Se vado sulla neve...salita e discesa...

ciccioruf

Biker novus
6/11/12
23
0
0
Vercelli
Visita sito
Una domanda ai più esperti. Sto leggendo dei bellissimi resoconti di viaggi, o meglio giri fatti da molti di voi sulla neve, con annesse foto splendide, che mi fanno venire una voglia matta di uscire anch'io non appena nevicherà. Però ho qualche perplessità...forse stupida...in salita non mi faccio grandi problemi, la mia paura è poi in discesa...come si comporterà la bici? Non vorrei finire per terra, ma al contempo l'uscita sulla neve vorrei farla in collina in un posto in cui vado sempre d'estate...salita di circa 10 minuti, non so dire la pendenza ma con la bici da corsa l'ho sempre fatta tranquillamente sui18/20 all'ora (senza spinge più di tanto). In discesa senza pedalare, sempre in bdc, si scende sui 30 all'ora. Insomma come dovrei comportarmi con la mtb? Specifico che si tratta di strada asfaltata e le mie ruote sono delle Geax axa da 29" larghe 2.20. È ben accetto qualsiasi tipo di consiglio! Grazie.
 

kayser 10

Biker superis
lo scorso inverno siamo andati a fare un giro con la neve fresca, anzi stava ancora nevicando, dove si è svolta qualche anno fa la superenduro di aviano. in salita non problem, anche durante il primo pezzo dove l'asfato tira parecchio. in dicesa su sentiero la bici sta. non pensavo cosi tanto. il tutto con neve fresca, quando si ghiaccia credo cambi di molto. mentre in discesa su asfalto c'è da stare attenti
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Su neve fresca con molta attenzione si scende bene , ovviamente con gomme giuste o arrangiandosi con le fascette da eletricista, bisogna ricordarsi che le curve sono da fare MOOOLTO piano e che le forcelle col freddo non ammortizzano una mazza.
 

ciccioruf

Biker novus
6/11/12
23
0
0
Vercelli
Visita sito
I miei Geax Axa potrebbero andare bene...?se devo comprare dei copertoni nuovi per in paio di uscite sulla neve lascio perdere e resto in pianura....le fascette da elettricista sono in metodo collaudato?Quante per ruota?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.779
16
0
Roma
Visita sito
La neve di per se non crea grossi problemi, che invece si vengono a determinare con le variazioni termiche. Pedalare sulla neve fresca è relativamente facile, ma se la temperatura scende ghiacciando, le cose cambiano drasticamente. La neve fresca che si deposita su una base già ghiacciata è molto insidiosa. La neve che si scioglie mischiata al fango è terribilmente appiccicosa, diventa difficilissimo pedalare.
Gli aka non sono adatti per la neve, bisogna cercare di adattare lo stile di guida. Rimanendo in casa geax sarebbero un pò meglio almeno i gato. Poi molto dipende dove si pedala, perchè se si affrontano percorsi totalmente innevati una gomma chiodata è sicuramente più indicata, ma in ogni caso il gliaccio è preferibile evitarlo.
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Se nevica ed è fresca puoi provare un po' anche con una gomma qualunque, anche su pendenze elevate, sia discesa che salita, ponendo attenzione a non esagerare, ma è solo buonsenso. Se invece ghiaccia la questione cambia pesantemente e diventa impossibile proseguire anche a piedi, spesso..
 

ciccioruf

Biker novus
6/11/12
23
0
0
Vercelli
Visita sito
Nel frattempo ho spulcato un po sul web...forse la soluzione più veloce, economica e non impegnativa restano le fascette...sembra un sistema tuttosommato valido.qualcuno che ha provato?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Se vai sul tech corner c'è come chiodare un copertone,a te sarebbe utile visto che magari da 29" finora non ne hanno fatte.Cmq se lo fai(cmq lo dicono) usa una gomma da fango anche non eccellente (non stare a prendere una gomma da 40 € per quello...) ma mi raccomando che abbia ancora una buona tassellatura che ti aiuterà su fondi non ghiacciati e anche sul fango
 

danieles1981

Biker ultra
Io quest'anno sono uscito una volta sulla neve. A fine ottobre ha portato neve dove abito io e forse in settimana si replica ))))))))

Sulla neve fresca non hai molti problemi con delle gomme "da fango" (io ho le saguaro tnt 2.1). Il problema è sul ghiaccio. Se esci con la neve o il giorno dopo la nevicata è figo e divertente. Ma se poi ghiaccia è un disastro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo