si vende che ho contattato sostiene che è meglio mettere su il gruppo XTR al completo. Perchè, dice lui, gira meglio e costa bene, è vero oppure vuole vendermi il gruppo completo?? %$)) :ueh:
 

Dieg

Biker popularis
16/9/03
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il rivenditore ti consiglia il gruppo intero XTR perchè è più facile venderlo rispetto ad un gruppo misto di cui magari non ha tutti i pezzi...personalmente preferisco un gruppo misto: sulla bici che sto allestendo ho cambio e comandi X.0, deragliatore sceglierò XTR, guarnitura FSA in carbonio (tuttavia la vendo poichè 170 credo sia corta), cassetta DuraAce 12-27 (se hai le gambe è più che sufficiente), catena SRAM pc99, freni avid speed dial ultimate. Un gruppo del genere costa sicuramente di più rispetto a shimano ma credo sia superiore..devi valutare se ne vale la pena Ciao
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
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A me interessa che il "mio sistema" funzioni (denaro a parte), lui dice di si però l'XTR completo va meglio. Da lì nascono i miei dubbi.
Vuole vendermi un gruppo completo o il suo è un consiglio disinteressato? %$)) :ueh: :-( %$)) :ueh: :-(
 

Dieg

Biker popularis
16/9/03
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non ho mai ben capito questo atteggiamento dei rivenditori per cui un gruppo per funzionare al meglio deve essere tutto della stessa marca..credo che il condizionamento sia maggiormente psicologico tant'è vero che la tendenza a montare gruppi misti sia meno diffusa sulle bici da corsa dove vi è una mentalità più tradizionalista. poi vuoi mettere la soddisfazione di avere un gruppo scelto pezzo per pezzo!
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
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Messina
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Guarda che non t conviene il gruppo completo xkè i freni a disco devono essere shimano!!! Ma dal 2005 ci saranno gli XTR con i comandi rapidfire, quindi aspetti esca il 2005 e c metti un total XTR con El Camino!
 

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