Ciao :)
ho verificato che il forcellino fosse allineato e lo è, ma mi trovo che in 8 marcia (l'ultima disponibile) la catena fa un botto di rumore mentre con le altre no, come posso regolarlo ?
non sembrerebbe che il cambio stia cercando di salire sul rapporto superiore e neanche di andare oltre l'ultimo rapporto, a questo punto devo provare a regolare la vite di fine corsa inferiore ?
oppure devo agire con una regolazione sul manettino per la tensione ?
Ho poi notato che in 1 corona e 1-2 marcia fa un piccolissimo rumore come se la catena stesse sfregando con un'altro rapporto, ma proprio minimo, in 3 marcia e 1 corona già no... in 1 marcia pur forzando la cambiata non va mai oltre con il rischio che cada tra i raggi.
in questi casi, come fate a capire se c'è un problema di tensione o no ?
Mi sono scritto questi appunti:
ho verificato che il forcellino fosse allineato e lo è, ma mi trovo che in 8 marcia (l'ultima disponibile) la catena fa un botto di rumore mentre con le altre no, come posso regolarlo ?
non sembrerebbe che il cambio stia cercando di salire sul rapporto superiore e neanche di andare oltre l'ultimo rapporto, a questo punto devo provare a regolare la vite di fine corsa inferiore ?
oppure devo agire con una regolazione sul manettino per la tensione ?
Ho poi notato che in 1 corona e 1-2 marcia fa un piccolissimo rumore come se la catena stesse sfregando con un'altro rapporto, ma proprio minimo, in 3 marcia e 1 corona già no... in 1 marcia pur forzando la cambiata non va mai oltre con il rischio che cada tra i raggi.
in questi casi, come fate a capire se c'è un problema di tensione o no ?
Mi sono scritto questi appunti:
Codice:
H= hight speed, tipo 8 marcia, pignone piccolo.
L= low speed, 1 Marcia, pignone più grande.
H:
In senso ORARIO: limito la possibilità che la catena vada oltre...quindi se l'avvito troppo c'è il rischio che resta in 7 marcia e non vada in 8 marcia.
In senso ANTIORARIO: c'è il rischio che il deragliatore possa spingersi ben oltre l'ultimo rapporto finendo fuori.
L:
In senso ORARIO: impedisco alla catena di cadere tra i raggi, se però avvito eccessivamente c'è il rischio che non riesco a mettere neanche la 1 marcia.
In senso ANTIORARIO: do maggiore libertà alla catena che può andare fino al pignone più grande e oltre.
MANETTINO TENSIONE:
In senso ANTIORARIO (svitare): aumento la tensione del cavo, utile se la catena non sale bene sulle marce grandi come prima e seconda ( pignoni grossi ).
In Senso ORARIO (avvitare) diminuisco la tensione ed è utile se la catena fatica a scendere sulle marce piccole.