Regolazioni RR 6.3 neofita

diegodp

Biker novus
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Ciao ragazzi,
mi hanno regalato l'altro ieri la RR6.3 (nera/blu) perchè la mia verdona by Pininfarina (Esso) era quasi alla frutta.

Sinceramente è un bel passo avanti visto il mezzo da cui scendo, però, da neofita totale, vi chiedo alcune info:

- i freni a disco, specie il posteriore non hanno nè una grande escursione di leva nè una gran presa, come mai? come si regolano? io ero abituato a i gommini semplici...

- Il cambio (sul manubrio) non segna con esattezza la marcia inserita, non arriva a fine corsa e noto qualche difficoltà d'inserimento, come si deve fare?

- Sulla forcella anteriore c'è il precarico e una leva speed, ma che funzione hanno? Come vanno regolate, io uso la bici per semplici e lunghe passeggiate in città

- A che pressione vanno gonfiati i penumatici secondo voi?

Grazie a tutti
 

Pippo Biker

Biker ultra
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diegodp

Biker novus
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Eccoti due topic che potrebbero esserti utili:
http://www.mtb-mag.com/problem-solving-la-regolazione-del-cambio/
http://www.mtb-mag.com/la-pressione-delle-gomme/
Il precarico sulla tua forcella serve a determinare la durezza della molla all' interno dello stelo. La leva con scritto speed è il blocco, azionandola blocchi la forcella. I freni potrebbero non frenare molto perchè sono ancora nuovi, fai qualche chilometro e dovrebbero andare meglio.

Ti ringrazio...

Capisco la prima, ma non la seconda (speed), se blocco, che succede?

Ho fatto una 20ina di km sono ancora in rodaggio?
 

Pippo Biker

Biker ultra
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Se giri la leva la forcella si blocca, non si abbassa più. Il blocco della forcella serve quando il terreno non presenta asperità e la strada è in salita o al limite in piano. Bloccando la forcella sfrutti di più l' energia che trasferisci ai pedali, logicamente questo ha senso solo in salita.
Per quanto riguarda i freni, strano cher dopo 20 chilometri ancora non vadano bene, potrebbe esserci bisogno di una regolazione.
Ti consiglio di fare la centratura della pinza. La leva dei freni a disco generalmente ha una corsa minore rispetto ai v-brake.
 

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