Quanto costa passare dal freno a disco meccanico all'idraulico?

Monoxe

Biker serius
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Ciao a tutti.Ho una specialized hard rock disk da 29".Oggi,per curiosità,girando per negozi di mtb,ho notato che spesso e volentieri bici sulla stessa fascia di prezzo della mia,hanno già i freni a dischi idraulici.
Mi chiedevo:quanto potrebbe costare passare dai miei a filo a quelli ad olio,possibilmente mantenendo gli stessi dischi e cerchi?
Parlo di un impianto non da competizione,ma da svago,e...ne otterrei dei grossi benefici in frenata?Ci sono svantaggi degli idraulici,rispetto ai meccanici?
 

Rigers

Biker superis
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ciao
intanto ti devi accorgere di 2 cose:
1) se il tuo telaio e la forca hanno gli attacchi per i freni idraulici
2) se i mozzi della ruota hanno l'attacco is (6 fori) o center lock per i dischi freno

Se hai questi requisiti, sul mercatino puoi procurarti impianti usati ma ottimi per iniziare e per farne un uso "normale" con 50€. Volendo trovi anche impianti nuovi sui 70€ della shimano che vanno più che bene per un uso prettamente cross country.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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Ciao a tutti.Ho una specialized hard rock disk da 29".Oggi,per curiosità,girando per negozi di mtb,ho notato che spesso e volentieri bici sulla stessa fascia di prezzo della mia,hanno già i freni a dischi idraulici.
Mi chiedevo:quanto potrebbe costare passare dai miei a filo a quelli ad olio,possibilmente mantenendo gli stessi dischi e cerchi?
Parlo di un impianto non da competizione,ma da svago,e...ne otterrei dei grossi benefici in frenata?Ci sono svantaggi degli idraulici,rispetto ai meccanici?

ciao
intanto ti devi accorgere di 2 cose:
1) se il tuo telaio e la forca hanno gli attacchi per i freni idraulici
2) se i mozzi della ruota hanno l'attacco is (6 fori) o center lock per i dischi freno

ma se i freni a disco già li ha!.....:nunsacci:

il problema potrebbe nascere dai manettini del cambio: sono integrati o separati dalle leve freno? se sono integrati devi cambiare anche quelli....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
ciao
intanto ti devi accorgere di 2 cose:
1) se il tuo telaio e la forca hanno gli attacchi per i freni idraulici
2) se i mozzi della ruota hanno l'attacco is (6 fori) o center lock per i dischi freno

Se hai questi requisiti, sul mercatino puoi procurarti impianti usati ma ottimi per iniziare e per farne un uso "normale" con 50€. Volendo trovi anche impianti nuovi sui 70€ della shimano che vanno più che bene per un uso prettamente cross country.



gli attacchi per freni meccanici , sono gli stessi per gli idraulici...:nunsacci:
i freni dei dischi idraulici sono gli stessi dei meccanici :nunsacci:


tornando al topic , come spesa sul nuovo , sei dai 60 ai 100 euro online per dei comandi-pinza già pronti all'usoin base al modello , cmq entry level , ma già buoni e affidabili tipo schimano br o avid elixir 1

vantaggi ? maggior facilità nell'uso , e nell'avere una frenata modulabile , i meccanici sono più difficili da imparare ad usare , rischi maggiormente di inchiodare

svantaggi ? maggiori costi di manutenzione ...
 

Rigers

Biker superis
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ma se i freni a disco già li ha!.....:nunsacci:

il problema potrebbe nascere dai manettini del cambio: sono integrati o separati dalle leve freno? se sono integrati devi cambiare anche quelli....


:specc:
epic fail

scusa ma tontamente avevo pensato che volesse passare dai v-brake agli idraulici. non so perchè :nunsacci:

allora si guarda solo se sono la versione che ha i manettini doppia funzione... che alcuni si possono semplicemente anche solo smontare! altri li devi proprio cambiare.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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Ma dite che ne traggo vantaggi dal disco idraulico, o son soldi buttati? Ho letto però che i freni idraulici hanno bisogno di più manutenzione con lo spurgo ecc.., è vero?

io ho gli shimano 446 da un anno e 1.200 km........zero spurghi e manutenzione, ho cambiato solo le pastiglie

infatti se ci hai fatto caso ti ho postato tutti shimano...
 

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