sfatiamo la RR 8.1???

lupo.alberto

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ebbeni si.... leggendo molto sul forum vedo che molti la consigliano come prima MTB di fascia media.....
l'ho vista e rivista diverse volte dal vivo al Deca e ogni volta mi piace sempre più come estetica...è anche vero che non ho visto molto altro delle marche più "blasonate".
mi dicono anche (e leggo) avere una buona componentistica (in rapporto al prezzo) ... il che non guasterebbe.
mi dicono che potrebbe essere "carente" di telaio (che potrebbe voler dire???).
è una 26 mentre sembra che ora vadano di "moda" le 29.....

come bici, secondo voi, per che tipo di pratica potrebbe essere maggiormente indicata????

forse qualcuno storcerà un pò il naso in quanto è una Deca.... ma a me piace e quasi sicuramente me la comprerò a breve......al limite aspetto ancora qualche settimana, sperando negli eventuali saldi sull'articolo(bohhh???)

:nunsacci::nunsacci:
 

mimmuzzo88

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la 8.1, come già hai avuto modo di leggere e valutare guardandola di persona, è un'ottima mtb da xc, soprattutto considerato il suo prezzo.
il telaio? mai sentito o letto di una 8.1 a cui si sia spezzato il telaio. quindi a mioparere è una bici perfetta per un utente medio, sopratt se non hai esigenze particolari in termini di peso. io personalmente ci cambierei solo le ruote rispetto alla versione "originale", e mi sono anche pentito di non averla acquistata in passato!
 

safari78

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bella mtb non c'è che dire , ma il telaio effettivamente è un pò pesantuccio rispetto a altre marche dove magari a parità di prezzo sono montate con componentistica di livello più basso ma con un telaio con geometrie meglio studiate e com peso ridotto.
 

Sim880

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Mah...che le marche blasonate facciano chissà quali studi su mtb di fascia entry onestamente non lo credo...ma siccome nessuno di noi lavora nei reparti R&D delle varie big della mtb (almeno credo), nessuno può confermare/negare la cosa :celopiùg:
 
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lupo.alberto

Biker novus
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bella mtb non c'è che dire , ma il telaio effettivamente è un pò pesantuccio rispetto a altre marche dove magari a parità di prezzo sono montate con componentistica di livello più basso ma con un telaio con geometrie meglio studiate e com peso ridotto.
Hai espresso appieno le mie "sensazioni" sul concetto di "telaio carente"; è chiaro che non significa debole dal punto di vista strutturale.....
quindi tirando le prime somme.... confermate le mie sensazioni di una buona bici di fascia media....??!!

P.s. Per Safari.... ciao paisà!!!!:prost:
 

Sim880

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Son da chiavetta e smenerei una barca di MB a cercare fra i siti delle varie case, ma se cerchi, paragonando i vari pesi dichiarati, le concorrenti (pari prezzo ovviamente) della 8.1 puoi vedere se, nonostante montaggi più scarsi, i pesi sono simili o meno...se lo sono significa che il telaio della 8.1 è un po' più pesante, sennò no...
Ovviamente avrai sempre un bel margine d'incertezza, ma se vuoi farti un'idea generica credo sia un buon metodo...
 

mimmuzzo88

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Hai espresso appieno le mie "sensazioni" sul concetto di "telaio carente"; è chiaro che non significa debole dal punto di vista strutturale.....
quindi tirando le prime somme.... confermate le mie sensazioni di una buona bici di fascia media....??!!

P.s. Per Safari.... ciao paisà!!!!:prost:

magari non sarà una bici adatta ad un professionista, ma a mio parere è OTTIMA per la fascia "media" da te citata.
il telaio sarà anche un po pesantuccio, ed è doppio spessore, ma non credo che realmente l utente medio possa notarne la differenza di guida rispetto ad un triplo spessore
 

safari78

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bhe spesso capita che le grandi case mettano nelle serie entry level telai che venivano usati su bici di fascia altra l'anno prima o abbia con lo stesso telaio più versioni di uno stesso modello che vanno dalla entry level a fascia alta. ovviamente è un solo parere personale potrei sbagliarmi, comunque nulla da togliere alla 8.1 che rimane una gran bella bici ;)
 

gilas89

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Io ho la RR 8.1 del 2011
Difetti? Ruote non solo per il peso ma perché i mozzi non scorrono si rompono facili tanti hanno avuto problemi alla ruota libera posteriore tra cui il sottoscritto. Il telaio non è leggerissimo ma si sopravvive e la forcella se avesse il precarico ad aria sarebbe meglio io sono pesante e la metto in crisi. Le ruote da 26 decenti si trovano a metà prezzo nuove in questi tempi se vuoi fare il perfetto metti anche un pacco pignoni XT e x me sei a posto
 

mimmuzzo88

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Io ho la RR 8.1 del 2011
Difetti? Ruote non solo per il peso ma perché i mozzi non scorrono si rompono facili tanti hanno avuto problemi alla ruota libera posteriore tra cui il sottoscritto. Il telaio non è leggerissimo ma si sopravvive e la forcella se avesse il precarico ad aria sarebbe meglio io sono pesante e la metto in crisi. Le ruote da 26 decenti si trovano a metà prezzo nuove in questi tempi se vuoi fare il perfetto metti anche un pacco pignoni XT e x me sei a posto

quoto!
io se la dovessi acquistare cambierei solo le ruote! prenderei delle semplici ma robuste crossride, o in alternativa le shimano mt65 che sono anche tubeless native
 

Jaco MtB

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La 8.1 (da possessore) è una bici ottima,in (quasi) tutti gli aspetti: rapporto qualità-prezzo molto favorevole,affidabilità e robustezza (di manutenzione-ricambi sulla mia in un anno ho speso 55 euro: metà per i copertoni e metà per la catena),l'unica che non ho digerito proprio bene della bici sono i freni Avid: Funzionano ma sono delicati e brigosi da manutenere: In futuro,più che rinnovarli profondamente penso comprerò un'impianto di un'altra marca.
Attenzione all'assemblaggio;capita che in Deca le assemblino e le settino "un po' così"
 

safari78

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Son da chiavetta e smenerei una barca di MB a cercare fra i siti delle varie case, ma se cerchi, paragonando i vari pesi dichiarati, le concorrenti (pari prezzo ovviamente) della 8.1 puoi vedere se, nonostante montaggi più scarsi, i pesi sono simili o meno...se lo sono significa che il telaio della 8.1 è un po' più pesante, sennò no...
Ovviamente avrai sempre un bel margine d'incertezza, ma se vuoi farti un'idea generica credo sia un buon metodo...
io ti posso dare solo la mia personale esperienza riguardo ai pesi , in officina ho personalmente pesato la bici che pur essendo una 29 in alluminio ( non in lega superleggera tipo i teali m4 o m5 della stessa casa ma solo un a1 premium) dopo le varie modifiche la mia pesa scarso 11 chili e devo ancora cambiare i cerchi poichè mi sono innamorato dei cobalt della crank brohers non perchè abbiano particolari problemi i miei ;)
 

lupo.alberto

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grazie per i vostri pareri... magari gli upgrade li potrei prendere in considerazione nel tempo, man mano che la passione si infiamma.
al mio occhio INESPERTO invece sarebbe da adeguare subito il sellino; vero??!!!
 

gilas89

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Sono belle non aspettarti però che cambi il mondo
Io forse non le ho ancora apprezzate bene che le sto usando con gomme e camere d'aria del cavolo
Se parti usandole tubeless le apprezzerai
 

fraccune

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grazie per i vostri pareri... magari gli upgrade li potrei prendere in considerazione nel tempo, man mano che la passione si infiamma.
al mio occhio INESPERTO invece sarebbe da adeguare subito il sellino; vero??!!!

Ciao io ero un possessore di una 8.0 e il telaio sinceramente era il.pezzo forte della mia vecchia bici...forse come si dice nel forum un tantino pesante con il suo 1.840 kg ma cmq reattivo e manegevole. Quindi se andava bene quello della 8.0....vai tranqui. Non so se la sella sia uguale.ma quella.della 8.0 era veramente pessima e dura la parte peggiore della bici assieme al deragl ant. Bye bye
 

Darkfede

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Ciao io ero un possessore di una 8.0 e il telaio sinceramente era il.pezzo forte della mia vecchia bici...forse come si dice nel forum un tantino pesante con il suo 1.840 kg ma cmq reattivo e manegevole. Quindi se andava bene quello della 8.0....vai tranqui. Non so se la sella sia uguale.ma quella.della 8.0 era veramente pessima e dura la parte peggiore della bici assieme al deragl ant. Bye bye

il deragliatore della 8.1 non ha niente a che vedere con la 8.0 è uno sram x7 ;-)
La sella è cambiata, rispetto l'anno scorso, ma credo non sia comodissima. In ogni caso va provata perché ognuno di noi ha il sederino diverso, magari a lui sta comoda :-)

In comune le due bici dovrebbero avere solo il telaio, che sicuramente è ben fatto, superiore rispetto alla serie 5 (anche da li il prezzo della 8.0 è più alto della 5.3 pur montando quasi gli stessi componenti)

In linea di massima la 8.1 è una gran bici a quel prezzo e per iniziare è fantastica. Se poi un giorno la passione aumenta si può pensare a qualche upgrade (tipo ruote tubless o forcella di serie superiore in saldo) e la bici andrà una favola ancora per molto
 

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