rompo le catene random

omg_its_spero

Biker superis
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Reggio emilia
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Ciao ragazzi, apro il thread oer avere qualche parere a riguardo, ho comprato una canyon sopectral al5 nel marzo del 2023 nuova, usata un po a fare tutto ma principalmente giri pedalati, qualche bike park, sta di fatto che a dicembre (600km circa di utilizzo su strava) mi è esplosa la catena di serie, bici di serie montata deore 12v 6100 guarnitura raceface con corona dedicata e cassetta sunrace, tutta di serie, sta di fatto che ho rotto la catena facendo il sag in garage, esplosa una maglia, niente metto falsa maglia nuova e mi esplode in un altro punto sempre facendo il sag (pompando)… cambio la catena e metto sempre una deore nuova, metto corona praticamente nuova 30t sempre uguale raceface apposita shimano e cassetta gx usata ma in buono stato…. Quest’anno sono a quota 350km circa… tutti pedalati.. e niente ieri mi metto in piedi sui pedali e mi riesplode la catena uguale identica all’altra volta…

IMG_0988.jpeg

premetto che praticamente lavo la bici ad ogni uscita, la asciugo con aria compressa e le metto l’olio muc-off da asciutto (quello giallo) prima di metterla via, e alle volte lo rimetto prima di riutilizzarla… la bici dorme in casa con me..

Pareri????
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
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emilia romagna
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usa rapporti più agili.
Non è assolutamente quella la causa. La deore la montano anche sulle ebike e assolutamente non deve rompersi così di frequente e con così pochi km.

Io zoommando la foto vedo la catena piena di segni e botte, come se facendo drop o passaggi tecnici sbatti catena e corona sulle rocce, così facendo è normale che poi si rompa. Ti risulta che impatti spesso con la corona su rocce?
Se il motivo è quello basta un bashguard e hai risolto.
 

fear_factory84

Biker dantescus
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beh visto che hai messo la cassetta sram, prenditi anche la catena sram gx. La uso sull'ebike senza problemi e costa 20 euro in giro su internet se trovi qualche offerta..

Comunque sto miscuglio di componenti che hai di varie marche probabilmente aiuta al problema.
 
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Dani1000

Biker urlandum
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Dalla foto sembra che quella catena sia passata in mezzo a quei macchinari per tritare le pietre.
C'è sicuramente qualche punto dove sfrega molto forte e sbatacchia, probabilmente in qualche punto s'inchioda anche. controlla bene tra corona e pacco pignoni che non ci sia qualche pezzo di dente piegato o altro che ne impedisca il corretto rotolamento
poi se hai comprato una catena shimano su aliexpress o qualche altro sito molto economico è facile che di schimano ci fosse solo il nome
 

omg_its_spero

Biker superis
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Reggio emilia
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canyon spectral 150
rispondo per ordine:

non mi sembra, anzi confermo che non sfrega da nessuna parte del telaio

la prima catena era la sua di serie, la seconda comprata in negozio qua in zona

movimento centrale immacolato, zero giochi, gira liscio come l'olio

magari sbatto su qualcosa, ma non faccio passaggi in salita cosi tecnici, è capitato ma una manciata di volte a memoria,,, in discesa invece credo che possa prendere colpi abbastanza spesso, ma non me ne accorgo

catena sram non posso montarla perche davanti ho una corona raceface specifica per shimano....
unica cosa negativa che ha subito questa catena, è stato il viaggio di ritorno a febbraio da finale ligure, fuori dal pickup in autostrada acqua umidità e sale ne avrà sicuramente risentito, però l'ho lavata quasi subito i giorni successivi...

la lunghezza mi sembra giusta, comunque ripeto la prima era il montaggio di serie, quindi a maggior ragione doveva essere tutto ok...
 

fear_factory84

Biker dantescus
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catena sram non posso montarla perche davanti ho una corona raceface specifica per shimano....
beh la cassetta sram gx con la catena shimano e una corona shimano e un deragliatore non so quale (deduco shimano no?)... non mi pare un grandioso accoppiamento in cambiata, quindi forse e' un fattore che ti crea questo problema.

Potresti iniziare col mettere tutto shimano / compatibile shimano e nuovo o tutto sram/compatibile sram.. e poi ne riparliamo.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
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beh la cassetta sram gx con la catena shimano e una corona shimano e un deragliatore non so quale (deduco shimano no?)... non mi pare un grandioso accoppiamento in cambiata, quindi forse e' un fattore che ti crea questo problema.

Potresti iniziare col mettere tutto shimano / compatibile shimano e nuovo o tutto sram/compatibile sram.. e poi ne riparliamo.
Ragazzi parliamo di una catena da bici, non di una catenina d'oro della prima comunione.

Ho visto ebike girare al mare con catene arrugginite mai oliate con sopra persone da 1 quintale e oltre.
Idem per il discorso mix di componenti zero problemi, mischiare i componenti può portare solo a 2 difetti, trasmissione più rumorosa e cambiata meno fluida, ma assolutamente nessun rischio di rotture varie.

Secondo me il ragazzo in discesa scende con poco ritegno e sbatte spesso la corona(che ovviamente ha la catena sotto).

Ripeto per me basta un bashguard.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
rispondo per ordine:

non mi sembra, anzi confermo che non sfrega da nessuna parte del telaio

la prima catena era la sua di serie, la seconda comprata in negozio qua in zona

movimento centrale immacolato, zero giochi, gira liscio come l'olio

magari sbatto su qualcosa, ma non faccio passaggi in salita cosi tecnici, è capitato ma una manciata di volte a memoria,,, in discesa invece credo che possa prendere colpi abbastanza spesso, ma non me ne accorgo

catena sram non posso montarla perche davanti ho una corona raceface specifica per shimano....
unica cosa negativa che ha subito questa catena, è stato il viaggio di ritorno a febbraio da finale ligure, fuori dal pickup in autostrada acqua umidità e sale ne avrà sicuramente risentito, però l'ho lavata quasi subito i giorni successivi...

la lunghezza mi sembra giusta, comunque ripeto la prima era il montaggio di serie, quindi a maggior ragione doveva essere tutto ok...
usa rapporti più agili. quanto scatti sui pedali se la catena è già usurata è facile che si spezzi. a me all'inizio dell'esperienza MTB quando nn avevo ancora ben imparato come usare i rapporti ne ho rotte 3.
 

Vins213

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ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
però lui parla pure di sag...se pompando la catena si spezza, a me fa pensare in primo luogo alla lunghezza non corretta
 

lorenzom89

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usa rapporti più agili. quanto scatti sui pedali se la catena è già usurata è facile che si spezzi. a me all'inizio dell'esperienza MTB quando nn avevo ancora ben imparato come usare i rapporti ne ho rotte 3.
I pro raggiungono picchi di 1500/1800 watt e le catene non hanno problemi.
E un tipico allenamento in bici per la forza sono le partenze da fermo, rapporto più duro, velocità bassa e via a spingere a tutta sui pedali finchè non si prende velocità.

Se tu riesci a romper le catene con la sola forza delle gambe ti consiglio di contattare qualche team professionistico tipo UAE emirates, Jumbo visma, lotto soudal, fai un provino da loro che ti prendono subito.
 

Dani1000

Biker urlandum
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Se non sbaglio è riuscito a spaccare 2 catene pompando la bici per regolare il sag. quindi non è un problema di eccesso di potenza in pedalata.
Chiaramente la catena non riesce a seguire l' allungamento della distanza tra perno e perno e questo dipende principalmente da 2 fattori (quelli che vengono in mente a ame): catena veramente troppo corta o in qualche punto si inchioda e si strappa.
potresti fare la prova di levare l' ammortizzatore oppure di sgonfiarlo completamente e vedere se comprimi il forcellone cosa succede alla catena
Quella foto non è di una catena che ha preso tanta acqua o che è stata trascurata. quella è una catena che è passata sotto una smerigliatrice
 

AlfreDoss

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Se non sbaglio è riuscito a spaccare 2 catene pompando la bici per regolare il sag. quindi non è un problema di eccesso di potenza in pedalata.
Chiaramente la catena non riesce a seguire l' allungamento della distanza tra perno e perno e questo dipende principalmente da 2 fattori (quelli che vengono in mente a ame): catena veramente troppo corta o in qualche punto si inchioda e si strappa.
potresti fare la prova di levare l' ammortizzatore oppure di sgonfiarlo completamente e vedere se comprimi il forcellone cosa succede alla catena
Quella foto non è di una catena che ha preso tanta acqua o che è stata trascurata. quella è una catena che è passata sotto una smerigliatrice
Tra l'altro, cosa strana, il verso dei segni di "smerigliatura" sono perpendicolari al senso di movimento della catena, e non paralleli.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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beh la cassetta sram gx con la catena shimano e una corona shimano e un deragliatore non so quale (deduco shimano no?)... non mi pare un grandioso accoppiamento in cambiata, quindi forse e' un fattore che ti crea questo problema.

Potresti iniziare col mettere tutto shimano / compatibile shimano e nuovo o tutto sram/compatibile sram.. e poi ne riparliamo.
Io ho un misto di deragliatore-cassetta-catena-corona di ogni marca, Shimano, SRAM, sunrise
, ecc ma non ho nessun problema di cambiata o usura anomala
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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Ragazzi parliamo di una catena da bici, non di una catenina d'oro della prima comunione.

Ho visto ebike girare al mare con catene arrugginite mai oliate con sopra persone da 1 quintale e oltre.
Idem per il discorso mix di componenti zero problemi, mischiare i componenti può portare solo a 2 difetti, trasmissione più rumorosa e cambiata meno fluida, ma assolutamente nessun rischio di rotture varie.

Secondo me il ragazzo in discesa scende con poco ritegno e sbatte spesso la corona(che ovviamente ha la catena sotto).

Ripeto per me basta un bashguard.
Se sbattesse la catena non si graffierebbe sui lati ma si piegherebbe la maglia e ancora prima si piegherebbero i denti della corona
 

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