Esperienza personale: da circa un mese stavo sclerando per uno scricchiolio sulla mia Oiz che ero convinto provenisse da qualche snodo del carro ed invece.. l'altro ieri decido di smontare guarnitura e movimento centrale e mi ritrovo un accumulo di sporco/sassolini/fango proprio in quella zona! Sicuramente con la torsione di quella zona pedalando in salita ed in generale a sospensioni sbloccate le parti entravano in contatto e generavano quel fastidioso gracchiare..
Non so bene come ci siano finiti - potrebbe essere il foro del carro per il passaggio guaina cambio lasciato aperto, visto che ho montato una deragliatole AXS - fatto sta che certe volte i rumori sono causati dalle cose più impensabili!
Vai ad esclusione del problema: smontando, pulendo e re-ingrassando un componente alla volta così da fare dei test e capire se era lui il responsabile man mano che procedi con la "diagnosi"
Spesso il telaio - soprattutto se in carbonio - fa da cassa di risonanza e mentre sei in sella un rumore può sembrare provenire dalla sella quando magari è la pinza freno posteriore
