Se scende la catena vuol dire che non sale bene ,hai quindi da regolare ilm deragliatore anteriore.
Questa mi è nuova
quindi se la catena è sulla corona centrale e dopo due buche è fuori anche dall'ultima dipende dalla regolazione del deragliatore???
mi consigliate di cambiare e mettere una doppia o una singola con guida/tendi catena???
No, in realtà non dipende dalla regolazione.
Se mentre pedali o cambi corona su una strada asfaltata (o con poche buche) la catena ti scende, lì è questione di deragliatore.
Se invece mentre vai in discesa su sentieri o percorsi molto scassati o impegnativi allora lì il deragliatore non c'entra un bel niente perchè può fare proprio poco...
Io ho una Specy FSR, anche lei ha una tripla davanti e normalmente faccio percorsi AM più o meno impegnativi, qualche traccia Enduro e ogni tanto la domenica nei bike park: il fatto che la catena cada dalle corone è del tutto normale, il mio deragliatore è regolato perfettamente e da sempre mi capita di perdere la catena dalle corone.
Sinceramente con la mia bici basta dare una mezza pedalata e tenere premuto a metà il manettino del deragliatore (quello x cambiar corone) e la catena torna su da sola senza che io debba fermarmi a rimetterla a posto.
Se proprio la cosa ti da fastidio dovresti prendere in considerazione di montare un tendicatena o guidacatena: per lo più sono compatibili con doppie corone, non so se ce ne sono per triple.
Dovresti quindi togliere la 3° corona, sostituire la 2° con una corona con qualche dente in più (se vuoi..), mettere un bash e un guidacatena, in questo modo non la perderai mai più
Nel mio caso dovrei cambiare anche il movimento centrale per montare un guidacatena serio, non so se tu sei più fortunato di me.
Oppure se vuoi andare sul risparmio puoi sempre utilizzare il metodo col tubo della canna dell'acqua: lo feci sulla vecchia front e funzionava a dovere anche se non è un granchè esteticamente: tenni le 3 corone ma dava qualche problema quando andavo a usare la 3° corona.
Comunque io sulla mia FSR non ho montato nulla, quando cade do mezza pedalata e nel 90% torna su da sola in un attimo, poi penso che magari l'anno prossimo prenderò una MTB più spinta per la discesa e quindi di upgrade ormai non ne faccio.
Ciao
P.S. Un piccolo suggerimento... stai molto attento quando sei in discesa: se per caso perdessi la catena senza accorgertene e dessi una pedalata "con forza" rischieresti di cadere o comunque di sbilanciarti molto, mi è capitato e da lì in poi son sempre stato prudente a dare pedalate con "forza" in discesa senza prima controllare se la catena fosse a posto, comunque se ci fai attenzione te ne accorgi quasi subito perchè la pedalata che dai va proprio a vuoto..