Restauro MTB in alluminio

Uorren

Biker novus
16/7/13
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Salve a tutti!
Mi sono iscritto a questo bel forum dopo aver letto svariati post che mi hanno fatto venir voglia di rimettere in strada una vecchia MTB che mi regalò un amico.
La bici è una Velomarche, non so bene il modello c'è scritto "Equipe Race VM" e nel telaio "6061 Series - Heat Treated aluminium".

Il telaio è OK ma catena, corone e pignoni sono rovinati e pensavo di cambiare tutto.
Il cambio è costituito da uno Shimano SIS davanti e uno Shimano Altus a 8 rapporti dietro.
I comandi per il cambio sono due ST-EF29-L per il SIS e ST-EF29-8 per l'Altus...

La uso poco quindi tutto quello che mi serve è molto entry-level però vorrei una bici che non mi dia problemi e vada bene.
Le mie domande sono parecchie:

Che attrezzi mi servono per smontare la corona e blocco pignoni?

Mi consigliate di cambiare i deragliatori?
Ho letto qui che un buon compromesso prezzo/prestazioni per robe base è la serie Shimano Acera, ma non so bene come capire la compatibilità di deragliatore/pignoni/catena e sopratutto non so quale deragliatore frontale prendere!

es.
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26693
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38673
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38332

Poi però non ho idea su quale corona e pignoni prendere!

Secondo voi quelle levette per il cambio sono da cambiare?
Io vorrei spendere al massimo massimo 100€ :medita:

Intanto continuo a leggere il forum per trovare altre dritte, se qualche anima pia mi togliesse qualcuno di questi dubbi ne sarei felice!
Ecco le foto su Flickr
 

Uorren

Biker novus
16/7/13
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Anche se non crea molto interesse aggiorno le mie idee :)
La lista della spesa comprende:

Shimano Acera M360 7/8 Speed Rear Mech
SGS - Long Cage - Black

Shimano Acera M330 E-Type 7/8sp Front Mech
31.8/34.9mm

Shimano Acera HG41 8 Speed MTB Cassette
Each - 11-32

Clarks C8 8 Speed Chain
1/2" x 3/32" x 116 Links

Clarks MTB Inner Brake Wire

Clarks Elite Universal Pre-Lube Inner Gear Wire

In forse:

Shimano Acera M361 Square Taper Triple Chainset
175mm - 42.32.22t - Black

Gli attrezzi:

X-Tools Crank Extractor
ISIS & Square Taper

Cyclo Pro Series Cassette Lockring Remover
Shimano Fit

Weldtite Shimano Bottom Bracket Cartridge Tool

Questi due attrezzi sono sufficienti per rimuovere corone e gruppo pignoni?
Così sto sui 120€ , volendo potrei cambiare anche i comandi del cambio... ne vale la pena?

Se qualche anima pia "me se accolla" ne sarei molto felice :medita:
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
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Ferrara provincia
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ciao,secondo me spendi più di quanto vale la mtb nuova,x esperinza già fatta sulla mia pelle,io fossi in te se cambio,comandi e deragliatore funzionano li terrei,per il pacco pignoni quando prendi un qualsiasi 8v shimano sei ok (guarda solo se si monta a vite o a incastro perchè il priomo lo monti con una chiave a frusta,il secondo con l'apposito estrattire) per la catena pure li prendi una 8v shimano (trovi queste cose al deca) per le corone bisogna vederle ma va smontata la guarnitura anche se penso siano delle stard con 4 bulloni con girobulloni 68/104 ed in quel caso puoi spaziare coi prezzi ma a parer mio spendi il meno possibile.
 

Uorren

Biker novus
16/7/13
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Ma di sicuro non vale più molto però visto gli sconti con un 100€ (e la metà sono gli attrezzi per smontare la bici) si riescono a cambiare molte cose.

Io vorrei solo che il cambio non sia rognoso come spesso capita su queste da supermercato.
 

Uorren

Biker novus
16/7/13
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In realtà la prendo insieme ad un altro amico, comunque mi piace fare da solo la manutenzione dei miei mezzi, già lo faccio per la moto ed ho quindi quasi tutto tranne gli estrattori specifici per corone, pignoni etc.. che non costano poi così tanto :)
Insomma è un po' una fissa anche!

Ho deciso che intanto provo a ripulire tutto per bene e vedo se la trasmissione che c'è ora funziona decentemente, l'unica cosa che è evidentemente rovinata è la corona (ha dei denti storti e rotti) e non so bene cosa comprare per sostituirla.

PS nel primo post c'è il link alle foto!
 

Uorren

Biker novus
16/7/13
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Rieccomi, ho smontato quasi tutto per la pulizia generale ma.. sapresti dirmi che attrezzo mi serve per smontare quel pacco pignoni?
Non ho capito che tipo è e non vorrei prendere l'arnese sbagliato!

Poi, è possibile cambiare solo le corone o devo comprare una guarnitura nuova? perché ho rimosso la guarnitura ma non so come separare le corone.. sono rovinatissime :(

grazie :)
 

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