sabbia e fango nel pignone

loffy

Biker popularis
30/8/04
56
0
0
pavia
www.leotoys.net
scusate una domanda magari banale ma.......
mi succede che il cambio è molto scorrevole in tutte le marce però quando entra un po' di fango o sabbia nella catena (una pozzanghera o un piccolo guado) non tutte ma solo alcune marce sono più "ruvide", ovvero avverto come una specie di poca scorrevolezza e di piccole vibrazioni trasmesse dai pedali.
questo succede per un po' fino a quando, immagino la terra sia totalmente espulsa dalla catena.
ma è normale e se si, lo dovrebbe fare in tutte le marce e invece perché lo avverto maggiormente solo su alcuni pignoni ?
grazie Leo.
 

marcop

Biker superis
Tieni in considerazione il fatto che una volta selezionata la corona, la catena si muoverà sul pacco pignoni disegnando una diagonale tanto più accentuata quanto più divergeranno gli estremi di questa.
Mi spiego meglio con la catena sulla corona 44 il pignone sulla 34 oppure corona 22 pignone 11. In questi casi aumenta l'attrito tra i denti degli ingranaggi (pignoni e corone) che risentiranno ovviamente anche della presenza del fango e della sabbia.
L'accenturasi del fenomeno è tanto più marcato al raggiungimento di queste condizioni.
Spero di essermi spiegato.
 

loffy

Biker popularis
30/8/04
56
0
0
pavia
www.leotoys.net
grazie dell'info.
effettivamente il problema si accentuava quando con la corona centrale della guarnitura superavo il pignore della terza (partendo dal più piccolo)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo