Regolazione Cambio Shimano Dual Sis

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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jeiseli

Biker novus
13/6/09
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Salute a voi tutti.
Ho da poco una nuova mountain bike e nel provarla ho notato un piccolo problema. Quando uso il rapporto ( Corona Piccola - Pignone Grande ) ho notato che durante la pedalata la catena sembra che salta qualche dente..., negli altri pignoni o corone non succede.
Cosa può essere e come pensate devo agire per eliminare questo problemino?
Grazie a voi tutti.
Elia
 

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ottavopianeta

Biker cesareus
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Ciao Elia, agisci sulla vite superiore che si vede in foto, serve per regolare la salita massima del cambio. Il salto che senti succede probabilmente perchè il cambio non sale completamente e la catena non "prende" bene i denti del pignone. Girala di un quarto di giro alla volta e poi prova la cambiata e vedi cosa succede. Forse questo video ti può aiutare YouTube - Regolazione cambio
 

alfio.mail

Biker superis
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Ciao Elia, agisci sulla vite superiore che si vede in foto, serve per regolare la salita massima del cambio. Il salto che senti succede probabilmente perchè il cambio non sale completamente e la catena non "prende" bene i denti del pignone. Girala di un quarto di giro alla volta e poi prova la cambiata e vedi cosa succede. Forse questo video ti può aiutare YouTube - Regolazione cambio
quoto
 

jeiseli

Biker novus
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Per Vite superiore intendete la R o la L. Io ho agito su quella L, ma non ho notato nessun miglioramento. Spero di essermi espresso bene, quando la catena è sulla corona piccola ed il pignone più grande, girando a vuoto senza io sopra gira bene, nel momento che salgo sopra e pedalo si sente un "ciak" ad ogni pedalata come se saltasse un dente. A prima vista sembra ben allineata. Ultima cosa, e scusate l'ignoranza, come controllo se è un reverse o no? Grazie e scusate!
 

alfio.mail

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Per Vite superiore intendete la R o la L. Io ho agito su quella L, ma non ho notato nessun miglioramento. Spero di essermi espresso bene, quando la catena è sulla corona piccola ed il pignone più grande, girando a vuoto senza io sopra gira bene, nel momento che salgo sopra e pedalo si sente un "ciak" ad ogni pedalata come se saltasse un dente. A prima vista sembra ben allineata. Ultima cosa, e scusate l'ignoranza, come controllo se è un reverse o no? Grazie e scusate!
devi agire sulla r (svitare) perchè probabilmente rimane troppo chiuso verso l'esterno e cerca di deragliare sul + piccolo
 

jeiseli

Biker novus
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Ok. grazie mille. Domani alla luce del sole ci proverò. Vi ringrazio per le pronte risposte. Un Forum con la F maiuscola!!!! Buon proseguimento di serata a tutti!
 

jeiseli

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Non so se può essere utile ... quando nella manopola del cambio visualizza 1 è nel pignone grande, quando visualizza 7 è nel pignone piccolo. Dovrebbe essere normale, non reverse... Giusto'
 

ottavopianeta

Biker cesareus
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Ciao, con i numeri non mi oriento... Fai così, per capire senza dubbi metti la catena al centro del pacco pignoni, prendi con la mano il cavo del cambio sotto l'obliquo e tiralo leggermente. Il cambio si muoverà perchè stai tirando il cavo, se sale verso il pignone più grande significa che è normale, se scende verso il piccolo significa che è un reverse.
 

jeiseli

Biker novus
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Ciao tutti ragazzi!
Allora ho controllato prima se risolvevo il problema, il cambio è normale, perchè quando il cavo tira la catena va verso il pignone più grande.
Ho fatto le varie regolazioni, ma il problema sembra esserci sempre, sia con il rapporto corona piccola . pignone grande / corona media - pignone grande / corona grande - pignone grande. Controllando meglio mi sembra che il problema sia dovuto alla catena lenta, così mi scatta la rotellina più in basso. Per tendere la catena devo svitare la brugola della forcellina e tirarla. Giusto? Se mi date parere positivo, vado a provare. Grazie mille dei consigli!
 

ottavopianeta

Biker cesareus
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Non credo dipenda da questo, ma prova a tendere meglio il cavo, di solito la tensione del cavo influisce sulla salita sulla discesa e darebbe problemi su tutti i rapporti. Prova, tentar non nuoce e magari tutto si sistema. Se non dovesse funzionare e hai problemi solo sul pignone più grande potrebbe essere il pignone stresso (anche se improbabile), o il cambio posizionato male (forcellino un po' storto o gabbia del cambio) e si sente lo scattino solo a catena tesa e cambio che "sforza". Escudo una maglia della catena inchiodata altrimenti la sentiresti anche con altri rapporti.
Credo che si sia arrivati al limite del fai da te, o per meglio dire io non so più come aiutarti. Che ne dici di fare un salto da un meccanico? Magari con una sana martellata ti sistema tutto. C'è anche la possibilità che apostrofi la tua mtb con termini come "cancello" o "ferraglia" e che ti proponga una permuta. Prova a farti un giro da un meccanico e facci sapere.
La vite consigliata da The Latro è quella che unisce la guaina al cambio.
 

jeiseli

Biker novus
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Nel weekend che sono libero, provo nuovamente con un po' più di tempo a disposizione.
Provo a regolare la vite R, che probabilmente non avevo guardato con attenzione il video, ma la vite R, si regola sul pegnone piccolo. Controllo meglio forcellino e gabbia che non siano storti e regolo la vite del cambio. Devo dire, che quel rapporto non sempre lo uso, anche perchè faccio un uso amatoriale, quindi tutto al più in caso di salita un po' più ripida, uso un altro rapporto e tutto al più mi alzo in piedi!! Eh Eh! In ogni caso vi ringrazio per tutti i consigli.
 

alfio.mail

Biker superis
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Ciao tutti ragazzi!
Allora ho controllato prima se risolvevo il problema, il cambio è normale, perchè quando il cavo tira la catena va verso il pignone più grande.
Ho fatto le varie regolazioni, ma il problema sembra esserci sempre, sia con il rapporto corona piccola . pignone grande / corona media - pignone grande / corona grande - pignone grande. Controllando meglio mi sembra che il problema sia dovuto alla catena lenta, così mi scatta la rotellina più in basso. Per tendere la catena devo svitare la brugola della forcellina e tirarla. Giusto? Se mi date parere positivo, vado a provare. Grazie mille dei consigli!

Quanti km ha la catena? Perchè se ha 1200/1600 magari non ti basta nemmeno eliminare delle maglie, quando la catena diventa così lenta è perchè è alla frutta.
Hai provato a svitare di qualche giro in più continuando a pedalare ? La catena non tende a deragliare verso i raggi o verso il pignone più piccolo ?
Si insomma io a spiegarmi sono una bestia :oops: scusami, ci provo..
Se ribalti la bici e inizi a pedalare con corona piccola e pignone grande (occhio alle mani !) girando da verso destra e cioè avvitando la vite più interna (quella verso il telaio) il deragliatore dovrebbe andare verso l'esterno e quindi deragliare sul pignone più piccolo, mentre svitando dovrebbe fare l'opposto e quindi andare verso i raggi, la catena dovrebbe influire in modo limitato, al massimo ti rimane il cambio lento e ti fà un pò più di pancia sotto e se è proprio tanto lenta la senti grattare perchè tocca, ma quello è un problema successivo, ma il cambio agendo su quella vite deve per forza muoversi da una parte o dall'altra.
:nunsacci:Hai mica cambiato cassetta che la catena è diventata così lenta ?:nunsacci:
 

jeiseli

Biker novus
13/6/09
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Ciao Alfio, la catena è nuova, in pratica la mbk era imballata fino all'altro giorno. L'Ho messa in funzione ieri mattina... ed ho subito notato il problemino... Lo scatto la catena me lo fa solo su quel pignone in pedalata. Se la faccio girare a vuoto non lo fa. Mi sembra che salta in una delle due rotelline. Sabato me la controllo per benino.... Grazie mille!
 

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