Regolazione freni meccanici prima volta :D

ANDoR3A

Biker novus
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Ciao a tutti,
sono qui per chiedervi come si fà a regolare dei freni a disco meccanici sulla mia nuova mtb Bianchi MUTT6100..
siccome la corsadelle leve è veramente esagerata secondo me, volevo sapere come fare a far si che questa diminuisca cosi da permettermi di nn dover arrivare quasi a fine corsa per cominciare a frenare...

Vi posto le foto

chiedendo a qualche amico mi p stato detto di stringere la ghieretta vicino alla leva del freno...fatto, ma la corsa nn cambia...


E questo è il freno in questione...



dietro ci sono 2 viti a torx francese e basta....
mi date una mano?:specc:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Comincia in questa maniera : riesegui la tensione del cavo di acciaio ,farlo e' semplice,rimetti a zero le ghiere delle leve e delle pinze procedendo in senso antiorario ,poi allenti il dado che stringe il cavetto sulla pinza ,tieni stretto con una pinzetta il cavo tirandolo per tensionarlo e con l'altra mano stringi il dado di serraggio ,poi riesegui gradatamente le regolazioni sulle leve per la distanza leve e sulla pinza per l'innesto delle pasticche,vedrai che risolverai.
Tieni presente che dopo un po' di rodaggio dovrai ripetere l'operazione ed ogni 2 anni circa sostituire cavi e guaine sempre di buona qualita' ,il periodo di intervallo varia in base all'intensita' di utilizzo.
 

ANDoR3A

Biker novus
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quindi la ghieretta sulla leva devo allentarla...ma di quanto + o meno?
poi tiro il cavo...ok e poi devo ristringere eseguendo in modo orario la ghieretta prima allentata giusto?
 

Gorgh

Biker tremendus
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una delle viti torx dietro serve per avvicinare la pastiglia al disco.prova da li prima di tirare i cavi :spetteguless:
 

ANDoR3A

Biker novus
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ok ma quale delle 2?? Quella destra o quella sinistra?
Scusate ma nn avendolo mai fatto devo chiedere per imparare :D
contando che la bici è pure nuova quei tordi che me l'hanno venduta potevano tirarli un pò sti freni??? :(
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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E' quella dove c'e' scritto R-Padd in ,ed il senso della freccia indica la chiusura delle pasticche verso il disco ,in senso antiorario le apri allontanandole dal disco.
ma se avverti come hai detto la corsa delle leve lunghissima e' segno del cavo da ritensionare,come ti avevo gia' anticipato io .
 

ANDoR3A

Biker novus
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Anche perchè la brugola nn riesco a farla girare..., li sicuramente c'è da tensionare il cavo...

Prima ho provato a girare la brugola che mi avevi consigliato in senso orario per avvicinare le pastiglie e alla fine ha girato di 1/4 penso...e magia la corsa della leva s'è accorciata parecchio proprio come volevo io...
solita cosa fatta per il freno davanti!!
Quindi deduco che per adesso il cavo sia tensionato bene, era solamente un problema di pastiglie troppo lontane...
 

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