Il PC ha esattamente 2 anni, quindi probabilmente, al momento dell'acquisto, la RAM più prestazionale era la DDR 400, infatti nel manuale non si parla di DDR2 ecc.
Quindi tu butteresti via il vecchio banco da 1GB e metteresti tutta la RAM nuova?
Per i link dei negozi online dimmi tutto please!
Sebbene la memoria DDR non abbia la necessità di lavorare in coppia, la tua scheda madre ha la possibilità di sfruttare una configurazione a doppio canale per ottenere le migliori prestazioni. Questo significa che la miglior performance si otterrebbe utilizzando banchi a coppie IDENTICHE di RAM, disponendoli secondo uno schema ben preciso sugli slot (schema che comunque è riportato sul manuale).
Ma non è strettamente necessario.
Se si fosse daneggiato il banco attuale e tu ti fossi trovato nella necessità di rimpiazzare la RAM, allora ti avrei consigliato di prendere due banchi nuovi fiammanti identici e di sfruttare la dual channel configuration.
Se non ne senti la stretta esigenza (anche perché, diciamocelo, il guadagno di una dual channel configuration per la maggior parte delle applicazioni non è percettibile), puoi tranquillamente mantenere il tuo attuale banco da 1GB ed affiancargli altra RAM.
Per minimizzare la possibilità di incompatibilità, sarebbe meglio se trovassi un banco della stessa marca e modello di quello che monti attualmente (sempre che ne esistano ancora).
Se ciò non fosse possibile, potresti provare anche con la DDR2: di solito sono comuque retrocompatibili.
Se tutto funziona, sei a posto, altrimenti devi trovare DDR quanto più possibili simili a quella che monti (quindi con frequenza a 400 MHz e con lo stesso valore di CAS latency).
Per quanto riguarda l'acquisto on line, ha due vantaggi:
1) Di solito trovi i prezzi migliori;
2) Se sbagli l'acquisto, puoi avvalerti del diritto di recesso e rimandare il pacco al mittente.
Vale sempre il consiglio di orientarsi su prodotti di marca e garantiti quanto più a lungo possibile.
Inoltre se il tuo PC è un assemblato, scalda tanto e hai provato ad avere blocchi improvvisi, magari spendi qualcosina di più e prendi banchi con il dissipatore.
Ciao.
Emanuele