Salita: chi dice il vero ?

markoci

Biker novus
24/7/07
13
0
0
Valtellina
rampikino.it

Posseggo un Edge 205..
Condivido il tuo pensiero ed esco dal coro (?) dicendo che a me i dati forniti dal TC sono sempre sembrati eccessivi. Pedalo solo su strada e su molti percorsi le altimetrie sono ben note (certo, non metro per metro). I risultati del TC e anche di Motionbased sono sempre stati una roba esagerata.
Ma forse è un difetto dell'altimetro dell'Edge, e non dei software...

In ogni caso, dal momento che per me Compe sarebbe uno strumento "esagerato" e che TC è una vera chiavica, vorrei fare tutto con ST e farlo al meglio, "tarando" le impostazioni fino a quando non avrò dei risultati che si avvicinano - ad esempio - ai dati forniti da ciclocomputer come l'HAC4 o il CM436..

Altri approcci ?
 

giors

Biker serius
4/1/07
117
0
0
canavese
www.canavesemtb.it
... Soprattutto sembra ricorrere spesso il valore 217-220. Ma siccome prima mi prendeva i 211 senza sbagliare perché diavolo ora si è convinto che abito fra i 217 ed i 230? Uffa.
Dimenticavo... gli do' tutto il tempo per assestarsi, ma lui ormai si è convinto![/quote]

Non e' che ti sei trasferito in una mongolfiera?
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
@giors

Sembra abbia ascoltato le mie proteste. Oggi dopo una vita finalmente spaccava il metro (211).
Ribadisco il pensiero che i programmatori della Garmin sono riusciti a realizzare il primo firmware adattativo - pensante - a volte fancazzista a volte stacanovista - ma soprattutto non me ne frega nulla di quello che pensa il mio padrone tanto tutte le volte me ne invento una - della storia della programmazione.
In realtà sono esagerato. Quasi tutto funziona alla perfezione, l'unico rammarico è che secondo me il problema dell'altitudine è facilmente risolvibile facendola immettere a mano, visto che ha un barometrico e poi farla tarare via via dal segnale gps.
Altra pecca è che si fida del sensore cadenza - velocità solo quando non c'è proprio più segnale (giovedì scorso nella galleria fra il Monginevro e Claviere la velocità non ha fatto una piega). Quando invece il segnale è debole (fitta copertura) se ne frega comunque del sensore e la velocità diventa piuttosto ballerina (nel mio caso in bici da corsa in salita in bezzo al bosco, sulla MTB non ho il sensore cadenza).
 

evergreen

Biker serius
6/2/07
168
0
0
Firenze
Visita sito
biandr: la voce in questione (per quanto concerne CompeGPS) si trova nel file gps.ini nella cartella di installazione di Compe ed è la seguente:
Minumum_Altitude_Acumulation=5.000000[/quote]


Con il Compe 6,51 questa voce di configurazione è scomparsa dal file gps.ini. Si deve intervenire in qualche altro modo?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

Probabilmente non è presente nel file gps.ini standard della 6.51 facendo un'installazione da zero, nel mio (visto che lo aggiorno dalla prima 6) è invece regolarmente presente nella sezione [Tracks] del suddetto file. Non solo, viene assolutamente preso in considerazione dall'applicazione: ho appena fatto un test sull'ultima uscita, e con il parametro settato a 5 avevo 1126 mt di ascesa accumulata, mentre riportandolo a 2 ho ottenuto 1224.
Quindi in sostanza lo puoi aggiungere manualmente nella sezione del file gps.ini, variando il parametro a tuo piacimento.
 

igor78

Biker serius
4/6/07
210
0
0
fra Carnia e VDA
Visita sito
non vorrei rompere tornando sull' argomento ma oggi ho fatto un ulteriore prova usando un Suunto X6 che a mio avviso è un ottimo altimetro. In un giro di corsa di circa 2 ore i risultati sono questi:
Suunto X6; +731-725
T.C. ; +869-876
Compe; +830-824
Con SportTracks si possono variare i parametri quindi il risultato può cambiare!
Uso un Edge 205 e per il Suunto devo dire che il meteo era ottimo quindi l'altimetro barometrico deve aver fatto il suo lavoro senza grandi errori.
Che dire:passo all' edge 305?
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Io direi di farti innanzitutto una bella rilettura di quanto scritto.
Capirai poi che le differenze fra i vari programmi non sono imputabili allo strumento utilizzato ma ai metodi di calcolo adottati dai programmi stessi.
Passare all'Edge 305 quindi non ti farà avere gli stessi risultati su tutti i programmi usati.
Se poi vogliamo discutere sulla maggiore affidabilità del dato altitudine dell'Edge 305 rispetto al 205 questo è un altro discorso.
L'Edge 305 avendo il barometrico non è di per se più preciso come altitudine assoluta, ma è sicuramente meno "ballerino" e quindi nel tracciato salteranno fuori meno "falsi" dislivelli.
o-o
 

igor78

Biker serius
4/6/07
210
0
0
fra Carnia e VDA
Visita sito
Ho letto tutto quello che è stato scritto ma volevo sottolineare soprattutto la differenza che ho notato con il suunto. Che poi ogni programma "interpreti" a suo modo i dati non ci sono dubbi. Per quanto riguarda il 305: non avendolo mai provato pensavo che i dati di altimetria fossero più precisi. Pensavo di comprare il suunto X9 ma dopo quello che ho letto sul forum ho lasciato perdere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo