single speed

Aldone

Biker marathonensis
rivo51 ha scritto:
Vorrei trasformare una vecchia mtb in una single speed, ho visto che ci sono kit per il mozzo posteriore, qualcuno mi può aiutare?

Quali complicazioni ci possono essere?

La spesa? robba usata?

grazie rivo

Nessuna complicazione, devi anche prendere un tendicatena.

In alternativa smonti la cassetta, lasci solo un pignone e metti degli spaziatori.

Benvenuto nel mondo single speed !! :mrgreen:
 

lieven

Biker superis
Oggi sono tornato dal solito giro col cavo del cambio che pendolava. Ecco fatto il single speed ;-) Anch'io tengo nel garage une vecchia Mongoose ormai in disuso che vorrei trasformare in single speed. L'unica dubbio è che abito dove le strade vanno su e giù e non saprei quale rapporto usare. Posso lasciare due pignoni avanti e fare un due speed?
 

rivo51

Biker novus
4/11/04
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lieven ha scritto:
Oggi sono tornato dal solito giro col cavo del cambio che pendolava. Ecco fatto il single speed ;-) Anch'io tengo nel garage une vecchia Mongoose ormai in disuso che vorrei trasformare in single speed. L'unica dubbio è che abito dove le strade vanno su e giù e non saprei quale rapporto usare. Posso lasciare due pignoni avanti e fare un due speed?

Devi cambiare il mozzo posteriore e lasciare una corona avanti.

Il mozzo si chiama flip flop ha due corone una per parte, è poi il sistema utilizzato quando non era stato ancora inventato il cambio, nelle salite dovevi fermarti e girare la ruota!
 

rivo51

Biker novus
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Aldone ha scritto:
Nessuna complicazione, devi anche prendere un tendicatena.

In alternativa smonti la cassetta, lasci solo un pignone e metti degli spaziatori.

Benvenuto nel mondo single speed !! :mrgreen:

Grazie per il benvenuto, mi sono rotto dei deragliatori dei manettini ecc.... regola quà tira là e mai che funzionano.

Per i componenti ho trovato cose in America e in Germania, in Italy c'è qualche negozio specializzato? magari a Milano?

rivo
 

Aldone

Biker marathonensis
rivo51 ha scritto:
Devi cambiare il mozzo posteriore e lasciare una corona avanti.

Il mozzo si chiama flip flop ha due corone una per parte, è poi il sistema utilizzato quando non era stato ancora inventato il cambio, nelle salite dovevi fermarti e girare la ruota!

Il mozzo flip flop può essere utile proprio per avere 2 rapporti ma qualunque sistema utilizzi per tensionare la catena non puoi avere una differenza di più di 2-3 denti tra i pignoni
 

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