• La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Regolazione squidlock orbea

pattolo87

Biker novus
24/5/15
33
1
0
Visita sito
Ciao a tutti. Ho un problema con il comando remoto orbea squidlock. Ho.preso la bici da un signore e l'ammortizzatore dietro non si blocca per niente.. ho provato a tirare la corda sia con i registri che direttamente dall'ammortizzatore, ma.ora funziona al contrario cioè quando deve essere chiuso e aperto e.viceversa. qualcuno sa darmi qualche consiglio su come fare? La forcella è perfetta
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.104
419
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
non è che la forcella è push-to-unlock e il mono push-to-lock (o viceversa)?

è questo?
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.104
419
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Si è questo.. quindi se voglio bloccarli insieme non posso farlo?
si, dovrebbe funzionare così. Ma il fatto che la forcella sia bloccata, ed il mono aperto, mi fa pensare che possano essere uno push to lock (quindi spingi per chiudere, bloccare), l'altro push to unlock (quindi spingi per sbloccare, aprire). C'è stato un momento in cui alcune forcelle fox avevano questo sistema, ma, in teoria, anceh il mono doveva funzionare nello stesso modo...a meno che non sia stato cambiato qualcosa nella bici e quindi adesso uno funziona in un modo e l'altro in quello opposto.

AMMORTIZZATORE
Fox Float SL Factory 120mm Remote Push-lock Evol Kashima custom tune 190x45mm
FORCELLA
Fox 34 Float SC Factory 120 FIT4 Remote-Adj Push to Lock QR15x110 Kashima

questo è quella 2024, forse la 2023 aveva il push to unlock..
 

pattolo87

Biker novus
24/5/15
33
1
0
Visita sito
Però se spingo quello sotto la.forcella si blocca mentre l'ammortizzatore fa il contrario.. credo sarà un d'atto di regolazione della corda.. perché prima movendola rimaneva nella posizione 2.
 

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
982
857
0
Visita sito
Colgo l'occasione di questo post anche se sono un poco OT: sapete qual è il "tiro" del cavo dato dallo squidlock?

Ho forca F232 e ammo R232 della DT Swiss, che operano al contrario (push to lock), ma mi viene da pensare che se il tiro del cavo fosse uguale tra sospensioni DT e sospensioni FOX (tipicamente installate su Orbea con lo squidlock) dovrebbe funzionare altrettanto bene.


grazie
 

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
982
857
0
Visita sito
grazie mille, ero arrivato a questo documento è che non parlano di DT (probabilmente perché non avendole nei montaggi non hanno provato o non hanno avuto interesse ad essere più esaustivi sulla compatibilità).

Purtroppo acquistarlo per provare e scoprire che non va mi sembra un'opzione irragionevolmente costosa. Magari se riuscissi a misurare il tiro del cavo su una bici equipaggiata, potrei confrontare con il tiro del cavo del comando DT che ho ora.
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.104
419
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
potresti provare a contattare bike center Cunardo, lo trovi sicuramente su FB: se non sbaglio lui aveva montato forcella e mono DT su una Oiz, anche se non l'ultima versione. Magari riesce ad aiutarti..
 

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
982
857
0
Visita sito
non è che il cavetto sull'ammo fà il giro contrario?

al momento ho un comando che governa correttamente sia forca che ammo, push to lock. Quindi entrambi lavorano con la stessa logica.
Il fatto che lo squidlock sia pensato per Fox che è push to unlock secondo me non dovrebbe cambiare molto il discorso: quando il tiro del cavo è quello giusto, stai operando le due sospensioni come sono intese di operare (anche se nel caso specifico ottieni il risultato opposto una rispetto all'altra).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo