Restauro Kastle DH9000.... si inizia!

ricchiRock

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Finalmente è arrivata!
Ieri tornando da lavoro ho trovato a casa lo scatolone con dentro la mia nuova (si fa per dire) bici. Una bella e stronca Kastle DH9000.

Apro la scatola e la trovo completamente smontata. Tutti i componenti erano stati separati dal telaio.
Ma vediamo lo stato generale di tutto:

IL TELAIO
E' sporco e la svernice è sciupata / scalfita in molti punti.
Tutto sommato non è messo troppo male, un tubo che lo compone sembra picchiato nella parte interna... come hanno fatto?? boh! (a breve posto delle foto!). Il colore è il verde tradizionale.
Il carro posteriore in dei punti non presenta più vernice, prova di un precedente inizio di sverniciatura. Ed è verniciato con un bruttissimo rosso.... non mi piace per niente.
Riguardo lo stato di usura dei cuscinetti non saprei, applicando forza lateralmente sul carro post è presente un piccolissimo gioco (però ancora delle "leve" che stanno sotto sono staccate).

Comuqnue per ora lo tengo così. Nell'inverno vedrò di riverniciarlo e sostituire i cuscinetti dei leveraggi.

A proposito... qualche soluzione cromatica da suggerire? :)


FORCA E AMMORTIZZATORE
La forca è una Manitou a doppia piastra. Vecchiotta anch'essa perchè ha gli attacchi sia per i v brake che per la pinza dei freni a disco.

L'ammortizzatore centrale... boh! non so cosa potrebbe essere. A breve maggiori info.

FRENI
La bici monta un impianto Grimeca. Bello! Le pinze e le pompe hanno forma "motociclistica" di solito quelle da bici le avevo viste sempr diverse.
Provvederò allo spurgo quanto prima!


CAMBIO
Al posteriore ha un dergliatore da bdc Shimano NEXAVE.... chi me l'ha venduta ha detto che era meglio rispetto a uno da mtb... perchè dovrebbe esserlo? All'anteriore nessun deragliatore.
Problema... il deragliatore posteriore è attaccato al carro tramite un forcellino rivettato allo stesso carro. I rivetti hanno preso un po' di gioco... li sostituisco o co metto delel viti con un dado?

MOVIMENTO CENTRALE - GUARNITURA
Completamente assente. Stasera la porto dal meccanico e me ci faccio trovare qualcosa da metterci che non costi una fortuna.

TENDICATENA
L'originale è assente... e di tendicatena non ci capisco nulla! Qualche suggerimento?? non so nemmeno come un eventuale tendicatena si monta, oppure che tipo mi serve e che tipi ce ne sono... qui dovete aiutarmi!!

RUOTE
C'erano anche le ruote nello scatolone!! Incredibbile! ;)
Che ruote siano non lo so... i cerchioni sono diversi, quello anteriore ha anche le piste frenanti per i v brake.


Tutto questo per illustrarvi e tenervi via via aggiornati sullo stato della mia nuova mtb che va ad affiancare la Scale 50....

E soprattutto per ricevere suggerimenti e aiuti da voi appassionati che sicuramente avete molta più esperienza di me!
 

tulli0

Biker serius
30/9/08
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Como
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Buon divertimento!!! voglio vedere le foto del prima e del dopo.... Cavolo mi stai facendo venir voglia di comprarne una da sistemare anche a me.... e come faccio... ora guardo sul mercatino... Per i colori io direi bianca, senza mezze misure magari con gli adesivi neri. Per il forcellino niente rivetti, viti e se non riesci a filettare il carro bulloncini.
 

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rieccoci!
finalmente ho ripreso la bici dal biciclettaio...
Montate pedivelle con tripla (soluzione piu' econimica) e movimento centrale nuovi di zecca!

E ho trovato questo simpatico sito che vende paracorona a prezzi irrisori! Già ordinato nero...
[url]http://www.bbgbashguard.com/[/URL]

E intanto ho acquistato pure un paio di ruote Mavic Crossline e una forca Marzocchi Jr T usata qui sul forum!
Ah, non me ne sono dimenticato.... appeno ho le foto le posto!
 

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ecco le foto!

i nuovi pedali, il telaio e la vecchia forcella....

che dite?
 

Allegati

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[url]http://www.pinkbike.com/photo/712155/[/URL]

ecco a cosa serve uno dei fori vicino l'ammo, che forse è Paioli, le kastle usavano quelli.

il reggicatena!
quello originale è introvabile.... altri non si possono mettere poichè non presenta i tre classici fori e non possono essere messi nel mc:(

volevo sfruttare quei 2 fori per inventare qualcosa di artigianale magari adattando qualche altro tendicatena (li avevo postati poco sopra)
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
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Raubling
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Controlla bene la cinematica del forcellone, per non tirar via tutto a foncocorsa.
Se posso, suggerirei di lavorare un pò sull'angolo di sterzo. La bici ha sicuramente un layout "vecchio" ( e lo dimostra la forka che ti sei ritrovato e le foto su pinkbike) per aprire un poco lo sterzo o vai di 888/66 piastre originali oppure fai fare un distanziale cnc per la calotta inferiore dello sterzo, lo avevo fatto per un s.andreas originale prima serie che rimaneva chiuso come una graziella. a quel punto stem a zero e manubrio rise minimo per non ritrovarti con un chopper, in sostanza alzi sotto e abbassi sopra.

http://www.btt.com.ar/nota/228/228940.shtml
 

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Ho preso una Marzocchi Junior T come forcella... ancora però deve arrivare....
 

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Nuova forca Marzocchi junior T montata. :)

Adesso la bici sul davanti è alta 10 / 15 cm in più rispetto all'altra forca (anche esteticamente molto piu appagante)

CORONA
Ho pensato, per montare il paracorona, di togliere la corona piccola interna e sostituirla con quella grande esterna e al posto di questa mettere il paracorona. E' una soluzione fattibile?

RUOTE
Ho preso delle Mavic CrossLine praticamente nuove (erano in esposizione)
All'anteriore no problem, montata al volo, perno passante da 20 monta alla perfezione con la marzocchi.
Al posteriore la ruota ha un mozzo 135x12 a PP, quindi incompatibile con il mio forcellone... sto cercando l'adattatore!

FRENI
La pinza anteriore sembra avere i pistoncini grippati :(
Quindi credo che la cambierò magari sempre con qualcosa Gimeca, tipo un Sistema 12... che sto cercando!

Per il resto... il momento di cavalcarla si avvicina!
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
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Augusta Taurinorum
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Kona Process 2015

Ciao. Spero di poter essere ancora utile, vedo solo ora questo 3d.
Possiedo il telaio, e' praticamente nuovo, l' avro' usato mezza stagione si e no.
Non ho il mono, che e' un marzocchi boss vr50 (190mmX50mm di corsa). esso e' ancora in possesso di un ciclista che doveva revisionarlo, prima o poi lo andro' a cercare...
Per il mozzo posteriore cerca un perno di quelli della n4all, cosi' puoi tenere il tuo asse passante da 12mm e mettere il classico qr, o 2 brugole (piu' indicato).


Il paracorona... Quel telaio aveva un sistema tutto suo. Sopra aveva un eccentrico verde che teneva in sede la catena in mezzo a due dischi laterali (2 bash insomma) che erano avvitati direttamente alla corona da 46 denti (mi pare).
Sotto il movimento aveva un sistema simile, che io avevo sostituito con un cilindretto di teflon. Non montare corone piu' piccole di 40 denti, pena strisciare dappertutto!!!
Se ti serve un' altro telaio (messo bene!!!) fammi un fischio che ci mettiamo d' accordo.
 

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