SID team storta

Freedom Run

Biker popularis
5/8/05
46
1
0
49
Valle del Giovenco
Visita sito
Bike
S-WORKS epic
Sono due anni che ho la sid team, e fiino ad ora non c'è stato nessun problema di funzionamento.
Ultimamente pero' mi sono accorto che la ruta è leggermente spostata verso sinistra, guardando da dietro verso davanti.
In pratica è come se la gamba sinistra della forcella fosse piu corta della destra.

La forcella funziona correttamente e ho anche provveduto a cambiare l'olio e a lubrificarla tutta, però il problema è rimasto.

Secondo voi posso risolvere in qualche maniera, per esempio cambiando tutti gli o-ring e i paraolio, oppure la forcella non è piu' recuperabile?

ciao e grazie FredomRun
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
la sx è quella ke contiene l'aria ... .ma la forka fa tutta l'escursione quando la metti alla pressione giusta oppure si mangia una parte della stessa ? Sgonfia tutta le negativa ... e gonfia prima la positiva ... magari la nega si è sukkiata l'escursione .
 

Freedom Run

Biker popularis
5/8/05
46
1
0
49
Valle del Giovenco
Visita sito
Bike
S-WORKS epic
Ho sempre gonfiato alla stessa pressione (100psi) le due camere e la forcella è sempre arrivata ad una escursione di massimo 65mm (non è mai andata oltre).

Ho fatto la prova che mi hai suggerito, ma la ruota e sempre spostata verso sinistra.
Anche con le due camere perfettamente sgonfie la forcella è un po storta.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
cè un trafilaggio di aria nello stelo + corto ... partedell 'aria positiva va nella negativa ke risukkia la forka .... il fatto ke non faccia tutta l'escursione ... è diverso magari scendendo di pressione la sfrutterai.
 

Non mollare mai

Biker serius
Non risolvi il problema cambiando pezzi della forc!!!Non puo essere storta la forcella....altrimenti non funzionerebbe.Sicuramente e la ruota e penso sia un problema comune.Controlla anche la ruota post vedrai che anchessa e storta con il telaio.Anchio avevo questo problema con le ruote "shimano" ho registrato i coni e l'ho centrata!!!Con le xmax sono centrate entrambe da quando le ho comprate.Cmq non ti preoccupare anche se giri cosi' non succede niente...
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Qui però si deve chiarire ancora se la ruota é storta all'interno della forcella verificando le distanze sull'archetto o se l'insieme di ruota e forcella sono storte in riferimento all'asse del telaio.
Nel primo caso potrebbe essere più un problema sulla ruota-raggi-cerchio-asse mozzo.
Nel secondo caso dovrebbe essere un problema di boccole della forcella. Nel caso peggiore una disimmetria tra i forcellini della forcella, però poco probabile visto che prima questo problema non si verificava.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prova a rivoltare la ruota, se ora la vedi decentrata dall'altra parte è un problema di centraggio della ruota (derivante o dal mozzo o dalla centratura del cerchio).
Se anche rivoltando la ruota vedi il cerchio spostato sempre dalla stessa parte puoi iniziare a preoccuparti per la forcella.....
Bye
 

Freedom Run

Biker popularis
5/8/05
46
1
0
49
Valle del Giovenco
Visita sito
Bike
S-WORKS epic
Inizialmente anche io credevo che fosse un problema di campanatura o di mozzi.
Poi pero' ho fatto delle prove con delle altre ruote (bontrager e crossland nuove) e purtroppo il problema continua ad esserci.

Ho inserito la ruota nel verso opposto e la musica non cambia, stessa distanza dallo stesso lato della forcella. Da tutto questo ne deduco cha la forcella ha qualche problema.

Forse sono troppo pignolo, perchè sono appena 2-3 mm di differenza, però andare in MTB e vedere questa ruota spostata da un lato rispetto al centro della bici non è bello, credetemi.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Eh, si! la ruota "pende"!!
Se hai provato a montare la ruota al contrario e il risultato è lo stesso secondo me ha ragione mikebiker: prova a smontarla e a cambiare gli O.R.... tra l'altro, l'hai mai fatto da quando l'hai presa, cioè 2 anni?
A seconda dell'uso, qualcuno consiglia di farlo una volta all'anno.....
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it

Sai che sta frase mi fa riflettere . Se ci fosse problema di o-ring a camere sgonfie la forcella dovrebbe essere pari . Sicuro che quando hai cambiato l'olio hai montato tutto nel verso giusto ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo