ruota libera?? cambio?? catena?? boh...

scubafox68

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ciao a tutti...
vi scrivo per chiedere se qualcuno può darmi un'idea su ciò che avviene sulla mia biga;
domenica scorsa ho fatto la dsb lungo ma per tutta la gara ho avuto un grosso e fastidioso problema per il quale non pensavo di riuscire a finire la gara.
succedeva questo:

in discesa e solo in discesa succedeva che dal mozzo posteriore/cambio "qualcosa" iniziava a non ruotare normalmente ed iniziava un fastidioso rumore; nello stesso tempo il forcellino del cambio veniva in avanti (senza che io pedalassi!!) ed in tal modo la catena non restava tesa e quindi continuava a cadere.....non vi dico il nervoso a dovermi fermare continuamente in discesa mentri gli altri sfrecciavano.....

...aggiungo che in salita invece tutto funzionava perfettamente...ossia cambiate perfette senza problemi...(per fortuna!)...

durante la gara ho più volte oliato bene cambio, catena, cassetta ecc ecc ma senza il minimo miglioramento....

sinceramente...non so cosa pensare....barcolo nel buio...
 

maxgemax

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In discesa l'unica cosa "in movimento" della trasmissione è la parte interna della ruota libera, l'unica prova che mi viene in mente è, a bici sollevata, dare velocità alla ruota post pedalando e poi fermare i predali e vedere che succede. Prova anche a girare leggermente indietro i pedali, potrebbe esserci qualche maglia della catena incriccata.
 

amadei valter

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Che cambio hai?
Se è uno sram smonta le pulegge aprile anzi si aprono da sole lava tutto con uno sgassante sprai anche il cuscinetto spruzza contro il para sporco sia da una parte che dall'altra non stupirti per la quantità di sporco che vedai uscire tu fallo fino a quando non ne esce più nel frattempo NON farlo ruotare.Poi prendi uno sprai per cuscinetti e spruzza contro le guarnizioni del cuscinetto cone hai fatto per lo sgrassante,a questo punto puoi farlo ruotare. pulisci le due coppiglie para sporco e spruzza al loro interno del grasso sprai al teflon poi le riposizioni sulla puleggia con il cuscinetto dentro e rimonti il tutto.
Spruzzare dell'olio o simele in gara con il tutto sporco può solo aggravare le cose l'olio o grasso che sia è una colla per polvere sporco ecc..
In un qualsiasi gruppo meccanico va messo del lubrificante ma solo dopo un'accurata pulizia e ne va messo poco.
Poi come ti è già stato consigliato controlla la catena che non sia schiacciata le magli devono essere belle libere di muoversi.Se così fosse stesso trattamento anche alla catena pulire molto bene e oliare poco gli dai di sprai diretto mentre gira poi con uno straccio la impugni e facendola girare togli l'olio in eccesso.
io faccio tutto ciò dopo ogni uscita si un pò eccessivo forse ma il mio sistema è un orologio svizzero ela catena ha due anni come nuova!
 
probabilmente come dice max hai qualche maglia della catena impastata che rimanendo piegata si ferma sul forcellino.
Può aiutare anche la vite di ritenzione del forcellino che dovrebbe esser dietro al cambio... prticamente vai a tendere maggiormente la catena, ma è una cosa secondaria al problema di sopra.
 

maxgemax

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Riassumendo velocemente tutto: una bella pulita a catena e deragliatore (compreso smontaggio pulegge), sgrassa anche la cassetta e poi lubrifica. Se la catena non ha maglie schicciate sei a posto. Controlla anche l'allineamento del deragliatore post.
 

scubafox68

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intanto veramente grazie a tutti! o-o

ieri ho lavato la bici dopo la gara....
due sono le cose che ho notato:
1) la ruota libera è abbastanza "ingommata" (crossmax sl 2006)...ossia si trascina il pacco pignoni anche quando non dovrebbe....
2) la catena ha due maglie completamente "svirgolate"....

il cambio è un xtr971 e la cassetta è sempre xtr960....ho controllato il cambio ieri sera ed è perfetto...allineato...(del resto in salita, con la catena in tiro, è perfetto, sia in salita che in discesa...)

ok...la catena è assolutamente da cambiare ma credo che non sia la causa del problema....credo che si sia rovinata con tutte le volte che è caduta domenica....

infatti, come dice maxgemax, l'unica cosa in movimento se non pedalo è la ruota libera...quello che però mi risulta incompresibile è come fa il braccetto del cambio a venire in avanti se la catena è ferma e se il problema è sulla ruote libera
 

scubafox68

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per completezza vi riporto la causa del problema:

ho smontato "il rocchetto" routa libera senza smontare la cassetta....

tutto completamente intasato di sporco! nessun danno...solo tanta puzza di bruciato...del resto le discese della dsb a 60/70all'ora con il "rocchetto" che non scorre....
in pratica la routa diventava come a scatto fisso per cui la cassetta faceva scorrere la catena all'indietro facendo così andare in avanti il forcellino del cambio.....non so se mi sono spiegato...

cmq...smontato, pulito bene ed oliato il tutto....adesso è ritornato perfetto....
l'unica cosa che ho notato che ora c'è un po' di gioco....forse sarebbe il caso di cambiare tutto il meccanismo (oramai ci ho fatto almeno 10.000km)....
per ora propvo così altrimenti lo sostituisco...

ciao o-o
 

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