Sistemare un tubeless che perde

teppistocle

Biker popularis
7/4/12
50
0
0
roma
Visita sito
ho preso da poco la mia prima bdc, usata, con pneumatici tubeless latticizzati; alla mia prima uscita ho notato che il cerchio posteriore era sporco di lattice fuoriuscito, non gli ho dato troppo peso, ho dato una gonfiatina e sono andato a fare il mio bel primo giro. Il giorno dopo ho trovato il pneumatico completamentea terra, ad un esame più attento ho notato che il vecchio lattice sembrava essere fuoriuscito in qualche punto sul bordo del cerchio e da qualche nipples ma non ne ho trovato traccia sul copertone; ora come faccio a vedere se c'è un foro sul copertone, anche microscopico visto che durante la mia uscita di 4 ore non si è sgonfiato, o se ci sono perdite da altre parti? In questo caso come si interviene su un tubeless? Cioè se esce aria da un nipple o dal bordo del cerchio o dalla valvola che si fa?
 

ojais

Biker ultra
4/4/12
613
0
0
nardò
Visita sito
Non è un foro sul copertone xche se fosse grande lo vedresti e se fosse piccolo il lattice lo avrebbe chiuso senza problemi. Perderá sicuramente dal bordo perchè il copertone non ha tallonato bene. Sgonfia e cerca di sistemarlo con le mani.... In alternativa dovresti rifare x bene la modifica. P.s. Ma il cerchio è ust? e le gomme?
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
53
Civitavecchia
Visita sito
Cioè se esce aria da un nipple o dal bordo del cerchio o dalla valvola che si fa?

Se perde dal bordo del cerchio è certo un problema di tallonatura, quindi togli la gomma, puliscila per bene al bordo togliendo i grumi di precedenti latticizzazioni, pulisci bene anche il cerchio e rilatticizza.

Se perde dalla valvola puo' essere la valvola rovinata(in questo caso cambiala)
Se il cerchio è UST potrebbe essere stato un po' mangiucchiato dall'ammoniaca che quindi ha allargato il foro della valvola. In questo caso pulisci per bene il cerchio, e con del bostik attacca un pezzo di camera d'aria sul foro per la valvola, aspetta che si asciughi per bene e poi rimonti la valvola

Se perde aria dai nippli la causa puo' essere diversa: se il cerchio è UST è senz'altro colpa della valvola (quindi risolvendo il problema della valvola risolvi anche quello dei nippli); se invece il cerchio è tublessizzato, devi rinastrare per bene e ripetere l'operazione di tublessizazzione (o come cavolo si chiama....)

Augh
 

marco.c.70

Biker novus
5/7/14
10
0
0
Visita sito
ciao, io ho trasformato in tubless delle ruote copertoncino , purtroppo all anteriore ho dovuto far rifare nastratura perche si è messa a perdere, fatto cambiare anche la valvola ma nulla da fare ho appena gonfiato a 7,5 bar i miei tutchinson atom galactic e spruzzati con acqua saponata e ho visto lieve perdita da un niples in vicinanza valvola, mi scoccia riportare la ruota al meccanico (l ultima volta mi ha sostituito valvola rilatticizzato e ri nastrato gratis ) che posso provar a fare ? mica c è modo di sigillare il niples da fuori che ne so con un po d attack (a gomma sgonfia intendo) ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo