Scricchiolio zona movimento centrale

clproberto

Biker novus
16/11/05
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brescia
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Come dal titolo da circa una decina di giorni sulla mia specialized M5 che ho da sei mesi sento durante la pedalata intensa o in piedi sui pedali uno strano scricchiolio provenire dal movimento centrale o dalla guarnitura. Ho sentito il mio meccanico e lui con una certa convinzione mi ha invitato a provare una soluzione che mi sembra una burlata. Secondo lui dovrei svitare le viti del portaborraccia e sparare dentro il pertugio una certa quantità di olio spray per la catena in modo da ammorbidire le saldature sui tubi. Cosa ne pensate e soprattutto vado tranquillo o stò per andare in contro a qualche rischio? Grazie in anticipo per la collaborazione e buona bike a tutti anche sotto il sole cocente.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
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clproberto ha scritto:
Come dal titolo da circa una decina di giorni sulla mia specialized M5 che ho da sei mesi sento durante la pedalata intensa o in piedi sui pedali uno strano scricchiolio provenire dal movimento centrale o dalla guarnitura. Ho sentito il mio meccanico e lui con una certa convinzione mi ha invitato a provare una soluzione che mi sembra una burlata. Secondo lui dovrei svitare le viti del portaborraccia e sparare dentro il pertugio una certa quantità di olio spray per la catena in modo da ammorbidire le saldature sui tubi. Cosa ne pensate e soprattutto vado tranquillo o stò per andare in contro a qualche rischio? Grazie in anticipo per la collaborazione e buona bike a tutti anche sotto il sole cocente.

COME A ME!

Bah, guarda il mio topic "Primo problema: rumorino dalla guarnitura"! Non ho provveduto ancora ma sembra che sia necessario semplicemente ingrassare il movimento centrale (smontare e rimontare). Comunque a me per un paio di volte il rumore era sparito smontando, pulendo e rimontando il pedale di sx.

Saluti
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
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P.P.P.(Mc)
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clproberto ha scritto:
... Ho sentito il mio meccanico e lui con una certa convinzione mi ha invitato a provare una soluzione che mi sembra una burlata. Secondo lui dovrei svitare le viti del portaborraccia e sparare dentro il pertugio una certa quantità di olio spray per la catena in modo da ammorbidire le saldature sui tubi.
....

:smile: :smile: :smile: :smile:
 

ironfox

Biker novus
9/5/06
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clproberto ha scritto:
Come dal titolo da circa una decina di giorni sulla mia specialized M5 che ho da sei mesi sento durante la pedalata intensa o in piedi sui pedali uno strano scricchiolio provenire dal movimento centrale o dalla guarnitura. Ho sentito il mio meccanico e lui con una certa convinzione mi ha invitato a provare una soluzione che mi sembra una burlata. Secondo lui dovrei svitare le viti del portaborraccia e sparare dentro il pertugio una certa quantità di olio spray per la catena in modo da ammorbidire le saldature sui tubi. Cosa ne pensate e soprattutto vado tranquillo o stò per andare in contro a qualche rischio? Grazie in anticipo per la collaborazione e buona bike a tutti anche sotto il sole cocente.

...guarda il mio topic di ieri...il rumore a me ha fatto impazzire, .... concordo con maxilconte ...è bastato lubrificaree il pedale sn......ciaoooooo e facci sapere....
 

locram

Biker superioris
29/5/06
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Pavia
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...a me capita di sentire dei ticchettii (come dei colpetti metallici)all'altezza del movimento centrale e mi sembra che il rumore ci sia solo quando utilizzo un paio di pignoni.Qualcuno sa dirmi il possibile motivo?
...problemi al movimento centrale o ai pignoni?
..grazie e saluti...
 

gattonero

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End of Time ha scritto:
che ingrassate del movimento centrale se è sigillato? La filettatura?

Vanno ingrassati i filetti sul telaio, i filetti sulle calotte e l'interno della calotta Sx (quella Dx in genere e' solidale col blocca mov. centrale); poi sull'asse del movimento, sul filetto dei pedali e se necessario sul filetto dei bulloni.
 

ironfox

Biker novus
9/5/06
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salerno
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locram ha scritto:
...a me capita di sentire dei ticchettii (come dei colpetti metallici)all'altezza del movimento centrale e mi sembra che il rumore ci sia solo quando utilizzo un paio di pignoni.Qualcuno sa dirmi il possibile motivo?
...problemi al movimento centrale o ai pignoni?
..grazie e saluti...
.......bhe lo stesso fìa fattto anche a me , di solito lo fa in salita( legggera salita) con i pignoni , e corone centrali......l dietto dovredbbe essere nei pedali, prova a far peso con le mani ( spingendo in giù) i pedali e prova a sentire se il ticchettio e lo steso , se fai caso lo fa solo quando monti sulla bike a peso vuto non lo fa .......prova e fammi sapere....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
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clproberto ha scritto:
...Ho sentito il mio meccanico e lui con una certa convinzione mi ha invitato a provare una soluzione che mi sembra una burlata. Secondo lui dovrei svitare le viti del portaborraccia e sparare dentro il pertugio una certa quantità di olio spray per la catena in modo da ammorbidire le saldature sui tubi...

Di' al tuo meccanico di smetterla di bere il WD40 o di sniffare il mastice per tubolari!!! :smile::pirletto:
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
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Brèsa
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clproberto ha scritto:
Secondo lui dovrei svitare le viti del portaborraccia e sparare dentro il pertugio una certa quantità di olio spray per la catena in modo da ammorbidire le saldature sui tubi. Cosa ne pensate e soprattutto vado tranquillo o stò per andare in contro a qualche rischio? Grazie in anticipo per la collaborazione e buona bike a tutti anche sotto il sole cocente.

La cosa ha senso se ti stanno partendo le saldature del telaio, sicuramente con l'olio non scricchiolano più..:loll:
Una domanda visto che sei di brescia come me e visto che da noi che rivende le specialized sono in tre, chi è il genio che ti ha consigliato l'olio...cosi mi regolo dove non andare a far controllare la mia biga!
 

anonimo

Biker serius
28/6/06
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sardegna
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caio io ho avuto lo stesso problema e lo risoloto cosi: Pulire accuratamente la zona dei pedali quindi tutta la zona interna centrale con compressore e gasolio o sgrassante!
Poi prendere un pò di grasso per copia e lubrificare accuratamente!
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
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clproberto ha scritto:
Come dal titolo da circa una decina di giorni sulla mia specialized M5 che ho da sei mesi sento durante la pedalata intensa o in piedi sui pedali uno strano scricchiolio provenire dal movimento centrale o dalla guarnitura. Ho sentito il mio meccanico e lui con una certa convinzione mi ha invitato a provare una soluzione che mi sembra una burlata. Secondo lui dovrei svitare le viti del portaborraccia e sparare dentro il pertugio una certa quantità di olio spray per la catena in modo da ammorbidire le saldature sui tubi. Cosa ne pensate e soprattutto vado tranquillo o stò per andare in contro a qualche rischio? Grazie in anticipo per la collaborazione e buona bike a tutti anche sotto il sole cocente.
Due consigli:
1) Cambiare meccanico o portarlo dallo psichiatra.
2) stringere il movimento centrale e controllare tutte le viti della guarnitura.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
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Ho un noleggio...
Chiariamo alcune cose: il rimedio suggerito dal meccanico non serve per le saldature come è stato scritto, ma è il modo per lubrificare i movimenti non sigillati, a volte si fa anche facendo scendere l'olio dal tubo sella. Sul suggerimento di ingrassare le filettature, dico che è ininfluente per la soluzione del problema, poiché le stesse non sono organi in movimento e non producono rumore, semmai il consiglio giusto è controllarne il serraggio. Che poi queste vadano ingrassate in fase di montaggio è altro discorso. Veniamo al vero problema. Se controllate le viti della guarnitura e i pedali il rumore persiste, probabilmente il movimento è rovinato e bisogna intervenire sui cuscinetti o sostituirlo. Non concordo assolutamente con chi suggerisce compressore e gasolio: il primo fa penetrare lo sporco sottile nei cuscinetti, il secondo inquina
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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End of Time ha scritto:
Chiariamo alcune cose: il rimedio suggerito dal meccanico non serve per le saldature come è stato scritto, ma è il modo per lubrificare i movimenti non sigillati, a volte si fa anche facendo scendere l'olio dal tubo sella. Sul suggerimento di ingrassare le filettature, dico che è ininfluente per la soluzione del problema, poiché le stesse non sono organi in movimento e non producono rumore, semmai il consiglio giusto è controllarne il serraggio. Che poi queste vadano ingrassate in fase di montaggio è altro discorso. Veniamo al vero problema. Se controllate le viti della guarnitura e i pedali il rumore persiste, probabilmente il movimento è rovinato e bisogna intervenire sui cuscinetti o sostituirlo. Non concordo assolutamente con chi suggerisce compressore e gasolio: il primo fa penetrare lo sporco sottile nei cuscinetti, il secondo inquina

Ma no, i fori che stanno tra le giunzioni dei tubi sono piuttosto piccoli, e distanti in ogni caso dalle zone da trattare, ci vorrebbe un litro d'olio facendo cosi'...! Poi l'olio in se' non dura molto perche' si secca.
Quello che si fa in questi casi (dall'inizio della settimana ho gia' risolto 4 casi simili) e':

:saccio:
-levare la pedivella Sx, allentare la ghiera Sx
-levare la pedivella Dx, allentare ed estrarre la ghiera Dx (che generalmente e' in blocco col m.c.)
-estrarre la ghiera Sx
-pulire i filetti con lo spazzolino (meglio se in ottone) e sgrassante forte
-ingrassare con grasso al litio, o grasso al rame, uno di quei preparati per assemblaggio (io uso lo Shimano Anti-seize) i filetti Dx e Sx
-ingrassare come sopra i filetti delle ghiere e l'interno della ghiera Sx (o anche l'interno della Dx se questa e' amovibile)
-rimettere parzialmente la ghiera Sx
-avvitare a fondo la ghiera Dx
-avvitare a fondo la ghiera Sx
-ingrassare come sopra l'innesto delle pedivelle

Puo' bastare... :prega:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
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Bozen
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Gravel
vespaio ha scritto:
Spero non sia il tizio che ti ha venduto l'M5...
AMMORBIDIRE le SALDATURE?!? Grande, GRANDE!!!

veramente, una cosa del genere non ho mai sentito prima d'ora. sto meccanico non vale veramente niente. invece di controllare da se tutte le viti guarnitura, pedali, movimento centrale, ti spara una balla allucinante.

tenendo conto anche del post di End of Time devo aggiungere che forse ancora 2% dei bikers hanno un movimento centrale non sigillato, soprattutto i maniaci di peso e poi ci andrebbe il grasso, non l'olio, che dopo 3 giorni lo si trova in fondo alla scatola movimento senza effetto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo