non capisco perchè gonfiando camera +90psi camera -60psi in salita su sterrato accidentato la forca tende un pò a rimbalzarmi via.é da modificare la camera+o la camera-.il mio peso è di 70kg.il ritorno della forca è impostato piuttosto lento.
Il problema è propio quello,non affonda,ma se aumento la pressione della negativa perdo escursione?per quanto riguarda il ritorno in genere lo giro tutto verso la lumaca,poi lo apro di 3 o 4 scatti verso la lepre.in genere lo tengo sempre regolato in quel modo.bisogna vedere cosa intende crossman con "tende a rimbalzarmi via".
se non affonda allora è la camera negativa a pressione troppo bassa.
se rimbalza c'è il ritorno da regolare.
Comunque concordo con ernesto85, in ogni caso la camera negativa va gonfiata di più.
magari influisce anche il telaio dove è montata.la mia è su una anthem.Io peso 70kg come te ma se tengo già la + a 110 e la - 100 vado a fondocorsa!
Non capisco come fai a stare così basso con le pressioni
Adesso tengo + 120 e - 110
Ciao
Giovanni
Il problema è propio quello,non affonda,ma se aumento la pressione della negativa perdo escursione?per quanto riguarda il ritorno in genere lo giro tutto verso la lumaca,poi lo apro di 3 o 4 scatti verso la lepre.in genere lo tengo sempre regolato in quel modo.
Il problema è propio quello,non affonda,ma se aumento la pressione della negativa perdo escursione?per quanto riguarda il ritorno in genere lo giro tutto verso la lumaca,poi lo apro di 3 o 4 scatti verso la lepre.in genere lo tengo sempre regolato in quel modo.
oggi ho impostato la +e- a 90psi leggera sensazione di forcella morbida ma capisco che non affonda ancora bene dopo esser stato in sella per 3 ore circa.mi rimetto a gonfiare e sgonfiare le camere senza dei risultati positivi finchè sulla chiusura della forca (xloc) mi metto a far girare la ghiera dorata con scritto gate dalla parte opposta a quella in qui si trova.come d'incanto la forca è diventata morbidissima.il problema era propio quello,ma a cosa serve quella ghiera?Cosa influisce sulla forca la sua regolazione?
andavi via col gate chiuso....
ho il comando a manubrio che a pressione d'olio apre e chiude la forca e sempre sul comando cè sta ghiera integrata con scritto gate.in soldoni il blocco della forcella serve per pedalare su asfalto in salita (magari fuorisella) senza che vada su e giù.
Però se vai con la forcella chiusa e becchi una buca, per evitare che si spacchi tutto a causa delle forti pressioni interne, c'è il motioncontrol, regolato dal gate (=cancello) che non è altro che un sistema di sblocco automatico "oltre una certa forza di sollecitazione", e questa soglia di sblocco la regoli con il gate (la famosa ghiera).
Come? Semplice, o leggi la tabella nel sito rockshox o nelle istruzioni, o empiricamente blocchi la forcella, apri tutto il gate fai degli scatti su asfalto magari stando fuorisella. Ovviamente la forcella andrà tutta su e giù, e tu man mano chiudi il gate finché sta abbastanza ferma (non sarà mai fissa, avrà sempre un minimo di escursione fisiologica anche da bloccata).
Spero di no averti fatto più confusione di prima.
Se ho capito bene tu sei andato via finora con la forcella bloccata...?
Ma hai il comando a manubrio o sullo stelo dx?
ho il comando a manubrio che a pressione d'olio apre e chiude la forca e sempre sul comando cè sta ghiera integrata con scritto gate.
Adesso ho aperto completamente il gate ho gonfiato la camera + a 90 psi e la camera - a 80psi.il sag è sul 15% e la forca è molto più morbida rispetto a prima,anzi penso di salire ancora un pò con le pressioni.Non capisco perchè la regolazione del gate influisca anche a forca aperta,secondo tè è giusta questa cosa?Mi é sembrato di capire che serva solo a forca bloccata.Comunque ovunque sia il comando sempre così si regola.
Adesso hai sistemato tutto?
Adesso ho aperto completamente il gate ho gonfiato la camera + a 90 psi e la camera - a 80psi.il sag è sul 15% e la forca è molto più morbida rispetto a prima,anzi penso di salire ancora un pò con le pressioni.Non capisco perchè la regolazione del gate influisca anche a forca aperta,secondo tè è giusta questa cosa?Mi é sembrato di capire che serva solo a forca bloccata.
ho appena verificato sia a forca aperta che a forca chiusa il gate lavora.la chiudo con xloc e la forca si irrigidisce,se la apro diventa morbida,ma forca aperta e gate tutto chiuso la forca diventa rigida.secondo mè cè qualcosa che non quadra.scusa la domanda scema, ma sicuro che sia veramente aperta la forcella?
magari il comando non funziona bene?
la regolazione del punto di sblocco serve solo quando la forcella è chiusa....quando è aperta non dovrebbe influenzare niente.