Salve a tutti!

CheetahXII

Biker novus
21/8/25
1
1
0
Svizzera
Visita sito
Bike
LEVIT NOTOS 5
Salve a tutti! Mi chiamo David, ho 30 anni e sono Svizzero. (PF, no battute sul; "Svizzero ? No, NOVI". Grazie in anticipo :mrgreen:).
Che dire, ho acquistato la mia prima bici "seria" (fatemi passare il termine haha :paur:) da qualche settimana e mi ci sto prendendo molto bene in generale. (Sia in fattore tecnico, che come regolare correttamente l'altezza, avanzamento e inclinazione della sella... e la varia manutenzione fai da te, che devo ancora fare e imparare).
Da quel che ricordo non andavo più in bici da oltre 15 anni...Ma mi ricordo che quando ero molto piccolo mi piaceva tantissimo andare in bici e giravo per tutto il paese in continuazione.
Non sarà chissà quale bolide, ma quando l'ho vista sul sito del rivenditore è stato amore ha prima vista! Ovviamente gli ho già apportato qualche piccola modifica. (Cambiato pedali e sella. Poi più avanti cambierò anche i copertoni, che voglio mettere qualcosa di meno "tassellato").
Erano almeno un paio di mesi che mi frullava in testa di acquistare una bici per spostarmi un pò più velocemente da A a B. Che poi qui dove abito io è molto comodo essendo che è tutto pianeggiato, con qualche piccola salita qua e la.
Ovviamente da uno che non sa nulla di bici, mi sono dovuto far consigliare. Mi sposto principalmente al 75% su asfalto, 15% su cocci essendo che il centro città è completamente fatto di essi. 5% su ghiaia/sterrato su qualche scorciatoia e il 5% rimanente vari dislivelli tra marciapiede, corsie ciclabili ecc.
All'inizio, non sapevo neanche la differenza tra una MTB e una Gravel per dire, ora mi sono state spiegate e mi sto informando col tempo. Ed ecco anche il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi al forum...Diciamo che c'è la scimmia che vuole sapere e imparare a fare :saccio:
Ora possiedo una MTB Hard, mono ammortizzata. Che col tempo trasformerò un pò di più in una "City Bike", ma che non disdegna un pò di ghiaia, sterrato e polvere.
Voi che dite ? Ha fatto male il rivenditore a consigliarmi una MTB anche se non vado in montagna e non la uso come, diciamo una MTB.
Perché ho pensato anche ad alternative come una Gravel o Corsa. Ma poi mi sono detto che essendo che sono completamente rigide entrambe, con gomme "fini" tra cocci e cambi di dislivelli tra marciapiedi e corsie ciclabili non mi sembrava una scelta molto azzeccata.
Alla fine non rimaneva che la MTB o prendere qualcosa di più City Bike che erano molto simili alle bici da corsa/ Gravel solo ammortizzate sull'anteriore e con manubrio classico. L'unica problema è che costava abbastanza di più di una MTB e dunque alla fine non mi è convenuto.
Anche qui sono perplesso sul termine "MTB", vedo più MTB in città che City Bike... Sono perplesso. :????:
Per ultimo, se qualcuno può mettere già dei link di vari argomenti importanti su come fare manutenzione fai da te guidata alla propria bici e di discussioni che ritenete importanti per un principiante. Così da evitare che apro nuovi topic inutilmente su domande già fatte e strafatte :-|

Grazie per la lettura e sperò che mi troverò bene, oltre che ad apprendere molto sulle bici!
Saluti! :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

Classifica giornaliera dislivello positivo